La crema di melanzane: delizia cremosa e versatile perfetta per l’aperitivo

RICETTA CREMA DI MELANZANE E CAVOLO VIOLA


 

Siete degli amanti delle melanzane?

Di certo non potrete lasciarvi sfuggire la ricetta della crema di melanzane fatta in casa!

Una ricetta semplice perfetta come antipasto, come contorno e ideale per condire anche un piatto di pasta, questa crema racchiude in sé tutto il sapore mediterraneo che si sprigionerà al primo assaggio.

E il grande vantaggio? È facilissima da preparare.

 

Perché la crema di melanzane è così speciale?

La melanzana, in questo caso quella viola scuro, ha un sapore unico, ha una grande personalità che la rende perfetta per essere trasformata in una crema vellutata.

Da subito viene voglia di tuffarci crostini, grissino o di spalmarla, come nella ricetta semplice che segue, su del pane grigliato.

Ma poi diciamolo: è una ricetta furba perché la si prepara in pochi minuti e l’aggiunta di cavolo viola dal colore vivace la rende speciale agli occhi e al palato.

 

Come prepararla in pochi passi

La sua preparazione non comporta grandi difficoltà.

Basterà cuocerla intera, eliminare la buccia e frullarla per ottenere una crema liscia e morbida. L’aggiunta di olio di qualità e un po’ di sale sono d’obbligo ma quanto agli altri ingredienti potrete aggiungere del limone, dello yogurt, un po’ di maionese o, se preferite, del peperoncino tritato, paprika, basilico o altre spezie a voi gradite.

 

Crema di melanzana: come servirla e varianti

La sua versatilità è incredibile.

Oltre al suo utilizzo su fette di pane o crostini potrete arricchirla con pomodorini e olive da servire come antipasto sfizioso. In alternativa potrete abbinarla pesce o carne.

Se vi piace sperimentare aggiungete della frutta secca o dei semi per regalare alla crema una parte croccante.

Ma se preferite renderla ancora più ricca aggiungete delle scaglie di Parmigiano o dei pezzetti di feta.

 

Insomma, la crema di melanzane è una ricetta facile per chi ama la cucina semplice ma gustosa. Vi basterà provarla una volta per volerla rifare ancora e ancora!
E se amate le melanzane dovete assolutamente preparare la classica Caponata siciliana.




 

 

INGREDIENTI

1 melanzana viola (circa 400 gr.)

1 cucchiaio di yogurt greco

1 cucchiaio di maionese

1 fetta di limone

Cavolo viola fermentato (Orto Fermentato - Life di Named Group)

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

Sale fino

Pepe

Olio EVO

 

Pane a fette

 

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana e cuocerla in forno caldo a 190°C per circa 40/45 minuti.

(Con la friggitrice ad aria i tempi si riducono a circa la metà).

Eliminare la buccia e i semi e trasferire la polpa in un mixer insieme allo yogurt, la maionese, il limone spremuto, l’aglio, il sale e un po’ di olio.

Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.

Unire il prezzemolo e il pepe e mescolare.

 

Grigliare le fette di pane, distribuire la crema di melanzane e disporre su ognuna un po’ di cavolo viola fermentato.



 

 

Amico in cucina

 

 

Per completare la mia ricetta ho utilizzato del cavolo viola fermentato con zenzero fresco.

Conoscete le verdure biologiche Fermentate di “Orto Fermentato” la linea di Life, brand di Named Group?

Si tratta di verdure biologiche fermentate attraverso un processo di fermentazione naturale grazie a batteri lattici naturalmente presenti.

Questo sistema, controllato da esperti dell’azienda, consente una perfetta conservazione delle verdure, regalando loro un gustoso sapore leggermente più delicato rispetto ai sottaceti.

 

Quali sono le loro proprietà?

 

In occasione dello showcooking di LIFe (Laboratorio Italiano Fermentati), che si è svolto presso il micro Panificio Le Polveri di Aurora Zancanaro a Milano, ho avuto modo di conoscere il loro utilizzo e le loro proprietà.








 

Naturalmente, mi sono talmente piaciuti che ho voluto provare subito uno di questi prodotti in una mia ricetta. Ecco quindi da dove nasce l’idea di creare dei crostoni di pane con crema di melanzane e cavolo viola.

 

Come ci ha spiegato la biologa nutrizionista Livia Galletti, le verdure fermentate offrono diversi benefici per la salute grazie ai probiotici prodotti durante la fermentazione che migliorano l'equilibrio del microbiota intestinale, favorendo digestione e assorbimento dei nutrienti.

Questo processo migliora l’assorbimento dei nutrienti rendendo vitamine e minerali più biodisponibili e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, le verdure fermentate sono facili da digerire, si conservano a lungo e hanno proprietà antiossidanti che combattono lo stress ossidativo. Includerle nella dieta arricchisce i pasti e apporta numerosi vantaggi per il benessere della persona.

 

Potrete trovare i prodotti Orto Fermentato nei negozi NaturaSì e nei negozi specializzati in alimenti biologici e naturali. Disponibili anche nel formato da 1 Kg. per il settore HORECA.

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System