Torna la festa del Torrone a Cremona: appuntamento imperdibile con degustazioni e appuntamenti gastronomici
Le festività natalizie sono distanti, ma sappiamo benissimo quanto il tempo fugga…
E allora portiamoci avanti!
Vi segnalo quindi la tradizionale Festa del Torrone che si terrà da sabato 11 a Domenica 19 Novembre.
Una grande evento della durata di ben 9 giorni all’insegna della tradizione e della dolcezza.
Sarà un evento non soltanto di prossimità e per le famiglie, ma attirerà persone da tutta la penisola e anche dall’estero.
Un momento importante per sottolineare il saper fare, la qualità artigianale, la tradizione e la creatività: tutti aspetti racchiusi in un dolce legato al Natale, ma che ultimamente risulta anche destagionalizzato. E' infatti possibile degustare questa specialità un po' in tutte le stagioni, dal primo piatto al dolce. Starà poi alla capacità di chi lo utilizza esaltare le sue caratteristiche in preparazioni creative, che abbracciano anche la sfera del salato, anziché degustarlo in purezza.
E non solo. Sarà anche l'occasione per far conoscere una città meravigliosa anche al di fuori dei propri confini. Una città che ha tanto da raccontare, che offre molto da vedere e da vivere.
Giunta alla sua 26a edizione si svolgerà, come sempre, nella città del Torrazzo e tanti saranno gli appuntamenti attesi da molti, come ad esempio la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza che si svolgerà nella Piazza del Comune. Una rappresentazione che è un tuffo nel passato e che conquista i partecipanti grazie alle suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici eccezionali.
Tante saranno le attività previste: degustazioni, visite guidate, workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e naturalmente non mancheranno le maxi-installazioni.
Tanti saranno i personaggi famosi presenti all’evento: da Simone Rugiati, Chef Ambassador di Sperlari, Main sponsor dell’evento, che all’interno del PalaTorrone sarà protagonista di showcooking con il torrone nei dolci.
Sarà presente, sempre come sponsor, anche Rivoltini Alimentare Dolciaria, azienda storica di Vescovato, con le sue produzioni tradizionali ed innovative.
Da sottolineare la presenza di Gianmarco Tognazzi con il torrone “Tognazza” ai gusti “come se fosse” e “Antani”, nomi ispirati ai celebri film della cinematografia italiana.
Numerose le premiazioni, tra cui il “Premio Bontà”, un goloso riconoscimento a chi ha dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo ed il premio “Torrone D’Oro” assegnato ad una figura di spicco che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.
Non ultimo, l’immancabile premio Ambasciatore del Gusto.
La Festa del Torrone è un evento imperdibile per chi, come me, ama le tradizioni e si rammarica quando queste vanno perdute.
Saranno momenti da condividere per celebrare un dolce tipico del nostro territorio che, da sempre, si lega ad una delle festività più importanti.
Orgogliosi del loro prodotto, i produttori presenti alla manifestazione arriveranno da tutta l’Italia per raccontare la loro specialità e per far degustare questo dolce caratteristico e simbolo della città.
Gli sponsor, come sempre, sono: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa e il Centro Commerciale Cremona Po.
Avete già annotato le date per la Festa del Torrone?
Cremona è anche una bella città da visitare! Tenetelo presente.
Non mancate.
V'invito ad approfondire le iniziative di questo evento collegandovi al sito www.festadeltorrone.com