ChocoLove è l’evento per chi ama il cioccolato. A Milano dal 9 al 14 febbraio
Ai blocchi di partenza ChocoLove, l’evento per tutti gli appassionati di cioccolato, un alimento dalle proprietà benefiche che soddisfa palato e cuore.
Un appuntamento unico che si terrà a Milano presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 53 dal 9 al 14 febbraio.
Organizzata da BeeBest srl, con il supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, durante la manifestazione dedicata a San Valentino saranno di scena i più importanti Maestri della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione.
I protagonisti di ChocoLove
In uno dei più eleganti palazzi milanesi numerosi saranno i grandi Maestri del cioccolato che avranno il piacere di presentare le loro creazioni, il cui filo conduttore sarà legato a San Valentino e all’amore.
Ve ne cito alcuni.
Simona Solbiati, eclettica Maître Chocolatier milanese, è nota per le sue meraviglie di cioccolato belga, che seleziona con grande cura, per offrire cioccolatini dal gusto unico e sculture di cioccolato degne di un artista.
Da sempre la sua passione per la forma cuore è perfetta per celebrare la festa degli innamorati.
Simona è in grado di regalare sensazioni uniche racchiuse in una piccola pralina.
Saranno presenti inoltre Enric Rovira, maestro Catalano, Arianna Facci con il suo cioccolatino Equlibrio che con il gelato Baci di Pessione di Mauro De Comite hanno ricevuto il primo premio del Contest “ChocoLove un Dolce per san Valentino” al Sigep del mese scorso.
Non mancherà il Maestro Denis Buosi con il suo progetto Gelato e Pasticceria sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.
Altri nomi importanti per non perdere ChocoLove?
Emanuele e Filippo Valsecchi, Ilaria Caneva pastry chef di Cracco in Galleria.
Nel Chocodom ci saranno i Maestri del Gelato al Cioccolato come Stefano Ferrara tre coni Gambero rosso, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e il vincitore del contest ChocoLOVE- Un Dolce per San Valentino categoria gelato Mauro de Comite.
ChocoLove: sei giorni di programmi intensi
I programmi di questi sei giorni saranno molto interessanti.
Diverse saranno le esperienze degustative, visive, sonore e olfattive.
Un vero viaggio alla scoperta del cacao, dalla pianta al cioccolato, ma verranno raccontati anche i processi di lavorazione fino ad arrivare all’analisi sensoriale.
Le Masterclass saranno aperte al pubblico: dei veri laboratori dove verranno spiegate le tecniche ed i segreti per lavorare questi due ingredienti.
Ci saranno presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali, ma anche aree esperienziali per sperimentare abbinamenti inusuali con cacao e cioccolato, come ad esempio le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè.
Il tema wedding sarà a cura della wedding planner Alessandra Pirola Baietta che condurrà un talk, ma si potrà assistere ad una live performance dell’artista Jacopo Ascari, sul tema San Valentino. Grazie alla sua esperienza sulla mise en place sia il ristorante che la caffetteria saranno allestiti per offrire al pubblico il luogo migliore per fare una dichiarazione d’amore.
Vi saranno anche masterclass dedicate al cake design con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased pastry chef del ristorante Cittamani Milano di chef Ritu Dalmia.
In questa occasione coloro che desidereranno dichiarare il proprio amore potranno prenotarsi presso il ristorante di Palazzo Bovara, curato da Alessandra Pirola Baiella di Caffè Scala, per degustare piatti che valorizzano il cioccolato e il cacao.
Vi ricordo che gli eventi aperti sono aperti al pubblico ma previa iscrizione sul sito www.ChocoLovemilano.it
ChocoLove: il buono che fa del bene
La manifestazione avrà anche un risvolto umanitario.
Sarà infatti a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG grazie a due proposte regalo dedicate a San Valentino e create dai grandi maestri del design e della moda come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano, che verrà presentata in anteprima
Presente anche l’azienda Ratti che ha contribuito con la sua maestria nella stampa e nella realizzazione di un elegante foulard in seta, disegnato da Jacopo Ascari.
La raccolta prevede il 100% della vendita del foulard e della pralina firmata da Fabio Novembre e Chocolate Academy, il 20% delle consumazioni del ChocoDom, della caffetteria e del ristorante di Palazzo Bovara e il 20% sulla vendita di alcuni articoli da regalo sempre proposti nel ChocoDom e indicati con una visibile comunicazione in prossimità del prodotto.
Per saperne di più: www.ChocoLovemilano.it
Pronti quindi per ChocoLove? Una maratona di dolcezza e amore.