I regali di Natale: 15 suggerimenti originali e perfetti per tutti

15 REGALI DI NATALE: LE IDEE MIGLIORI E ORIGINALI



 

Natale è in arrivo e i regali food si confermano tra le scelte più apprezzate. Perfetti per stupire amici, familiari e colleghi, i doni gastronomici sono i regali di Natale per tutte le tasche.

Idee personalizzabili, esperienze uniche che scaldano il cuore e rallegrano il palato.

Optare per regali di Natale food, oltre ad essere una scelta semplice e alla portata di tutti, è anche un modo per sostenere i piccoli produttori locali e valorizzare le eccellenze del territorio.

 

Per voi ho fatto una piccola selezione. Spero di aiutarvi nella scelta!



 

1. Zabov di Distillerie Moccia: il regalo di Natale per tirarsi su

 

Zabov nasce nel 1946 come liquore all'uovo innovativo a base di Brandy anziché di Rhum, come i classici, fatto da ingredienti ricchi.

Si contraddistingue per il suo gusto moderno dalla bassa gradazione alcolica di 15 gradi. Il suo nome deriva da “ZABaglione” e “OVo”.

Nel 1980 amplia la sua offerta con gustose varianti al Cioccolato e al Caffè, seguite nel 2004 da Zabov Chupito e Zabov Bombardino, a base di rum e ispirati alle tradizioni caraibiche e alpine, che riscuotono grande successo.

Un dono apprezzatissimo da tutti, un liquore con il quale si regala anche un pezzo di storia.





    




 

2. Sperlari: che Natale sarebbe senza?

 

Sperlari quest’anno presenta una novità assoluta nel mondo del Torrone.

Sulle tavole natalizie arriva Il Sottile, il Torrone friabile e sottile facile da spezzare, buono da gustare e da regalare.

Pensato anche per un pubblico più giovane, che ama le tradizioni ma ama anche sperimentare, Il Sottile è disponibile in tre deliziose varianti da 110 gr.

  • Granella di mandorla, per chi ama i sapori della tradizione.
  • Ricoperto al caramello salato, per chi cerca un tocco di dolcezza irresistibile.
  • Ricoperto al cioccolato, per gli appassionati dei gusti più intensi.

 

La confezione è di carta riciclabile, per un dolce momento che rispetta anche l’ambiente.

Che ne dite di regalare un bel tris? Un dono perfetto anche per chi è orientato ad un semplice pensiero.
 

      


 

3. Le novità dolciarie di Sal De Riso da mettere sotto l’albero

 

Sal De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), presenta per il Natale 2024 due nuove creazioni artigianali: il Pandorato e il Panettone al caramello, perfette per arricchire le tavole delle feste con un tocco di raffinatezza.

Due specialità artigianali da regalare per stupire chi le riceve.

Il Pandorato, un nuovo grande lievitato raffinato, riunisce le migliori caratteristiche del panettone e del pandoro, con una consistenza soffice e aromi di mandarino candito, burro e vaniglia bourbon. E per finire una delicata spolverata di zucchero a velo.

Il Panettone al caramello, invece, ha un impasto soffice arricchito da gocce di caramello e una glassa al mou, decorata con arachidi pralinate e cioccolato al caramello. Consistenze diverse che s’incontrano per sorprendere.

Entrambe le creazioni riflettono l’amore per la tradizione e l’innovazione che caratterizza la pasticceria di Sal De Riso, due novità che affermano il suo ruolo di ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo dolciario.


 

4. Mr P di  Pasticceria Filippi, il panettone che nasconde un gioco

 

Tra i regali di Natale che vi suggerisco Mr. P di Filippi: una garanzia di bontà e di regalo azzeccatissimo. 

Una Panettone classico da 1 Kg. fatto rigorosamente con lievito madre, come per tutti i grandi lievitati Filippi, che viene proposto in una elegante cappelliera contenente un gioco per i bambini.

L’azienda, Certified B Corporation, unisce qualità e sostenibilità in prodotti come Mr P, realizzato con ingredienti eccellenti: uova da allevamenti cruelty free, vaniglia biologica ed equosolidale del Madagascar, solo per citarne alcuni.

L’impegno verso l’ambiente, che Pasticceria Filippi persegue da anni, lo ritroviamo anche nel progetto educativo battezzato “Ecologioco”, che ha coinvolto i bambini della scuola Grande Quercia di Thiene nella creazione di un gioco dell’oca sulla sostenibilità.

Il gioco, stampato all'interno della cappelliera FSC® del lievitato Mr P, promuove il riuso del packaging in modo divertente, sensibilizzando sul rispetto per il pianeta.





 

5. Il Classico di Chef Filippo Sinisgalli: il panettone che racconta tradizione e passione

 

A Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, lo Chef Filippo Sinisgalli crea Il Classico, un panettone che celebra l’arte della pasticceria artigianale e la tradizione pasticcera classica. La sua preparazione segue un processo attento e rigoroso: un lievito madre che viene rinfrescato ogni 4 ore nelle settimane precedenti la sua preparazione, poi un primo impasto lasciato riposare per 14 ore, un secondo impasto con ulteriori 10 ore di lievitazione.

La cottura, fase altrettanto delicata, e infine un riposo "a testa in giù" per ben 12 ore, per garantire una consistenza perfetta.

Oltre alla versione classica, sono disponibili diverse varianti, acquistabili presso il Ristorante Zur Kaiserkron, situato nel centro storico di Bolzano. Qui, lo Chef Sinisgalli, con la sua raffinata cucina italiana, combina ingredienti autentici a "km vero" con le eccellenze del territorio altoatesino.






 

6. Birra FORST in veste natalizia: per i regali di Natale dei più giovani

 

La Birra di Natale FORST torna per la sua 21ª edizione limitata, presentandosi nell’elegante bottiglia di vetro da 2 litri, un vero oggetto da collezione.

Una bottiglia da regalare per stupire, perfetta come regalo per i più giovani.

Quest’anno l’etichetta artistica ci porta nel cuore della ”Foresta Natalizia”, evento che si svolge a Lagundo, dal 20 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, vicino alla storica sede dell’azienda.

Il decoro, una vera opera d’arte, raffigura San Nicolò che regala doni ai bambini immersi in un’atmosfera di festa: sembra quasi di rivivere la scena soltanto guardando l’etichetta.

Sullo sfondo, le maestose mura di Birra FORST, simbolo della sua lunga tradizione dal 1857, aggiungono un tocco di autenticità alla scena.

All’interno della bottiglia si trova una birra ambrata, dal gusto piacevolmente luppolato, perfetta per accompagnare i momenti di convivialità durante le feste.





 

7. Il Panettone Vandalo al Vermouth di Glep: classico dal sapore originale

 

Per gli amanti dei liquori e dei sapori originali, Glep, l’azienda di Borgomanero fondata da Ezio Primatesta e Luca Garofalo, propone un panettone in edizione limitata che reinventa il grande lievitato natalizio.

Questa novità nasce nel 2023 da una lunga ricerca e viene realizzato con maestria nel laboratorio del ristorante Giardinetto di Pettenasco.

Tre sono gli ingredienti protagonisti lo rendono unico: il Vermouth Rosso Vandalo di Glep, la pera candita di Agrimontana e il cioccolato fondente al 70%. Non mancano poi farine pregiate, uova fresche, burro, scorza di agrumi, uvetta e frutta candita. L’impasto lievita per 48 ore, garantendo una consistenza soffice e leggera, completata da una glassa croccante.

Al naso, sprigiona le piacevoli note aromatiche del Vermouth: cannella, garofano, cardamomo, zenzero e cacao, tra le altre.

Al suo interno, la dolcezza della pera e l’intensità del cioccolato si fondono per creare un equilibrio perfetto, dando vita a un panettone dal gusto intrigante e ricco di personalità.

Se desiderate un regalo davvero originale questo è perfetto!




 

 

8. Il regalo per lui? La Christmas box di Apenera Gin

 

Quest'anno sorprendere gli amanti del gin è facile con la Christmas Box di Apenera Gin: un regalo elegante e originale pensato per lui, ma non soltanto. Si presenta in un cofanetto speciale realizzato in cartone riciclato ed un raffinato nastro in raso. Una special box per racchiudere la bottiglia gioiello di Apenera, un gin siciliano pluripremiato che combina artigianalità, sostenibilità e sapori unici. Si caratterizza per le sue note locali come il ginepro dell'Etna, gli agrumi di Ribera e Siracusa, ma anche per le erbe aromatiche, come il basilico e il timo capocchiuto di Agrigento. Al tutto si aggiungono le mandorle e le noci della Val di Noto, che regalano morbidezza.

Ogni sorso regala un viaggio sensoriale tra profumi e sapori dell’isola italiana più affascinante. Creato con passione da Jerry Prestigiacomo e Giusy Cipolla, il gin celebra la bellezza e i profumi della loro terra.

Un liquore perfetto per un brindisi di stile.




    


 

9. Il Panettone “Fai da te” di De Vivo: tra i regali di Natale il più creativo

 

Perfetta per chi ama personalizzare le proprie creazioni, questa box include due mini panettoni da 300 grammi, sei barattolini di creme spalmabili De Vivo e decorazioni gourmet, ideali per liberare la creatività della famiglia.

La Pasticceria De Vivo unisce tradizione e innovazione per deliziare i suoi clienti italiani e internazionali.

Un modo per concludere il pranzo di Natale in modo originale e giocoso prima di passare alla classica tombola!



10. Bricioliamo: un angolo di Sicilia tra i regali di Natale

 

Un brand che ho conosciuto da pochissimo e di cui mi sono innamorata.

Ho assaggiato delle bontà assolute che hanno tutto il sapore di una delle più belle isole italiane: la Sicilia.

Una piccola realtà familiare che, con amore e dedizione, porta avanti da anni la tradizione dei dolci tipici di questa regione grazie a ricette tramandate di generazione in generazione, che portano in tavola tutto il gusto di una terra ricca di storia e di sapori autentici.

Al primo posto le paste di mandorla dal gusto avvolgente, dolci il giusto perché al loro interno non troviamo soltanto zucchero ma anche miele, per regalare al palato un sapore più raffinato.

La varietà dei gusti proposti è davvero ampia e vi posso assicurare che nella scelta entrerete in crisi perché sono una più buona dell’altra: dalle classiche a quelle al limone o pistacchio, dal gusto fragola al gusto arancia per poi passare alle “scaglie di sole”, paste di mandorla con scaglie di mandorla per un tocco croccante.

Tra le proposte non mancano i panettoni: morbide dolcezze che prevedono una lunga lievitazione, grandi lievitati che sono dei capolavori di pasticceria artigianale.

I gusti: crema al pistacchio e pistacchi interi per chi ama cambiare, il classico con cui non si sbaglia mai, cioccolato fondente per i più golosi.




     


 

11. I prodotti di Donna Fina: profumi e sapori di Sicilia

 

Un’azienda agricola familiare, che nasce dalla dedizione di Carmelo D’Imprima, conosciuto da tutti come Melo. Da oltre cinquant’anni, Melo lavora la sua terra con passione e amore, trasmettendo questi stessi valori a ogni membro della sua famiglia. Da sempre si pone come obiettivo quello di coltivare frutti di qualità, rispettando la natura e offrendo ai propri clienti il meglio di ciò che la Sicilia offre.

Donna Fina non è soltanto sinonimo di arancia rossa di Sicilia, ma anche di una vasta gamma di prodotti freschi e genuini: arance bionde, mandarini e clementine, limoni profumati, bergamotti, albicocche dolcissime, melagrane succose, fichi d’India e persino avocado. Ogni frutto racchiude il risultato di una lavorazione che combina tradizione e innovazione privilegiando le soluzioni naturali rispetto all’utilizzo delle sostanze chimiche.

Una cassa di agrumi dal sapore vero è un regalo semplice e apprezzatissimo per far sì che la tavola natalizia sprigioni sentori veri.





 

12. Solbiati Cioccolato non smette mai di stupire

 

Come ogni anno le creazioni di Solbiati Cioccolato non si contano.

Simona Solbiati è una vera fucina di idee e le proposte sono una più bella dell’altra.

Io ne ho selezionata per voi una in particolare: l’albero dei doni.

Una realizzazione artistica dal peso di ben 4,5 Kg. e di 50 cm. di altezza.

Una solida base di cioccolato fondente a forma di cono che accoglie più di 220 decorazioni natalizie.

Una vera opera d’arte dove la maestria artigianale si unisce alla magia del Natale, un regalo da riservare ai più golosi, un albero di Natale tutto da degustare, ma non da soli!

Tra le altre proposte: elfi, gnomi, sfere di Natale o tavolette con dediche personalizzate.







 

13. Marco D’Oggiono Prosciutti, regali di Natale di sicuro successo

 

Marco d’Oggiono Prosciutti, azienda lombarda che da generazioni si dedica alla produzione di salumi artigianali di altissima qualità, da sempre segue con grande cura e attenzione la lavorazione delle carni, rispetta le tecniche tradizionali garantendo un prodotto genuino, privo di conservanti e ricco di sapore. Oltre al suo celebre prosciutto crudo dolce offre una selezione di salumi artigianali che celebrano il gusto autentico della tradizione italiana.

Se desiderate regalare l’artigianalità a chi amate potete scegliere tra svariate proposte di eccellenze gastronomiche, tutte racchiuse in packaging accattivanti e ben curati.

In alcune confezioni troverete anche alcuni prodotti di aziende partner che completano l’offerta.

Visitate il sito e scegliete quello che desiderate.








 

14. Rizzoli Emanuelli: il regalo di Natale che riporta indietro nel tempo

 

A me fa davvero questo effetto.

Le alici in salsa piccante presenti sulla mia tavola di Natale: era mio papà a volerle fortemente. Sapendo anche avevo una passione per questo prodotto mi guardava con aria d’intesa e io capivo che me le avrebbe fatte trovare.

E per me era subito festa.

Ancora oggi non riesco rinunciare al loro gusto il giorno di Natale

Rizzoli Emanuelli, azienda storica che in ogni confezione racconta una storia di passione, dedizione e amore per il mare, celebra la tradizione italiana con le sue inimitabili Alici in Salsa piccante, buone per le feste ma apprezzatissime anche durante il resto dell’anno.

Conservate nell’elegante latta dorata dal look rétro, devono il loro sapore unico a una salsa segreta, tramandata di generazione in generazione e realizzata artigianalmente con spezie selezionate e stagionatura in botti di rovere.

Da inserire in un cesto gastronomico sono davvero perfette, ma prendete anche in considerazione di creare un piccolo sacchetto Natalizio con all’interno, oltre alle acciughe, il tonno e gli sgombri.

Un regalo semplice, apprezzato e da condividere subito.







 

15. Un cesto gastronomico come regalo di Natale? Sì ma di Alce Nero!

 

Con un cesto natalizio non si sbaglia mai: è sempre azzeccato, apprezzato da chi lo riceve. Un regalo conviviale.

Il cesto natalizio è un dono che unisce tradizione e versatilità, perfetto per sorprendere chiunque regalando specialità ed esperienze gustative.

È un regalo personalizzabile con prodotti di qualità, come specialità locali, dolci tipici o vini pregiati.

Alce Nero propone scatole più grandi o più piccole, a seconda del regalo che dobbiamo fare, ma tutte altrettanto interessanti.

Dalle ceste “Panettone” e “Pandoro”, che per la maggior parte contengono prodotti dolci, a quella “Classici” che è mix tra dolce e salato, per poi passare persino per la cesta “Infanzia”, con i prodotti dedicati ai più piccoli.

Non mancano i tris di miele e composte o di creme e composte.



 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System