BISCOTTI AL CACAO E CREMA DI NOCCIOLE, DOLCEZZA INFINITA

Biscotti al cacao e crema di nocciole, dolcezza infinita

BISCOTTI AL CACAO E CREMA DI NOCCIOLE, DOLCEZZA INFINITA
 

I biscotti al cacao e crema di nocciole sono un dolce sfizioso da degustare in ogni momento.

Questa versione è stata arricchita da crema di nocciole, che li ha resi ancora più gustosi e io mi sono difficilmente fermata al primo assaggio!

La pastafrolla al cacao può essere anche un’ottima base per una crostata al cacao, come quella che ho realizzato con un ripieno di pere.

Non so voi, ma io che sono una patita del cacao non resisto dal preparare biscotti a base di questo delizioso ingrediente.

I biscotti al cacao sono rapidissimi da preparare quando si hanno pochi minuti a disposizione e tanta voglia di dolce!

Il vantaggio di questa ricetta consiste nel fatto di poter preparare la pastafrolla anche qualche giorno in anticipo: sarà altrettanto buona, anzi se rimane più tempo in frigorifero avrà il tempo di riposare per essere poi al massimo delle sue potenzialità.

Visto che la ricetta prevede l’uso dei soli tuorli e che in cucina non si butta via niente, con gli albumi potrete realizzare delle buonissime meringhe.

Se invece avete avanzato più albumi (anche di preparazioni precedenti) date un’occhiata alla torta al cacao con soli albumi: una soffice morbidezza tutta da gustare!




 


INGREDIENTI

300 gr di farina 00

50 gr. di maizena

150 gr. di burro

120 gr. di zucchero

30 gr. di cacao amaro

1 bustina di vanillina (facoltativa)

3 tuorli

Q.b. Nocciolata bianca Rigoni di Asiago

1 pizzico di sale

 

 

PROCEDIMENTO

In un mixer mettere la farina e la maizena con il burro freddo tagliato a pezzettini. Frullare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unire il cacao setacciato, la vanillina, le uova, lo zucchero e il sale.

Mescolare per ottenere un impasto morbido.




 


Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Con l’impasto formare dei filoncini dai quali si preleverà una piccola porzione d’impasto. Formare delle palline e schiacciarle al centro con la punta del dito.

Nell’incavo mettere un po’ di Nocciolata bianca.




 


Trasferire i biscotti da cuocere su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico (precedentemente scaldato) a 180°C per 13/15 minuti.

Lasciar raffreddare prima di degustare.



Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System