Enjoy European Quality Food: il progetto che promuove i prodotti d’eccellenza.
Sono felice di aver partecipato alla conferenza stampa, che si è tenuta oggi nella sede della Scuola di Cucina de La Cucina Italiana, della prima iniziativa denominata EEQF Enjoy European Quality Food: progetto triennale co-finanziato dall'Unione Europea dedicato a promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici d'eccellenza, la cui qualità è garantita dalla certificazione DOP, DOCG, IGP e STG.
Orgoglio infinito, con dati alla mano, quello che vede l'Italia in testa per numero di DOP. E’ aumentata infatti la produzione di prodotti alimentari e vini certificati poiché i consumatori sono sempre più sensibili al consumo consapevole e di conseguenza all'acquisto di prodotti con certificazioni.
L'Italia registra nel 2019 un aumento delle esportazioni del 14% rispetto all'anno precedente, mentre per il vino si conferma il primo produttore al mondo.
Nel mondo dell'olio di qualità a livello europeo, invece, il 49% è rappresentato da prodotti italiani.
Sei sono i prodotti italiani (vino, olio, e formaggi) che costituiscono il cuore del progetto: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG.
Cinque sono invece i paesi che per i prossimi tre anni organizzeranno eventi per sensibilizzare enti e consumatori all’universo dell'enogastronomia italiana ed europea: Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana; Ornella Franco, Responsabile Public Affairs Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG; Andrea Rossi, Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano; Giuseppe Collatuzzo, Vice Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg; Gianluca Cavicchioli, Direttore Unione Provinciale Agricoltori Siena; Mario Dalla Riva, Responsabile Marketing Latteria Soligo.
Ospiti della giornata Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc.
Seguiremo nei prossimi tre anni tutte le iniziative legate a questo ambizioso progetto.