L’azienda agricola del Grillo, azienda siciliana da scoprire
Sapete quanto mi piaccia raccontare delle piccole realtà italiane.
Del Grllo, azienda familiare siciliana è tutta da scoprire.
Ho avuto il piacere di conoscerla in occasione di Fa’ la cosa giusta, manifestazione milanese volta a diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità locali.
Non poteva non farne parte Del Grillo, che dispone di 92 ettari in provincia di Trapani e che da tre generazioni attraverso metodi biologici.
Numerosi ettari sono dediti alla coltivazione di vigneti da uve autoctone; una piccola parte è destinata ad uliveto, nelle varietà Nocellara del Belìce e Cerasuola; un’ampia area, è destinata alla coltivazione di un orto e di diversi alberi da frutta; soltanto un piccolo appezzamento dell’azienda è volto alla produzione di grano duro.
Oggi l’azienda è nelle mani dei due giovani fratelli Grillo, Fiorenza e Giuseppe, e la tradizione familiare continua imperterrita e con successo proprio per il fatto che i loro prodotti sono dati da materie prime di alta qualità raccolte nel momento della perfetta maturazione, selezionate e raccolte a mano, come una volta.
Mi soffermo in modo particolare su due loro prodotti che ho assaggiato e che ho trovato ottimi.
La passata di pomodoro Del Grillo è ottenuta da pomodori provenienti da agricoltura biologica è qualcosa di indescrivibile. In quella bottiglia è contenuto tutto il sapore vero del pomodoro siciliano maturato al sole di una delle regioni più belle d’Italia e colto al momento del suo massimo splendore.
Che dire poi della salsa pronta al basilico?
State pensando forse ai classici sughi pronti che si trovano al supermercato e che guardate con riluttanza?
Questa è tutt’altro.
Basta stapparla per rendersi conto della sua freschezza e della sua bontà La natura vera è racchiusa per essere degustata a tempo debito. Io ci ho condito degli gnocchi di patate fatti a mano e vi assicuro che il piatto si è rivelato strepitoso.
Ma vediamo nel dettaglio perché sono così buoni.
ll pomodoro, chiamato Siccagno, è portato a maturazione senza irrigazione, si sviluppa solo con l’umidità naturale data dall’escursione termica tra giorno e notte. Raggiunto il giusto grado di maturazione, viene raccolto e selezionato a mano.
La cottura avviene rigorosamente a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima e del prodotto finale, Una volta imbottigliato il tutto si procede con la pastorizzazione per garantirne la conservabilità nel tempo senza l’aggiunta di conservanti.
E voi? Non siete curiosi di provare i prodotti di Del Grillo?!
Azienda Agricola del Grillo s.s. agr.
Via de Cristoforis, 20, 91011 Alcamo TP