Le conchiglie accolgono un antipasto di Capodanno raffinato e dai colori accattivanti
Siete alla ricerca di un’idea sfiziosa e chic per un antipasto di Capodanno?
Per il vostro cenone ho una ricetta di mare da suggerirvi che vi farà fare un grand figurone: le conchiglie con crema di piselli, totani, cipolla caramellata e melograno.
Buona da gustare e bella da vedere! Colori accattivanti che s’intrecciano per deliziare palati golosi.
Il cenone è l’occasione perfetta per celebrare in grande stile l’arrivo del nuovo anno, con un menu che unisca gusto, convivialità e un’atmosfera elegante.
Gli antipasti di Capodanno giocano un ruolo fondamentale nel dare il via alla serata, creando subito un clima festoso e accogliente. Per stupire i vostri ospiti con proposte innovative, il segreto è puntare su finger food e stuzzichini creativi, serviti in monoporzioni, che combinano raffinatezza e praticità.
Dai sapori raffinati alle presentazioni colorate e accattivanti, ogni piatto diventa un’esperienza unica, ideale per accompagnare il brindisi e rendere il vostro aperitivo un momento indimenticabile.
Un antipasto di Capodanno ben pensato e studiato nei dettagli è la chiave per creare sorpresa e stupore, aggiungendo un tocco di originalità alle vostre proposte.
Che sia un buffet informale o una cena più sofisticata, questa entrée a base di pesce è il biglietto da visita del vostro cenone.
E visto che i piselli attirano per il loro colore vivace vi propongo, come primo piatto, l’abbinamento con il pesce spada, la seppia, oppure con le cozze.
Se invece volete un altro antipasto gustosissimo sperimentate i cracker di riso Artemide con crema di piselli e lardo di colonnata.
Buon divertimento in cucina e… buon anno nuovo a voi tutti!
INGREDIENTI
Per la crema di piselli
200 gr. di piselli surgelati
1 pezzetto di porro
2 cucchiai di latte
Olio EVO
Sale fino
Per la cipolla caramellata
1 cipolla di Tropea piccola
20 gr. di aceto
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di burro
Sale fino
250 gr. di totani già puliti
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ peperoncino fresco
Olio EVO
Chicchi di melograno
Pepe
PROCEDIMENTO
Per la crema di piselli
Tagliare il porro a fettine sottili e farlo rosolare dolcemente in un paio di cucchiai di olio. Aggiungere i piselli e il latte, salare, incoperchiare e cuocere fino a quando saranno morbidi.
Frullare fino ad ottenere una crema morbida. Eventualmente aggiungere poco latte.
Per la cipolla caramellata
Sciogliere il burro dolcemente, aggiungere la cipolla tagliata a fettine, lo zucchero, l’aceto e salare leggermente.
Cuocere a fuoco basso fino a quando risulta morbida. Ci vorranno una ventina di minuti.
Rosolare l’aglio e il peperoncino in una padella con un paio di cucchiai di olio.
Unire i totani precedentemente lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, Lasciarli rosolare bene, salare, sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e portarli a cottura. Al termine aggiungere il prezzemolo.
Comporre le monoporzioni mettendo sulla base delle conchiglie un po’ di crema di piselli, i totani, la cipolla caramellata. Terminare con qualche chicco di melograno e una grattata di pepe.
L’antipasto di Capodanno è pronto per essere servito!