Elica presenta i suoi nuovi piani aspiranti
Elica, leader a livello mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha presentato l’evoluzione della collezione NikolaTesla.
Flame e Libra sono le due novità che entrano a far parte dell’iconica gamma di piani di cottura aspiranti NikolaTesla, che ha vinto numerosi premi internazionali e, nell’anno 2018, anche il Compasso d’Oro.
NikolaTesla Flame è stata pensata per coloro che non riescono ancora ad entrare nell’ordine d’idee d’inserire nella loro cucina un piano ad induzione e ancora attratti dai “quattro fuochi”. E’ di fatto il primo piano aspirante a GAS presente sul mercato che offre una cappa integrata nel piano cottura. Una grande sfida in termini tecnologici che si è rivelata un successo dal punto di vista del rendimento e potenza della fiamma, notevoli performance in termini di aspirazione, senza dimenticare il design curato nei minimi dettagli.
NikolaTesla Libra, invece, è il primo piano cottura che offre una bilancia integrata sulla superficie del piano. Una comodità incredibile per chi cucina, un notevole risparmio di tempo e una facilitazione nel lavoro per chi si dedica a cucinare. Con questo modello si possono infatti pesare gli alimenti direttamente all’interno della pentola, indipendentemente dalla temperatura, senza dover continuamente spostarsi per utilizzare la bilancia. Io aggiungerei anche il vantaggio di non dover lavare continuamente i contenitori che si utilizzano per pesare il cibo. E non è da poco!
NikolaTesla Libra e NikolaTesla Flame, sono ufficialmente sul mercato a partire dal mese di giugno, si aggiungono ai modelli One, Switch e Prime arricchendo l’intera gamma. Entrambi i modelli sono pronti a rispondere alle diverse richieste del mercato.
Oltre la cottura, Elica continua ad investire e studiare nuove soluzioni di aspirazione che siano in grado di anticipare e, anzi, definire i trend futuri del settore dell’arredo cucina grazie a cappe aspiranti che, oltre a fare il loro lavoro, sono dei veri oggetti d’arredamento.
Nell’ultimo incontro con la stampa è Fabrizio Crisà, Global Design Director del Gruppo, che ha dato voce a ciò che sta dietro alle due nuove linee di cottura e aspirazione Elica.
“Penso al design come elemento di sintesi, come punto di incontro tra innovazione, tecnologia ed estetica che mira a raggiungere un equilibrio formale e funzionale e che ha come fine ultimo quello di toccare le corde delle emozioni e trasformare il rapporto con il prodotto in una esperienza”, commenta Fabrizio Crisà. “Nel mio personale percorso in Elica ho sempre cercato di approcciare i nuovi progetti cambiando le regole, mettendo in discussione quello che generalmente viene considerato ovvio, osservando con nuovi occhi per studiare soluzioni innovative. Oggi il termine cappa mi sta stretto, lo sento superato, mi piace parlare di trattamento dell’aria in ogni sua forma possibile. La linea NikolaTesla è espressione di questo cambiamento concettuale, dove cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova. Nel futuro di Elica vedo prodotti sempre più vicini alle esigenze delle persone, immagino un design sempre più collettore di funzionalità avanzate e tecnologie integrate, che semplifichi la vita dei consumatori e che possiamo ritrovare in ogni abitazione. L’aspirazione del design sarà rendere materiale quello che solitamente è immateriale, l’aria. E sarà proprio l’aria che ci guiderà verso percorsi nuovi alla ricerca di stimoli che possano dar vita a prodotti che sappiano interpretare al meglio il cambiamento e il futuro del vivere la casa”.
Un nuovo modo d’interpretare il sistema di aspirazione, un modo di concepirlo in maniera innovativa o, ancora di più, un’inaspettata rivoluzione in cucina.
Per ulteriori informazioni: www.elica.it