Il menu di Natale vi stressa? 5 antipasti di Natale facili e alla portata di tutti

5 ANTIPASTI DI NATALE FACILI E PER TUTTI


 

Il Natale è alle porte, e sorprendere i vostri ospiti con antipasti deliziosi ma semplici da preparare è più facile di quanto voi pensiate.

Ecco che ho preparato per voi una raccolta di 5 antipasti di Natale facili facili, proprio alla portata di tutti, da preparare in men che non si dica.

Idee sfiziose ricche di gusto e che piacciono a tutti, ma senza stressarsi!

Gli antipasti di Natale sono un momento speciale per inaugurare il pranzo o la cena delle feste con stile e gusto. Colorati e raffinati, a volte si ispirano alla tradizione e a volte sono carichi di creatività per viziare gli ospiti e per condividere con loro importanti momenti di gioia.

Le proposte di oggi sono pensate per far assaporare gusti unici e presentazioni curate. Si spazia tra gli ingredienti, ma di sicuro sono tutti perfetti per creare un’atmosfera conviviale e dare il via alle celebrazioni.

 


La caponata di melanzane
 

La Caponata è una ricetta che racchiude tutto il sapore autentico del Mediterraneo, avendo come protagonista principale le melanzane. Questo ortaggio, amato in molte preparazioni come la Parmigiana o la pasta alla Norma, è un ingrediente che versatile e che molti apprezzano.

Considerata uno dei simboli della tradizione culinaria siciliana, la Caponata è un’esplosione di gusto: un piatto a base di verdure come melanzane, sedano e cipolle, arricchito dall’inconfondibile sapore di capperi, olive e basilico fresco.

Naturalmente, le melanzane devono essere fritte altrimenti si perde nel gusto!
 



 


 

Cestini di avocado e salmone
 

Una ricetta semplicissima che attira, prima di tutto, per il suo colore.

Un abbinamento classico, intramontabile e buonissimo.

Due alimenti che si mixano in modo perfetto: il sapore deciso del salmone si abbina in modo ottimale con il gusto delicato dell'avocado.

E, insieme, creano un perfetto equilibrio di sapori.

Una ricetta facile da preparare in pochi minuti.





 

Sformatini di funghi champignon
 

Perfetti come antipasto elegante, finger food o piatto leggero, valorizzano i sapori intensi dei funghi, che sprigionano tutto il loro profumo. La ricetta che vi propongo utilizza gli champignon, facilmente reperibili tutto l’anno, ma potete personalizzarla con funghi porcini, finferli o persino gli esotici shitake. Prepararli è davvero semplice e richiede solo pochi minuti.
 

 



Bigné salati con ripieno goloso


Per chi cerca un’opzione originale per celebrare il Natale sotto forma di brunch, i bigné salati in friggitrice ad aria sono la soluzione ideale.

Naturalmente posso essere proposti anche come antipasto.

 

Realizzati con la pasta choux, neutra e versatile, questi bigné possono essere farciti in mille modi. Io vi suggerisco due ripieni: uno a base di ricotta, pesto di pomodori secchi e zucchine, e l’altro con ricotta, mortadella e pistacchi. Le combinazioni sono infinite e la scelta degli ingredienti dipende solo dai vostri gusti.





Tartine vegane con scarola e olive

Il Natale è anche inclusione!

Vi presento un’idea vegana: le tartine di scarola con olive, pomodori e capperi. Questa entrée, semplice e sfiziosa, è perfetta come stuzzichino per un buffet o un aperitivo. Anche chi non segue una dieta vegana apprezzerà questi bocconi saporiti e irresistibili, arricchiti da colori accattivanti che soddisfano anche l’occhio.


 

 


Siete pronti a sperimentare questi 5 antipasti facili per portare in tavola un mix di sapori e creatività a Natale?

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System