Antipasto di salmone fresco con …. dolcezza
Se pensiamo ad una ricetta con salmone fresco è immediato pensare alla pasta con salmone diversamente, se dobbiamo realizzare un antipasto, la prima proposta, forse anche la più semplice, è quella che prevede il salmone affumicato già pronto a fette nella sua comoda busta.
Ma immaginiamo di voler proporre delle ricette con salmone fresco per un’entrée gustosa, chic e rapidissima. Tranquilli, vi spiego nella ricetta che segue come cucinare il salmone fresco e, credetemi, è più facile di quanto si possa immaginare. Pochi gesti per una realizzazione da chef professionisti!
Qui sotto troverete la ricetta dell’antipasto con salmone fresco arricchito di una particolarissima composta di mandarini e curcuma, che darà un sapore particolare a pesce.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
250 gr. di salmone fresco
4 pomodori piccoli
Marmellata di mandarini e curcuma Rigoni di Asiago
Qualche foglia di menta fresca
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero
Sale fino
PROCEDIMENTO
Lavare accuratamente il filetto di salmone e asciugarlo.
Scaldare un cucchiaio d'olio in un pentolino antiaderente e cuocere il filetto di salmone su entrambi i lati a fuoco vivace per due minuti per parte. Il pesce dovrà rimanere leggermente crudo all’interno. Salare su ambo le parti.
Lasciar intiepidire su un tagliere e tagliare a fette di circa 1 cm. e 1/2.
Tagliare i pomodori a pezzetti molto piccoli (taglio a brunoise) e salarli leggermente.
Disporre il salmone in coppette monoporzione, aggiungere i pomodori e la composta di mandarino e curcuma e terminare con un goccio di olio e pepe nero.
Amica in cucina
La marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai mandarini e curcuma ha contribuito a rendere eccezionale questa semplicissima preparazione.
L’agrume garantisce una dolcezza perfetta per essere abbinata a preparazioni salate e la curcuma, spezia dall’acceso colore giallo e rinomata per il suo potere antiossidante, ha insaporito il salmone fresco.
Mandarini-curcuma è un abbinamento originale che è in grado di soddisfare tutti coloro che sono sempre in cerca di novità in cucina ma, proprio per il suo gusto accattivante, soddisfa anche i più tradizionalisti.