Il Festival della Sbrisolona e dei dolci mantovani: un evento da non perdere
Tre giorni all’insegna della dolcezza Sbrisolona&Co., la seconda edizione del Festiva della Sbrisolona e dei Dolci Italiani incentrata sul celebre dolce mantovano, la “briciolona”, che dà il nome ad un impasto sbriciolato a base di farina bianca e gialla arricchito di mandorle, burro e zucchero.
Famoso in tutto il nostro paese, ma non soltanto, è un dolce storico risalente all’epoca dei Gonzaga.
L’evento, promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune ed il contributo di Regione Lombardia, si svolgerà a Mantova il prossimo fine settimana: dal 13 al 15 ottobre.
Il dolce principe sarà la Sbrisolona con le sue svariate varianti, ma tanti altri saranno i dolci mantovani protagonisti di questi momenti imperdibili.
Nelle nuove vesti della Sbrisolona troviamo la versione con il cioccolato, le nocciole, la ricotta e persino la crema al limone. Non mancherà quella dedicata ai celiaci con farina di riso.
La cucina mantovana salata è nota in tutto lo stivale e anche all’estero, ma pochi conoscono tutto il panorama dolciario della città, assolutamente da scoprire, perché tante sono le specialità appartenenti alla tradizione della città virgiliana.
Potrete infatti trovare la torta delle rose, che risale al 1490 facendo la sua prima apparizione sulla tavola dei Gonzaga, la torta di tagliatelle, in linea con la tradizione della pasta fresca emiliana, la torta Elvezia, l’anello del Monaco, solo per citarne alcune.
Torte che rappresentano l’abilità del pasticcere e raccontano la storia di una città affascinante.
Il palinsesto degli appuntamenti sarà ricco ed interessante e avrete soltanto l’imbarazzo della scelta tra le attività: showcooking, degustazioni, gare culinarie, workshop e laboratori, ma anche appuntamenti informativi e culturali.
Un evento che mancava a questa importante città italiana e che, dopo il grandissimo successo della prima edizione, si ripresenta con un programma ancora più corposo.
Numerosi saranno i personaggi famosi che faranno presenza in quest’occasione: da Edoardo Raspelli, volto televisivo e critico gastronomico a Luca Perego, conosciuto come LuCake e tanti tanti altri.
Presente anche Paolo Massobrio, giornalista, scrittore e gastronomo italiano che porrà l’accento all’abbinamento tra vino e Sbrisolona.
Dolcezza sarà sicuramente la parola d’ordine di questa bella iniziativa, ma ai partecipanti sicuramente non potranno sfuggire le bellezze di una città dove ad ogni angolo offre spunti storici e angoli affascinanti.
In occasione della conferenza stampa tenutasi presso gli Istituti Santa Paola di Mantova ho avuto modo di conoscerli da vicino je vi assicuro che mi hanno davvero conquistata.
E’ stato poi bellissimo partecipare ad una Masterclass, tenutasi presso la Forneria Scaravelli, dedicata al famoso dolce. Ho avuto modo di mettere le mani in pasta e di fare anch’io una Sbrisolona.
E tenetevi pronti perché a breve arriverà anche la ricetta sul sito!
Interessante anche la visita presso Bottoli, azienda produttrice di questo dolce tipico, che sceglie le migliori materie prime per un prodotti finito d’eccellenza.
V’invito ad approfondire sul sito www.sbrisolonafestival.it e a partecipare, naturalmente!