Chi si ama si Puglia, racconto di una lezione di cucina pugliese da Kitchen
Lo so, a Milano in questo periodo in cui il Coronavirus dilaga non è tempo di eventi ma questo che si è svolto a metà febbraio ve lo devo raccontare.
Vi avevo annunciato nel mese di febbraio che da Kitchen Milano si sarebbe svolto l’evento “Chi si ama di Puglia”, il format organizzato dall’associazione culturale pugliese Karis e dedicato alle coppie di innamorati in occasione di San Valentino.
Un evento a cui ho partecipato e che mi ha decisamente entusiasmata. Ecco perché ci tengo a condividerlo con voi.
Numerose sono state le coppie (innamoratissime) che hanno partecipato e tutte sono rimaste soddisfatte.
Non si è trattata della solita lezione di cucina o showcooking, ma una lezione di cucina durante la quale i partecipanti hanno lavorato attivamente al fianco dello Chef Daniele Convertino, noto Chef di Alberobello specializzato in cene a domicilio e banchetti, e con il quale ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere.
Un lavoro a più mani che si è rivelato divertente e conviviale.
Il tutto, naturalmente, all’insegna di materie prime pugliesi. Karis ha portato con sé profumi e sapori di Puglia e lo Chef li ha sapientemente lavorati per farceli poi degustare.
Al termine della lezione, infatti, abbiamo avuto il piacere di assaggiare un ottimo aperitivo pugliese con mozzarelle, taralli, friselle croccanti al punto giusto, olive, vini e altro.
A seguire, una cena placée all’insegna del divertimento e della convivialità dove i piatti pugliesi sono stati protagonisti: tortino di capocollo con cicoria e scamorza affumicata,ravioli ripieni di cardoncelli su fonduta di caciocavallo e straccetti di vitello e filetto di maialino con salsa al Primitivo e patate.
Per finire uno squisito dessert!
Davvero una piacevole serata!
Complimenti a Mirko Roberto, Presidente di Karis, per la perfetta organizzazione, un ringraziamento particolare a Grazia Coletta di Kitchen Milano per la sua calorosa accoglienza e un grazie speciale allo Chef Daniele Convertino per aver portato a Milano un angolo di sapori di Puglia.
Che dire delle coppie? Si sono divertite tantissimo ed erano tutte super simpatiche!
E non ultime, le eccellenti aziende che hanno contribuito con i loro prodotti autoctoni a rendere speciale questa serata: caseificio Ignalat, frantoio Fauzzi, Marzodd Colection, azienda vinicola I Pastini, macelleria in masseria Donna Elisabetta, A Mano Wine, Nociinpasta, laboratorio artigianale di pasta fresca.
L'associazone Karis, quando la situazione COVID-19 sarà rientrata, organizzerà di nuovo altri eventi con lo stesso format.
Volete qualche anticipazione? Il primo appuntamento sarà dedicato ad una cucina pugliese povera dove fave e cicorie, orecchiette e cime di rapa saranno le protagoniste, mentre il secondo sarà dedicato ai secondi piatti contadini come lo spezzatino di Podolica alle erbe le speciali bombetti pugliesi e la tradizionale braciola di vitello.
Mi auguro vivamente che questo COVID-19 passi velocemente e che tutto possa tornare alla normalità per poter tornare a goderci il nostro paese e la nostra città di Milano, che tanto offre.
Spero quindi di potervi comunicare presto le date di questi due eventi rimasti in sospeso.
Stay tuned!
Per informazioni
Associazione Culturale “Karis”
Tel. +39 345 6426922.
e-mail: associazionekaris@tiscali.it
Kitchen Milano
Via De Amicis, 45
Tel. +39 02 58102849