A palazzo Castiglioni a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone, evento aperto al pubblico

8 – 10 NOVEMBRE: COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE


 

Milano è pronta ad accogliere la finale della Coppa del Mondo del Panettone, che si svolgerà a Palazzo Castiglioni dall’8 al 10 novembre.

L’evento, ideato da Giuseppe Piffaretti e arrivato quest’anno alla quarta edizione, è dedicato al Re dei lievitati natalizi, un grande lievitato che ormai non resta confinato esclusivamente al nostro paese ma è in grado di spaziare per soddisfare anche i palati internazionali.





 

Sarà una manifestazione aperta al pubblico ricca di eventi, presentazioni e workshop, laboratori, anche per bambini, e degustazioni.

Grazie alla card da 5 Euro sarà infatti possibile degustare una decina di panettoni provenienti dal mondo intero.

 

«Siamo giunti alla quarta edizione di Coppa del Mondo del Panettone – spiega Giuseppe Piffaretti ideatore di CMP e presente alla conferenza stampa - e se rivolgiamo uno sguardo indietro ci rendiamo conto di aver contribuito in modo concreto a diffondere nel mondo la cultura del panettone tradizionale milanese. Sono migliaia i pasticceri che abbiamo incontrato durante le selezioni nei diversi paesi: dal Brasile al Perù agli Stati Uniti, Australia, Giappone, Singapore e molte nazioni Europee. La finale italiana è anche l'occasione di connettere le culture diverse e far nascere vere e proprie collaborazioni.  Sotto le guglie del Duomo infatti, tra colleghi di nazioni diverse, sono nate amicizie che continuano anche nel tempo. Da quando abbiamo ideato questo tipo di confronto, molte realtà si sono attivate per propagandare il panettone in tutta Italia tanto che il prodotto artigianale ha superato, come indotto, i numeri della grossa distribuzione e di questo ne siamo molto fieri. Sappiamo che vincere un’edizione della CMP può cambiare veramente la realtà di un piccolo medio pasticcere perché si troverà catapultato in una dimensione che richiederà una presa di coscienza diversa per soddisfare le migliaia di richieste che arriveranno inevitabilmente. Risultati a parte uno dei nostri scopi, forse quello primario, è diffondere il made in Italy, portando in giro per il mondo il vero panettone artigianale milanese che sta conoscendo un successo planetario, ma che deve essere protetto per non snaturare la sua identità. È diventato una chimera per molti famosi pasticceri perché rimane il prodotto più difficile in assoluto da realizzare nel mondo della pasticceria, perché si tratta di un prodotto vivo.»





 

Sarà un’occasione unica, imperdibile sia per il pubblico finale, sia per gli appartenenti al settore che avranno la possibilità di vivere un’esperienza internazionale entrando in contatto con i migliori Maestri Pasticceri provenienti da tutto il mondo.

Non soltanto!

Chi lo desidera potrà anche fare acquisti presso gli stand e seguire in diretta la votazione della giuria.

Vi sarà anche uno spazio dedicato alla formazione dei pasticceri del futuro grazie alla partecipazione degli studenti della scuola di formazione superiore di IAL Lombardia.

 

 

Coppa del Mondo del Panettone: la giuria

 

Due saranno gli ospiti d’eccezione e presidenti che faranno parte della giuria: Iginio Massari Owner (Iginio Massari alta pasticceria) per il Panettone Tradizionale e Ernst Knamm Pastry Chef & Maître Chocolatier, per il Panettone al cioccolato.

Ad affiancarli numerosi nomi noti all’interno del panorama dolciario internazionale e una giuria stampa.



   

 

 

Il programma

 

Il programma propone un focus esclusivo sul panettone senza glutine con Francesco Favorito, e incontri con celebri chef internazionali: Julien Alvarez di Ladurée (Parigi) presenterà i macaron, Markus Bohr (Harrods) offrirà una degustazione dei cioccolati londinesi, Rogerio Shimura porterà un dolce natalizio brasiliano, e Juan Carlos Lopez dal Perù presenterà il bombon di ceviche premiato a livello mondiale.

 

Saranno anche premiati i campioni della Summer Edition, che ha visto il panettone abbinato al gelato nelle tappe italiane del Italian Open Water Tour. La premiazione è prevista per sabato 9 novembre alle 17:00.




 

 

I rappresentanti dell’Italia alla Coppa del Mondo del Panettone

 

Panettone tradizionale: Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV), Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV), Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS), Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco CT, Lastra Francesco Pasticceria Nunzio La Monica di Stabia (NA), Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane di Brescia, vincitore di “Panettone senza confini 2023”.

 

Panettone al cioccolato: Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE), Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA), Pasquale Marigliano Pasticceria Marigliano, Nola (NA), Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA), Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme, Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna.

 

 

Tutte le informazioni

 

Dall’8 al 10 novembre 2024

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47 - Milano

Orari: venerdì 14- 18:30, sabato 10 -18 e domenica 10 -19

Ingresso gratuito, card 10 degustazioni 5 Euro

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System