Inizia la campagna Red Gold per promuovere lo zafferano Krokos Kozanis DOP

ZAFFERANO Krokos Kozanis DOP, QUALITA' ASSOLUTA
 

Presentata in uno dei ristoranti milanesi più apprezzati la nuova campagna Red Gold per promuovere lo zafferano Krokos Kozanis DOP, detto anche zafferano europeo.

E’ lo Chef Daniel Canzian che ospita la conferenza stampa per la diffusione del progetto Enjoy! It's from Europe, che ha come scopo quello di far conosce a livello internazionale i prodotti agricoli europei di alta qualità e a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Un progetto che durerà tre anni e che vedrà protagonisti chef appartenenti sia alla cucina italiana sia alla cucina greca.

Le proprietà ed i benefici, così come le ricette da realizzare con lo zafferano sono molteplici e numerosi saranno gli eventi dedicati a questa meravigliosa spezia.

Avremo modo di sentire la voce di nutrizionisti e dietisti e di assistere a festival e mostre dedicati all’oro rosso della Grecia.



   

 

 

Prodotto nella regione greca di Kozani il Krokos Kozanis DOP è considerato come la migliore qualità di zafferano nel mondo ed è ricavato dagli stimmi del fiore di Crocus sativus L., pianta erbacea che germoglia da un bulbo.

La sua raccolta avviene tra ottobre e novembre e nella stessa mattina della raccolta avviene la sfioritura: si separano dal fiore gli stimmi che vengono messi a essiccare, ottenendo sottili filamenti di un colore rosso profondo.



     

 


“Servono circa 50.000 stimmi per ricavare 100 grammi di zafferano e sia la raccolta sia la sfioritura sono effettuate rigorosamente a mano: per questo motivo si chiama l’oro rosso della Grecia”, racconta Konstantinos Katsiakronis, export manager della Cooperativa Obbligatoria di Produttori di Krokos Kozanis. Fondata nel 1971, conta 1.000 associati e ha il diritto esclusivo per la raccolta, il confezionamento e la distribuzione del Krokos Kozanis, prodotto DOP dal 1999.
 


 


“Tutelare la qualità dello zafferano di Kozanis è il principale obiettivo dei nostri soci”, aggiunge Katsiakronis. “Non si tratta solo di condividere una serie di norme di produzione e di commercio, ma anche porsi in prima linea per far conoscere il nostro prodotto, le sue caratteristiche organolettiche e gli usi. E in quest’ottica la campagna Red Gold rappresenta per noi una cassa di risonanza importantissima, specie in un paese come l’Italia”.

 

Note sono le proprietà terapeutiche dello zafferano: ottimo antidolorifico, antifebbrile, cicatrizzante, ma anche afrodisiaco.      

Altri sono i suoi benefici, come spiega il dottor Alessandro Misotti, Responsabile ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) Lombardia: “Studi hanno mostrato che il consumo di zafferano può modulare diversi fattori di rischio cardiovascolari come lo stress ossidativo, l’aterosclerosi, l’infiammazione, l’ipertensione arteriosa e la dislipidemia, grazie alla presenza di diversi componenti antiossidanti e antinfiammatori come i carotenoidi, i flavonoidi e le antocianine. Si stanno portando avanti ricerche per chiarire i meccanismi di tali effetti benefici”.

 

Ma passiamo all’utilizzo dello zafferano in cucina.

Spesso quando parliamo di zafferano, scatta immediatamente l’associazione con il risotto giallo, soprattutto per noi milanesi!

In realità lo si può utilizzare per il pollo, la pasta, le zuppe, le salse e persino nei dolci.

Bisogna però fare attenzione a rispettare le quantità e le indicazioni della ricetta per non alterare il sapore dei piatti, sottolinea lo Chef Konstantinos Mouzakis.

 

Il menu di Daniel Canzian è stato la dimostrazione di tutto ciò, come potete vedere dalle foto che seguono.




Come entrée Uovo all’uovo, zafferano e finanziera di pollo. Una ricetta semplice che ha come base un ingrediente semplice, l’uovo, a volte poco valorizzato. Questo piatto, bello da vedere e davvero gustoso, è stato il mio preferito!





A seguire la reinterpretazione di un classico con il Risotto allo zafferano, cozze e zucchine.

Come dessert un delizioso Gelato allo zafferano, salsa gremolata dolce.





 


“Credo molto nella promozione delle eccellenze locali, io stesso lo faccio costantemente con le materie prime italiane”, commenta lo chef Daniel Canzian. “Ben venga il lavoro della Comunità Europea in questo senso: i marchi DOP e IGP sono, ovunque in Europa, un impegno importante verso la qualità e uno strumento di educazione comune in questa direzione".

 

Sottolineo che lo zafferano Zaffy è il partner italiano esclusivo della Cooperative de Safran Krokos Kozanis.

Zaffy, distribuirà quindi in esclusiva in Italia l’oro rosso Greco.

Ancora una volta Zaffy, marchio di zafferano molto riconosciuto nel mercato italiano, sottolinea il suo impegno nella ricerca di una materia prima di qualità e che è stato il primo a portare lo zafferano biologico nel nostro paese.

 

www.krokoskozanispdo.eu

www.zaffy.it

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System