Ai Chiostri Milano, in un convento del XV secolo, il nuovo Bistrot con cucina & cocktail Bar
L’apertura è recente ed il successo immediato.
Non ci sono molti luoghi così nella città di Milano.
Da ottobre 2023, con la nuova apertura Ai Chiostri Milano calarsi nella storia in pieno centro alle spalle del Tribunale, godendo di un’ottima cucina italiana rivisitata anche con tecniche all’avanguardia, è possibile.
Qui il tempo si è fermato e la cucina ha fatto dei passi avanti, si è adeguata ai tempi nel pieno rispetto della tradizione meneghina e lombarda in particolare.
Ai Chiostri Milano: la location
Affascinante la location all’interno di in un convento del XV secolo, un luogo affascinante, riservato ed elegante dove l’arredamento moderno si contrappone al luogo storico.
Attendiamo poi la primavera quando saranno terminati i lavori nel chiostro adiacente per godere di momenti all’aria aperta in un luogo suggestivo.
Iniziare la giornata Ai Chiostri Milano
Come ci spiega Davide Bellucco, il Restaurant Manager, si comincia con le colazioni alle ore otto del mattino per tutti coloro che lavorando nei dintorni hanno il desiderio di iniziare bene la giornata gustandosi caffè e cappuccino accompagnati da un ventaglio di dolci deliziosi.
Il menu pranzo al Bistrot Ai Chiostri Milano
Cucina & Svago ha invece avuto il piacere di scoprire a pranzo la sua cucina e ne è rimasta affascinata.
La cucina è nelle mani del giovane Chef Manuel Francesco Salvati e pochi sono i piatti proposti; una scelta che prediligo perché avere una scelta limitata significa avere delle proposte ben curate. Si può scegliere tra due primi e due secondi, che cambiano di giorno in giorno, e godere poi di una vasta selezione di dolci a cura di Alessandra Vitali, la Pastry Chef che segue la parte sweet del locale.
Giusto per darvi un’idea mi sono trovata di fronte a dei piatti interessanti come il classico risotto con stracotto di ossobuco, le tagliatelle cacio e pepe con tuorlo marinato. I secondi piatti, uno di mare e uno di terra, mi hanno lasciata per un attimo in bilico nella scelta, ma poi ho poi ho optato per la guancia di vitello con patate al prezzemolo e cime di rapa. Una carne morbidissima, un piatto completo che mi ha soddisfatta.
E poi il dolce.
Difficilissimo decidere per quale optare tra un tiramisù scomposto, una tartelletta con frutta fresca, un tortino al pistacchio con cuore al lampone, una cheesecake.
Li avrei assaggiati tutti….
Alla fine il dolce al pistacchio ha scatenato il mio palato!
Le iniziative Ai Chiostri Milano
La nuova apertura di questo locale milanese prevede il Brunch del sabato a buffet con le classiche uova strapazzate e bacon, toast, quiches all’italiana, spremute ed altro ancora ad un prezzo interessante che comprende anche acqua e caffè.
Nonostante il ristorante non sia aperto la sera è possibile di godere della serata “Giovedì in Jazz” con musica dal vivo.
E’ inoltre possibile partecipare a serate a tema, ma lo spazio offre anche presentazioni di libri, serate culturali, eventi privati.
Se cercate dove mangiare a Milano vi consiglio di provare Ai Chiostri Milano e di assaporare la loro cucina tenendo conto che anche la location fa la sua parte.
Ai Chiostri Milano
Via San Barnaba 48 - Milano
Tel. 3513613716
info@aichiostrimilano.it