Imperdibile festa del Torrone a Cremona: 9 giorni di dolcezza in città

9 - 17 NOVEMBRE: LA FESTA DEL TORRONE A CREMONA


 

Novembre è il mese che precedere l’ultimo mese dell’anno con la festa più importante. E a Natale il torrone non può certo mancare.

La "Festa del Torrone" torna nella città di Cremona con un’edizione ancora più ricca di sapori e di novità.
Il tema di quest'anno sarà dedicato alla gioia: la gioia dell'attesa legata al Natale, ma anche la gioia di poter godere di un evento super atteso dai food lovers.

 

Arrivata alla sua ventisettesima edizione, anche quest'anno saranno ben 9 giorni, da sabato 9 a domenica 17 novembre, di manifestazione per deliziare i palati golosi.




     

 

La città del Torrazzo aprirà le porte a tutti gli appassionati della tradizione dolciaria per condurli in un viaggio multisensoriale alla scoperta del torrone, dal più tradizionale a tutte le sue varianti creative.
Ma Cremona è anche mostarda, che si caratterizza per il suo sapore dolce e piccante, perfetto da accostare ai gusti sapidi.

 

Sarà anche l’occasione per scoprire e ammirare tutte le bellezze storiche e artistiche che questa città offre. Sarà un evento unico per immergersi nella dolcezza di questo prodotto, amatissimo in Italia ma anche nel mondo.



    


     


 

La Festa del Torrone di Cremona e i suoi eventi
 

In quei giorni il centro della città si trasformerà totalmente per accogliere numerosi stand che offriranno ogni tipo di torrone; i golosi potranno degustare tante specialità e sperimentare dolci scoperte.

Le piazze, sicuramente gremite se consideriamo il numero elevato di partecipanti delle scorse edizioni (450.000 visitatori nel 2023), si animeranno di spettacoli di intrattenimento, concerti e arte per intrattenere un pubblico di tutte le età appassionato di bontà. Cremona offrirà quindi ai visitatori un'esperienza indimenticabile, fatta di storia e cultura accompagnate da un dolce delizioso.



 

 

Le Novità del 2024: dall’arte dolciaria ai momenti di degustazione

 

Tra le sorprese di questa edizione, spicca “Un dolce risveglio”, una serie di incontri con i maestri pasticceri che durante le mattine del weekend sveleranno tutti i segreti del torrone artigianale. Per chi invece ama le esperienze serali, il ciclo “Lo Spirito del Torrone” proporrà degustazioni uniche di distillati ispirati agli ingredienti principali del torrone: miele, mandorle e frutta secca, per un mix perfetto tra tradizione e innovazione.
Inusuale l'abbinamento con il perché il torrone è da considerare anche una dolce pausa e non soltanto un dolce da fine pasto.


 

Il Torrone in versione moderna e storica: la Festa del Torrone è anche questo!

 

Non mancherà poi “Il Torrone Destrutturato” per i palati più curiosi.

Sarà l’occasione di scoprire quattro piatti unici creati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Luigi Einaudi, ispirati agli ingredienti del torrone (miele, frutta secca, albume e ostia). In parallelo, “El cibalo”, il torrone antico dei nostri nonni, tornerà a deliziare il pubblico con la sua preparazione dal vivo, a cura di Rivoltini Alimentazione Dolciaria, che propone anche un percorso di degustazione di torroni tradizionali e il prestigioso Premio Bontà, un riconoscimento dedicato ad una realtà cremonese o lombarda che si sia distinta in àmbito sociale, solidale e di inclusione

 

 

Degustazioni Esclusive e Dolcezze Inedite

 

Sperlari = Torrone!

Non poteva che essere l’azienda cremonese il main sponsor storico della manifestazione. Sperlari offrirà una serie di degustazioni eccezionali.

I visitatori potranno gustare delle specialità inedite, come il gelato al torrone di Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi, il torrone IGP di Bagnara Calabra e le delizie della Panettoneria 365°. Un'occasione unica per assaggiare varianti golose e inaspettate.

 

 

Rievocazioni storiche e spettacoli per tutti

 

Alla Festa del Torrone potrete anche fare un tuffo nel passato di Cremona con la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, oltre naturalmente a tutte le specialità che vi circonderanno.

Non mancheranno sbandieratori, giocolieri, cortei in costumi rinascimentali e gli spettacoli delle Marching Band per un’esperienza immersiva nelle tradizioni della città. Fate un salto anche al Torrone Live Bar di Sperlari. Non vi anticipo niente, ma vi lascio scoprire da soli di cosa si tratta.



 

 

Per la Festa del Torrone tante attività per grandi e piccini

 

Workshop per i più grandi e per i più piccoli, spettacoli itineranti, showcooking e maxi installazioni in Piazza Duomo renderanno l'evento indimenticabile.

Il gran finale? Una spettacolare coreografia di immagini e sapori che racchiuderà lo spirito della kermesse, perfetta per concludere una settimana di dolci emozioni.

 

 

Evento da non perdere, grandi partner a sostegno

 

Grazie al supporto del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e della Regione Lombardia, e alla collaborazione con storici sponsor come Sperlari, Rivoltini, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po, la "Festa del Torrone" celebra il dolce più amato d’Italia.

In occasione della conferenza stampa dedicata a questo grande evento è stato per me difficile non farmi tentare da tutte le delizie che potrete trovare nei 9 giorni della Festa del Torrone!



Dove mangiare durante la Festa del Torrone di Cremona

Posso darvi un suggerimento sicura di fornirvi un'indicazione per cui mi ringrazierete.
Pranzate o cenate al Ristorante Il Violino, proprio nel centro della città.
Io ho degustato un delizioso risotto alla zucca e torrone, una guancia di maiale con pure di una morbidezza che non posso descrivere e un sublime dessert: un semifreddo al torrone accompagnato da gelato. Ne uscirete soddisfatti!




   



 

Ma ora la domanda sorge spontanea: volete forse perdervi la Festa del Torrone?!

Fate un salto a Cremona e unite alla gita culturale un aspetto culinario importante che richiama la tradizione della città.

E poi: quando vi capiterà mai di essere circondati da così tante specialità?

 

     


 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System