Braciole di Maiale: la guida completa per una ricetta deliziosa e saporita
La carne di maiale si abbina perfettamente ai sapori dolci.
Trattandosi di una carne più grassa e dal sapore deciso rispetto alle altre, l’abbinamento con i sapori dolci crea un contrasto piacevole che esalta il gusto complessivo del piatto.
Ecco quindi che, proprio per questo motivo, oggi vi propongo delle braciole di maiale abbinate a ciliegie e albicocche, due tipi di frutta di stagione che esaltano questo piatto di maiale.
L'abbinamento di dolce e salato è un principio fondamentale in molte cucine.
Il dolce bilancia la sapidità naturale della carne di maiale, creando un contrasto che rende queste semplici braciole di maiale più interessanti e complesse dal punto di vista gustativo.
Come rendere morbide le braciole di maiale
Due sono i trucchi per ammorbidire la carne.
Il primo consiste nel batterla con un inteneritore perché così facendo si rompono le fibre e la carne risulta più tenera.
L’altro è la marinatura che, oltre a rendere la carne più saporita, la rende anche più morbida durante la cottura.
Ma vi dirò di più!
Il cucchiaio di miele utilizzato per far restringere la marinatura permette di procedere con la caramelizzazione ottenendo così una cremina vellutata dal sapore irresistibile.
Che siate dei cuochi provetti o dei principianti in cucina, la ricetta che segue vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per preparare delle braciole di maiale che lasceranno tutti a bocca aperta.
Continuate a leggere per scoprire i segreti delle braciole di maiale abbinate alla frutta: porterete in tavola un piatto speciale che diventerà presto uno dei vostri preferiti!
Suggerimenti di ricette con carne di maiale
Se amate questo tipo di carne vi invito a dare un’occhiata alle ricette che seguono: arrosto di maiale al forno, filetto di maiale con carote e pesche o con salsa al vino rosso, coscia di maiale cotta a bassa temperatura e poi il classico stinco di maiale al forno.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
2 braciole di maiale
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di soia
1 spicchio di aglio
Peperoncino in polvere q.b.
Rosmarino in polvere q.b.
5 ciliegie
2 albicocche
1 cucchiaio di miele
Olio EVO
Sale fino
Lattuga iceberg
PROCEDIMENTO
Per preparare le braciole di maiale vi suggerisco di dedicarvi come prima cosa alla marinata.
Mettere le braciole in un contenitore con il vino bianco, la soia, lo spicchio d’aglio a fettine, il peperoncino, il rosmarino e un cucchiaio d’olio e lasciar marinare in frigorifero coperte per circa un’ora.
Sgocciolare le braciole dalla marinata, filtrare il liquido e metterlo in una padella con il miele. Cuocere fino a quando il liquido non si sarà ritirato della metà.
Dividere le ciliegie a metà ed eliminare il nocciolo.
Tagliare le albicocche a metà e fare altrettanto, poi tagliarle a fette spesse.
Aggiungere la frutta al liquido della marinata, salare poco e far cuocere qualche minuto. Dovrà risultare morbida ma non sfatta.
Tenere in caldo.
Pestare le braciole con un inteneritore per carni e cuocerle per 12 minuti nella Satisfry Air & Grill Multicooker Russell Hobbs con la funzione frittura ad aria, impostando una temperatura di 205°C.
Nel caso in cui non disponeste di una friggitrice ad aria potrete cuocere le vostre braciole in padella o al forno a 170°C per circa 20-25 minuti.
Salare con moderazione.
Disporre la lattuga iceberg su un vassoio da portata, adagiare le braciole di maiale, nappare con la salsa e la frutta.
Amica in cucina
Estremamente spaziosa (5,5 Lt.), Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs è un piccolo elettrodomestico in grado di aiutare in tantissime preparazioni chi ama cucinare.
Dotata di diversi programmi, funge da friggitrice ad aria, ha due tipi di cottura lenta (alta e bassa), può rosolare i cibi, cuocere al forno e mantenere caldi i cibi.
Insomma, un gioiellino che tutti vorrebbero avere (il suo arrivo per me è stata una grande felicità!) perché permette di cucinare con pochissimo olio o, addirittura senza. La frittura ad aria è una cottura sana e gustosa allo stesso tempo.
Vogliamo poi parlare del risparmio energetico?
Accendere il forno per delle piccole quantità di cibo è decisamente dispendioso… Ecco un altro enorme vantaggio per avere Satistry a casa propria!