Aldi, dove fare la spesa rappresenta qualità, convenienza, responsabilità e valore alle persone
Che piacere essere stata invitata a festeggiare i primi 5 anni di ALDI sul territorio italiano!
Una realtà che apprezzo e che per me è riduttivo definire Discount.
Cinque anni di grandi successi che non si fermano qui: numerosi gli obiettivi raggiunti, tra cui una rete di ben 160 punti vendita concentrati nel nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna) e in via d’espansione, 3.000 collaboratori, grandissima attenzione ai produttori locali (circa l’80% dei prodotti proposti), sostenibilità e grande convenienza.
Chiamarlo Discount è riduttivo.
Traguardi che riguardano anche diversi awards: “Insegna dell’Anno”, “Migliore Insegna”, “Discount Salvaprezzo” e “Discount Preferito dai consumatori” (secondo le indagini di Altroconsumo), Tutti successi che hanno premiato la qualità e la convenienza del “PREZZO ALDI”.
ALDI fa parte del Gruppo ALDI SÜD, un’importante realtà multinazionale della Grande Distribuzione Organizzata, che in questi cinque anni ha rafforzato il suo percorso di crescita basandosi su alcuni pilastri fondamentali: offrire la qualità al miglior prezzo, sostenibilità, valorizzazione del personale, responsabilità, vicinanza al consumatore. Quest’ultimo ha giudicato ALDI il miglior Discount.
Durante l’evento per festeggiare questo successo Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia di ALDI, ha dichiarato: “L’Italia è un territorio chiave per il successo di ALDI nel quale continuiamo a raggiungere risultati importanti. I nostri primi cinque anni sono stati ricchi di soddisfazioni: il 2022 ha segnato due importanti traguardi: il raggiungimento dei 150 punti vendita e il riconoscimento di 15 prestigiosi awards tra i più autorevoli su scala nazionale. Il 2023 è tutto proiettato verso la prosecuzione a pieno ritmo del piano di espansione, nell’intento di far conoscere a sempre più italiani la qualità e la convenienza del PREZZO ALDI. Oggi ripartiamo da questi pilastri che ci hanno sempre contraddistinto, proseguendo il percorso all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione dei nostri negozi e delle nostre marche per offrire ai consumatori italiani servizi e prodotti di valore in linea con le loro esigenze”.
ALDI: moderno store concept, spesa veloce
Nulla è lasciato al caso nei punti vendita ALDI italiani.
Lo studio del punto vendita, che si estende su un’area di vendita media di circa 950 mq. ed è molto ben organizzato, consente al consumatore di fare la spesa in modo efficace al fine di ottimizzare il suo tempo.
Potrà infatti gestire in tutta tranquillità come comporre il proprio carrello scegliendo tra un’ampia offerta di prodotti freschi forniti da produttori del territorio italiano, ben selezionati nel rispetto della sostenibilità per una spesa di valore e convenienza.
Pensate che tra le 130 referenze di frutta e verdura 15 sono biologiche,
ALDI: il capitale umano al centro!
Il successo, però, non è fatto soltanto di cose, ma anche di persone.
L’azienda, infatti, tiene molto al benessere dei propri collaboratori e ha creato per loro un ambiente sereno e rispettoso delle loro esigenze.
Offe un modello di lavoro flessibile grazie a diverse soluzioni contrattuali, tra cui il part-time a cui ha aderito il 64% dei collaboratori.
Ha inoltre sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro impegnandosi attivamente a rispettare la varietà e la diversità dei propri team, contribuendo alla lotta alla discriminazione. Grande attenzione è dedicata anche all’occupazione giovanile, promossa attraverso percorsi dedicati, come il Graduate Program, e incontri di orientamento al lavoro con il Management di ALDI presso alcuni dei principali Atenei italiani.
ALDI: collaborazioni virtuose
Oltre alle collaborazioni con aziende Made in Italy, ALDI partecipa a progetti con enti e istituzioni nazionali come Fondazione Banco Alimentare Onlus, a cui ALDI ha donato oltre 1.600 tonnellate di prodotti, tra food e non food; Fondazione Umberto Veronesi con cui l’azienda ha collaborato per due anni consecutivi alla realizzazione del progetto “Io Vivo Sano” rivolto alle scuole con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita.
Non ultima la partnership con Fondazione AIRC a sostegno della ricerca medico-scientifica, che ALDI promuove finanziando borse di ricerca sul tumore al seno e attivando speciali iniziative in store come Arance Rosse per la Ricerca e Nastro Rosa.
ALDI: realtà sostenibile
Importante è il suo impegno nei confronti dell’ambiente che ci circonda.
Da subito ALDI ha lavorato per il miglioramento ambientale e sociale minimizzando al massimo il proprio impatto sul clima grazie a politiche di riduzione dei consumi energetici, sino all’abbattimento e alla compensazione delle proprie emissioni residue di gas a effetto serra.
Iniziative lodevoli rivolte alle generazioni attuali, ma anche a quelle future.
Una realtà che mette al centro la salute dei suoi consumatori grazie ad un grandissimo impegno nella scelta dei prodotti offerti, che trovo ottimi, ma con un occhio attento per rendere lo scontrino più leggero.
Avete mai fatto un giro da ALDI?
Solo toccando con mano potrete rendervi conto di ciò che in queste poche righe vi ho raccontato.