Quando la cucina è inclusione: Bergner Group a sostegno della Fondazione TOG
E’ sempre emozionante partecipare ad una cena dove la parola d’ordine è “solidarietà”. Il coinvolgimento è ancora più grande quando la cucina, amata da tutti, diventa condivisione ed inclusione.
Bergner Group, leader nella produzione di articoli per la casa e la cucina, a questo scopo ha organizzato un evento solidale, nel quale sono stata coinvolta, dal titolo “La Cucina è inclusione” per sostenere la Fondazione TOG di Milano, che offre cure gratuite a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche.
Nata a fine 2011, ha inaugurato la sua nuova sede di ben 3.000 metri quadri in Via Livigno nel 2023 ed è considerata all’avanguardia dal punto di vista tecnologico per offrire, a chi ha delle disabilità, delle cure specialistiche mirate. Un vero aiuto alla sanità pubblica che cura in regime di totale gratuità.
All’interno di questa struttura multidisciplinare ognuno viene seguito da un percorso riabilitativo individuale strutturato a seconda delle esigenze personali.
La cucina è fulcro di tutta la casa, è l’ambiente più vissuto dove si ritrova la famiglia, è il luogo dall’atmosfera accogliente dove la convivialità e la condivisione sono fondamentali per il benessere emotivo.
Ed è proprio qui che semplici ingredienti si trasformano in esperienze culinarie per regalare forti emozioni e per permettere a questi ragazzi di esprimersi al meglio.
La cena, che si è svolta presso il Bristrot di Fondazione TOG gestito dall’Associazione Maestro Martino dello Chef Carlo Cracco, ha visto come partecipanti clienti e stampa italiana ed è stata fortemente voluta da Bergner per promuove l’inclusione di persone speciali.
Il ricavato di questa bellissima cena è stato devoluto interamente da Bergnere alla Fondazione.
Un momento toccante per il suo scopo benefico e un percorso culinario che ho apprezzato tantissimo.
L’artefice è stato lo Chef Errico Recanati, membro del Cook&Chef Institute di Bergner e Chef patron del Ristorante L’Andreina di Loreto – AN, 1 Stella Michelin, ma ha visto anche la partecipazione straordinaria dello Chef Carlo Cracco.
Errico Recanati non si è risparmiato!
Conosciuto per il suo carisma e le sue braci, lo Chef è noto anche per la sua grande capacità di mixare in maniera eccellente la cottura primordiale con nuove tecniche e di giocare con gli ingredienti per dar vita a piatti indimenticabili, che voglio raccontarvi.
Abbiamo debuttato con uno spiedino di pollo e paccasassi, lumache di mare al rosmarino in porchetta, cannocchie al cinghiale alcolico: sapori unici.
Il primo piatto una delizia: tortello di cacciagione tenera ascolana e caviale d’aceto di lamponi. Difficile per me descriverlo nei dettagli, ma vi posso assicurare che mi ha portata in paradiso….
Si prosegue con il secondo, dal titolo insolito: “volevo fare una bistecca alla brace tra cotto e crudo”, in pieno stile Errico Recanati. Che dire? Una cottura perfetta, una carne dal sapore indimenticabile.
E per concludere dei dolci favolosi.
Zuppa d’ananas alla brace, gelato di yogurt quasi croccante e piccola pasticceria, a cui ho lasciato il cuore.
Il tutto presentato elegantemente con impiattamenti studiati e scenografici.
Compimenti a Bergner per la sua sensibilità in progetti umanitari.
L’azienda è da sempre impegnata a livello internazionale con numerose campagne di Corporate Social Responsibility, tra cui progetti per supportare le donne e bambini in situazioni di vulnerabilità, campagne per la nutrizione ed educazione dell’infanzia, sostegno alle fondazioni di ricerca per il trattamento del cancro al seno, progetti per una corretta e sana alimentazione e tante altre iniziative che coinvolgono tutti i dipendenti di Bergner, il capitale umano in cui l’azienda crede fortemente.
Un ringraziamento anche allo Chef Recanati che è stato super, ma soprattutto a questi ragazzi speciali!
Vi consiglio quindi di farvi un giro nel TOG Bistrot: troverete proposte originali e golose e farete una buona azione!