I biscotti fatti in casa, friabili e facili
Siete alla ricerca di una ricetta semplice di biscotti fatti in casa friabili e buoni davvero? Ecco che la ricetta che segue soddisfa le vostre esigenze.
Mai come in questo periodo la maggior parte delle persone costrette a rimanere a casa per il COVID-19 si dedicano alla cucina e i biscotti fatti in casa sono una semplice ricetta da preparare anche con i bambini.
I biscotti friabili di cui vi parlo vengono realizzati con una frolla montata, ossia un morbido impasto dove il burro viene montato a pomata insieme allo zucchero. Grazie all’aiuto di una pistola spara biscotti è possibile lasciar cadere la quantità giusta di impasto direttamente in teglia e con il grande vantaggio di cambiare in maniera semplice i dischi di cui è dotata, ottenendo così dei biscotti fatti con le proprie mani con decorazioni diverse.
Non avete la spara biscotti? Nessun problema, potrete trasferire il composto in un sac à poche e creare voi stessi dei biscotti con forme a vostro piacimento.
Coinvolgete i bambini in questa ricetta facile e vedrete come si divertiranno.
E poi, in questo periodaccio, pensate di svegliarvi la mattina e far colazione con un bel cappuccino e dei biscotti fatti in casa…. il morale si risolleva subito! Io ho fatto, come ogni mattina, il cappuccino con il Cappuccino Cream di Lui L’Espresso, mentre ho scelto la cialda al ginseng, un caffè dal gusto delizioso preparato con la macchina del caffè, sempre di Lui L’Espresso.
In alternativa, potrete gustare il cappuccino nel pomeriggio mentre leggete il vostro libro preferito, perché la lettura è una delle attività che più apprezziamo quando stiamo in casa.
INGREDIENTI
270 gr. di farina 00 Molini Lario
150 gr. di burro
1 uovo
90 gr. di zucchero a velo
½ fava di Tonka (in alternativa i semi di ½ bacca di vaniglia o vaniglina)
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale fino
Per decorare: zuccherini colorati
PROCEDIMENTO
Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando si ammorbidisce.
Mescolare con le fruste fino a ridurre in crema.
Aggiungere lo zucchero e amalgamare fino a far diventare tutto una specie di pomata.
Unire l’uovo, il sale e mescolare nuovamente.
Aggiungere la farina setacciata, la scorza di limone e la fava di Tonka grattugiata, mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
Trasferire l’impasto nella spara biscotti (o nel sac à poche), dopo aver scelto il dischetto con la forma desiderata.
Io ho utilizzato una spara biscotti Tescoma, pratica da usare e che dispone di numerosi dischetti decorativi.
Appoggiare la pistola spara biscotti in verticale su una teglia in alluminio (o direttamente sulla leccarda del forno) e schiacciare due volte. Sollevare e spostarsi di fianco per depositare l’impasto del secondo biscotto.
Continuare fino a terminare l’impasto.
Nel caso utilizzaste il sac à poche realizzati lasciate cadere l’impasto direttamente in teglia formando dei biscotti dalla forma che desiderate.
Terminare con gli zuccherini colorati, trasferire la teglia in frigorifero per 1/2 ora e poi infornare in forno caldo a 180°C per circa 13-15 minuti.
I biscotti saranno cotti quando ai bordi diventeranno leggermente scuri.
Se preferite, però, potrete cuocerli qualche minuto in meno. Una volta tolti dal forno risulteranno ancora un po’ morbidi e si induriranno nella fase di raffreddamento.
N.B.: non imburrare la teglia e non usare carta forno. Lasciar cadere direttamente l’impasto sulla teglia. Quando i biscotti si saranno raffreddati si staccheranno agevolmente.