Una ricetta facile per un finger food sfizioso: cestini di pane bianco con avocado e salmone
Avocado e salmone? Binomio favoloso!
Noti per le loro proprietà nutrizionali sono spesso abbinati in molte ricette di cucina proprio grazie alla loro combinazione di sapori e benefici per la salute.
Due alimenti che si completano a vicenda: il sapore leggermente grasso del salmone si abbina ottimamente con la consistenza burrosa e delicata dell'avocado. Insieme, raggiungono un perfetto equilibrio di sapori.
Ricette con avocado e salmone
Proprio per le loro consistenze contrastanti si rivelano versatili in cucina.
Li troviamo nelle tartine, nelle insalate, nel sushi, tra le tartare o i wrap e risultano accattivanti nelle ricette dedicate ai finger food, come in questi cestini di pane bianco con avocado e salmone che vi propongo oggi.
Una ricetta semplicissima che si prepara davvero in una manciata di minuti.
Anche l’aspetto cromatico non è da sottovalutare.
Entrambi, infatti, offrono colori accattivanti che appagano anche l’occhio.
Se vi piace l’abbinamento vi posso suggerire anche qualche altra ricetta con questi due protagonisti: avocado e salmone su piadina, tartare di avocado e salmone fresco. E visto che Natale si avvicina provate il tramezzino salmone e avocado, ricetta scenografica.
Come scegliere avocado e salmone
Per quanto riguarda l’avocado il mio consiglio è quello di sceglierlo ben maturo perché per questi cestini dovrete ottenere una consistenza cremosa.
Dovrà essere quindi morbido abbastanza in modo da schiacciare la polpa con i rebbi di una forchetta.
Per quanto riguarda il salmone scegliete prodotti di qualità elevata per un’esperienza culinaria al top, ma non soltanto.
La scelta di una materia prima d’eccellenza significa anche attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente. Ecco perché è necessario essere informati circa la provenienza del pesce, il suo allevamento e le pratiche di pesca.
E con il salmone Norvegese non si sbaglia mai!
La Norvegia, uno dei principali produttori e esportatori di salmone al mondo, garantisce un prodotto eccezionale.
L’allevamento del salmone che cresce in queste acque avviene infatti in modo sostenibile e deve sottostare ad una regolamentazione estremamente rigorosa per garantire qualità e sicurezza del prodotto.
Come conservare i cestini con avocado e salmone
Potrete conservare i vostri cestini in frigorifero coperti con pellicola per qualche ora. Vi consiglio di non prepararli con troppo anticipo perché l’avocado tende ad ossidarsi, mentre il pane bianco in frigorifero potrebbe perdere la sua leggera croccantezza.
INGREDIENTI
4 fette di pane bianco
1 avocado
1/2 lime
100 gr. di salmone norvegese affumicato
8-10 pomodori Datterino
2 cucchiaini di olio EVO
Maggiorana q.b.
Sale fino
Pepe nero
PROCEDIMENTO
Appiattire il pane bianco con un matterello e coppare con un coppa-pasta a forma di fiore. Sistemare i fiori all’interno di uno stampo per mini muffin schiacciandoli bene al centro.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti e lasciar raffreddare.
Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo e prelevare la polpa, schiacciare bene con sale, pepe e lime fino ad ottenere un composto cremoso.
Riempire i cestini con l’avocado, aggiungere il salmone a pezzettini, una fettina di pomodoro leggermente salato e qualche foglia di maggiorana.
I cestini di pane bianco con salmone e avocado possono essere serviti subito, in alternativa conservarli in frigorifero.