Il Birrificio Angelo Poretti apre le sue porte per festeggiare l’arrivo dell’estate
Per gli appassionati della celebre “bionda” il Birrificio Angelo Poretti ha aperto le porte del suo sito di Induno Olona (VA) con la V edizione dell’iniziativa “Porte Aperte…. Ai luppoli!”.
Guidati da grande passione, professionalità ed orgogliosi di far parte di un Gruppo che racchiude in sé il giusto equilibrio tra storia e futuro, i dipendenti dell’azienda hanno accompagnato i visitatori, nonché il gruppo stampa di cui facevo parte, in un’affascinante atmosfera d’inizio del ‘900 del Birrificio, caratterizzato dallo stile liberty industriale, la bellissima Sala Cottura e il parco botanico in cui tutto è immerso.
Basti pensare che il Birrificio è, ogni anno, meta di numerosi curiosi e appassionati di bellezze storiche, nonché uno dei beni che il FAI mette a disposizione durante le sue “Giornate di Primavera”.
Tra le opere principali che rappresentano il Birrificio sono rimasta affascinata dalla grande Sala di Cottura, realizzata nel 1908 che è, ancora oggi, il cuore produttivo dell’azienda. Caratterizzata da tini in rame, lampadari, piastrelle sagomate, magnifici quadri ed una grande varietà di luppoli, rappresenta un raro esemplare di luogo di produzione originale che conserva la sua suggestiva bellezza; ed è proprio qui che vi sono le più evolute tecnologie birrarie.
Ad Angelo Magnani risale, invece, la realizzazione di Villa Magnani, la grande abitazione ultimata nel 1905, che sostituisce la vecchia residenza dei Poretti. Il compito viene affidato all’architetto toscano Ulisse Stacchini (noto come ideatore della Stazione Centrale di Milano) che la costruisce nel parco botanico circostante la fabbrica in posizione dominante rispetto al Birrificio. Il risultato, in perfetto stile Liberty, è generalmente considerato una delle sue opere migliori.
Il Birrificio appartiene al Gruppo Carlsberg dal 2002 e, ad oggi, Carlsberg Italia produce più di 1,3 milioni di ettolitri di birra all’anno, il 10% destinati al mercato locale. Carlsberg raggruppa sotto lo stesso tetto marchi come Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen, Brooklyn Brewery e Jacobsen.
Ed è proprio attraverso "la famiglia" Birrificio Angelo Poretti, con i suoi prodotti ispirati ai valori fondanti dell’esperienza imprenditoriale di Angelo Poretti, che Carlsberg Italia esalta l’ultracentenaria tradizione di una birra tutta italiana.
Si tratta di una birra chiara dalla moderata gradazione alcolica (4,8%), dal gusto fresco e adatta alla stagione estiva.
La nuova 7 Luppoli L’Esotica, ha una morbidezza e dolcezza iniziale che si accompagnano successivamente alle noteamare dei luppoli.
Inutile dire che la birra, proprio per le sue caratteristiche, permette di realizzare in cucina delle ricette sfiziose.