Crepes dolci alla crema e panna montata….. e il dessert si fa smart!
La ricetta delle crepes dolci è una classica ricetta francese, ma è conosciuta ed apprezzata anche in altre parti del mondo.
Questa, in modo particolare, è la ricetta delle crepes dolci veloce; bastano infatti pochi ingredienti, mescolati tutti insieme, per dar vita a delle sottilissime frittatine da farcire a piacimento.
La mia versione di crepes dolci prevede della crema, alla nocciola bianca e alla nocciola e cacao, accompagnate da panna montata…. Tanto per non farci mancare nulla.
Non è una ricetta propriamente da Quaresima, ma se volete la versione salata vi propongo quella con fungi e salsiccia dall’abbinamento classico che, se accompagnata da un bicchiere di buon vino, completa in modo strepitoso il binomio.
INGREDIENTI PER 12 CREPES
(padella diametro 20)
Per le crepes
2 uova
1 etto di farina bianca 00
250 ml. di latte freddo
1 noce di burro fuso + 20 gr. di burro fuso
1 pizzico di sale
Per il ripieno
Crema alle nocciole (Nocciolata bianca Rigoni di Asiago)
Crema di cacao e nocciole Rigoni di Asiago
200 ml. di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per le crespelle
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti (ad eccezione dei 20 gr. di burro fuso) e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e piuttosto liquida.
Con il burro fuso tenuto da parte ungere con un pennello da cucina una pentola anti-aderente dal diametro di 20 cm. e, quando il burro è caldo, lasciar cadere un cucchiaio grande di composto facendo girare un po’ la padella per distribuirlo su tutta la superficie.
Lasciar cuocere per qualche minuto staccando i bordi e quando il composto, muovendo la pentola, inizierà a scivolare girarlo dall’altra parte con l’aiuto di una paletta.
Ungere nuovamente la pentola e continuare fino ad esaurire tutto il composto.
Per il ripieno
Montare la panna ben fredda e aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo.
Riempire le crespelle con la Nocciolata bianca o la crema di cacao e nocciole …. piacimento e a seconda di quanto siete golosi!
Cospargere con zucchero a velo e consumare subito.
Se vi è piaciuta la ricetta condividetela!