19-22 settembre: Bra’s Festival per celebrare il prodotto simbolo della città
Il Mudec di Enrico Bartolini ha ospitato la presentazione alla stampa di Bra’s Festival, evento gastronomico e culturale dedicato alla Salsiccia di Bra, fiore all’occhiello della città, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre.
Diverse saranno anche le altre specialità protagoniste di questa manifestazione arrivata con successo alla sua quarta edizione: formaggi, riso e pane completeranno si affiancano a “sua maestà” la salsiccia.
Un’occasione importante durante la quale Davide Boglioli, Executive Chef del Mudec e di origine braidese, ha ricevuto la nomina di Ambasciatore della Salsiccia di Bra, prodotto storico e artigianale risalente al 1847, da degustare crudo, che sta destando grande interesse nei ristoranti stellati.
Davide Boglioli è convinto che la sua forza risieda nello studio costante delle materie prime e delle tecniche di preparazione, nell’autocritica e nella capacità di mettere in discussione se stesso: solo in questo modo si può progredire e migliorare.
Le sue esperienze precedenti al fianco di Enrico Crippa, a soli 20 anni, e la sua esperienza al Trivet di Londra completano la sua figura di giovane Chef dalle grandi potenzialità.
Ed è proprio per questo motivo che Enrico Bartolini lo vuole al suo fianco.
E sarà proprio a sua cura la cena di gala a tre stelle che si svolgerà la sera dell’apertura, giovedì 19 settembre, proposta ad un prezzo accessibile a tutti.
Un'opportunità unica per 200 persone di scoprire le eccellenze del territorio in sei portate con abbinamenti enologici a cura della Banca del Vino di Pollenzo.
Si debutterà con una sorpresa dello Chef per poi proseguire con il sandwich Milano-Bra ed il risotto “In-Bra-nato”, il filetto di vacca e nocciola e il dolce “La Zizzola”.
Non mancherà lo specialissimo “Rocher piemontese” a base di tartare di manzo piemontese con foie gras, lardo di maiale, spezie dolci e avvolta in foglia d’oro da degustare in un solo boccone.
Tutte specialità che ho avuto il privilegio di assaggiare in anteprima con protagoniste materie prime di qualità eccellente esaltate dalla grande maestria dello Chef.
Vasto è il programma delle iniziative previste in questi quattro giorni: show cooking, cultura del cibo, laboratori per bambini, laboratori del gusto, visite organizzate della città, musei aperti.
Si potranno degustare i piatti con le eccellenze della città di Bra preparati dagli Chef stellati protagonisti dell’evento: Massimo Camia, Pasquale Laera, Filippo Oggioni.
Nella zona “Mercato di Bra’s” si potranno acquistare i prodotti tipici del territorio a cura di Coldiretti, Confartigianato e Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra.
Sabato 21 alle ore 11 nell’Ala Stellata, ci sarà l’incontro con lo Chef Enrico Bartolini che riceverà l'onorificenza di BRA’S Chef Ambassador.
Una manifestazione che sarà di sicuro successo, come anticipa il direttore di Ascom Bra e del Consorzio della salsiccia di Bra Luigi Barbero: «Bra’s è un festival giovane che ha saputo ritagliarsi un grande spazio e che punta a diventare un riferimento a livello regionale e nazionale, guardando anche al resto d’Europa. Finalmente ci siamo tutti resi conto del valore di eccellenze come la Salsiccia, il formaggio, il riso e il pane di Bra che meritano la ribalta di un Festival di alto livello che porterà migliaia di turisti a Bra per un’edizione che si annuncia da record».
Bra’s Festival
Dal 19 al 21 settembre
C.so Garibaldi e Corso XX Settembre – Bra CN
Per ulteriori informazioni:
www.brasfestival.it e su www.turismoinbra.it