Cocktail analcolici: inno alla vita!
Un jeans e una maglietta. Che cosa c’è di più semplice per rappresentare un giovane? Un giovane che, nella sua semplicità, nasconde spesso una personalità complessa ed un livello di disadattamento che cerca di nascondere consumando bevande alcoliche.
E’ nota ormai la questione del diffuso problema di abuso di alcool tra i giovani e altrettanto note sono le conseguenze.
Mi stupisce che ormai tra i ragazzi dilaghi il fatto di consumare ad ogni ora la birra come se fosse una semplice bevanda e, ancora di più, il consumo smodato di cocktail alcolici.
La questione è estremamente complicata. E, se il proibizionismo a nulla serve, una educazione adeguata al bere consapevole è la strada giusta per insegnare i valori corretti della convivialità, che sono strettamente connessi ad uno stile di vita sano.
Ecco quindi che le proposte che seguono vanno esattamente in controtendenza rispetto all’uso diffuso di alcool. Si tratta, infatti, di due cocktail analcolici che, nella loro semplicità risultano sani, altrettanto gustosi e che sono un inno alla voglia di vivere.
INGREDIENTI
Cocktail al pomodoro
5 pomodori piccadilly
½ bicchiere di acqua naturale
4 foglie di basilico
4/5 semi di coriandolo
Qualche goccia di Tabasco
Noce moscata
Pepe nero
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
PROCEDIMENTO
Scottare i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, far raffreddare ed eliminare la buccia.
Mettere i pomodori in un frullatore con l’acqua, i semi di coriandolo, un pizzico di sale, le foglie di basilico, il Tabasco, pepe nero e una generosa grattata di noce moscata.
Frullare il tutto, condire con poco olio e tenere in frigorifero qualche ora prima di servire.
Cocktail alla frutta
1 pesca
½ bicchiere di succo di frutta tropicale
½ limone
1 cucchiaino di zucchero
1 pezzetto di zenzero
4 foglie di menta
PROCEDIMENTO
Sbucciare la pesca e metterla in un frullatore con il succo tropicale, la spremuta di limone, lo zucchero, la menta ed il pezzetto di zenzero.
Frullare il tutto e tenere in frigorifero qualche ora prima di servire.
Accompagnare i cocktail con patatine, olive, cipolle borretane, tarallini.
Le ricette sono state pubblicate anche su: http://www.fashionfiles.it/magazine.php