I biscotti al cacao con marmellata di arance amare: deliziosa dolcezza
La ricetta dei biscotti al cacao con marmellata di arance amare rappresenta per me uno degli accostamenti che preferisco.
L’amaro del cacao ben si sposa con marmellata di arance amare, amare per via delle bucce, ma che è dolce al punto giusto.
Per realizzare questi biscotti ad opera d’arte ho scelto FiordiFrutta arance amare Rigoni di Asiago, una marmellata al 100% di frutta biologica che mi ha permesso di esaltare il sapore dei miei biscotti al cacao.
L’ottima qualità di questa materia prima biologica è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.
Rigoni di Asiago, azienda centenaria appartenente al nostro territorio, oltre a fondarsi sulla sostenibilità ambientale, pensiero che sposo in toto, rappresenta per me una garanzia di ciò che consumo a tavola, un aspetto fondamenta per il mio benessere e per quello della mia famiglia.
Ampio è il loro ventaglio di confettura e miele da portare in tavola ogni mattina a colazione o per creare con fantasia ricette dal gusto dolce o salato: gusti accattivanti e abbinamenti insoliti mi permetto di preparare piatti inusuali e dal gusto inconfondibile.
Con questi biscotti al cacao ad ogni boccone si sprigiona un dolce e piacevole contrasto dal gusto buono ed irresistibile.
Ci stiamo avvicinando a Pasqua e, se vogliamo proporre qualcosa di diverso dalle solite uova di Pasqua, ma altrettanto “cioccolatoso”, questa è la ricetta giusta!
Pronti per cimentarvi con questa golosa preparazione?
INGREDIENTI
300 gr. di farina
40 gr. di cacao
100 gr. di zucchero semolato
1 uovo
1 arancia
100 gr. di burro
Marmellata di arance amare FiordiFrutta Rigoni di Asiago
½ bustina di lievito per dolci
Sale fino
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigorifero.
Mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, aggiungere l’uovo, il sale e amalgamare. Unire il succo dell’arancia e amalgamare nuovamente.
Mescolare la farina con il cacao ed il lievito e unirli, setacciati, al composto liquido. Mescolare fino ad ottenere un composto compatto e morbido, trasferirlo in una pellicola farlo riposare in frigorifero per un’ora al fine di renderlo più lavorabile.
Creare delle palline (di circa 35 gr.), formare un piccolo incavo e porre al centro un po’ di marmellata, chiudere la pallina, arrotolarla tra le mani e passarla prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Procedere così fino a terminare l’impasto.
Rivestire una teglia con carta forno e posizionare le palline ben distanziate tra loro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Servire i biscotti al cacao e marmellata di arance amare per una golosa merenda.