La pasta con zucca e pancetta, primo piatto dai sapori contrastanti e ricco di gusto
Amo la zucca! Qualsiasi tipo.
I piatti a base di zucca aprono la stagione autunnale, proseguono durante l’inverno e quando si affaccia la primavera si fa fatica a non cucinarla più.
La pasta con zucca e pancetta che vi propongo oggi è un contrasto di sapori, infatti ho accostato la sua dolcezza alla sapidità della pancetta affumicata.
Il segreto di questa pasta zucca e pancetta?
In realtà i segreti sono tre.
Il primo è che ho reso la zucca più saporita arricchendola con della paprika piccante, il secondo che l’ho cotta nella friggitrice ad aria (piccolo elettrodomestico da cucina che adoro perché ci faccio di tutto) e poi, per dare ancora più sapore ho aggiunto della ricotta salata.
Il piatto è sfizioso e molto facile, ma per realizzare al meglio la vostra pasta zucca e pancetta seguite bene la parte della cottura della pasta che verrà terminata in padella con dell’acqua di cottura che, contenendo amido, renderà questa pasta cremosa e piacevole al palato.
Preparatela e proponetela a chi vi sta vicino!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di spaghetti
150 gr. di pancetta affumicata a cubetti
400 gr. di zucca Butternut BioExpress
Ricotta dura Torretta di Marte Formaggi
Paprika piccante
3 cucchiaini di senape
2 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
Olio Extravergine d’oliva Marchesino
Pepe nero
Sale fino
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta con zucca e pancetta bisogna iniziare con l’eliminare la buccia alla zucca, tagliarla a fette spesse, salarla e cospargerla di senape, timo e paprika.
Cuocerla in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Dovrà risultare cotta ma non sfatta. Tagliarla a cubetti e tenere da parte.
Io l’ho cotta nella friggitrice ad aria AirFry Russell Hobbs alla stessa temperatura ma per 18 minuti.
Mettere in una padella un cucchiaio di olio e l’aglio sbucciato, far rosolare, eliminare l’aglio, aggiungere la pancetta e farla rosolare bene. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Cuocere gli spaghetti molto al dente e trasferirli nella padella con la pancetta.
Aggiungere un po’ di acqua di cottura fino a completare la loro cottura e al termine aggiungere un cucchiaio di olio a crudo.
Mescolare bene e impiattare aggiungendo la zucca, una generosa grattata di pepe e la ricotta grattugiata.
Amici in cucina
Torretta di Marte formaggi è una squisita ricotta da grattugiare a base di latte di pecora è l’ideale da aggiungere ai primi piatti, ma anche a caprese, carpaccio di pollo, insalata o semplicemente quando si desidera donare al piatto un tocco leggermente salato.
La sua tipica forma a trullo ci riporta immediatamente in Puglia, terra dalla quale deriva.
Marte formaggi, rispettosa della tradizione, produce come 40 anni fa ma sempre con un occhio attento alle moderne tecnologie.
Anche il tocco finale con l’aggiunta di olio Marchesino da oliva Peranzana, sempre pugliese, ha dato a questo piatto una personalità ben definita.
Una pasta alla zucca da leccarsi i baffi!!