Ferrara Food Festival: un'esplosione di sapori e numerosi eventi live

FERRARA FOOD FESTIVAL 4 a EDIZIONE, EVENTO FOOD
 

Preparatevi ad una full immersion di pura bontà.

Dal 31 ottobre al 3 novembre, il Ferrara Food Festival torna per la sua quarta edizione, confermandosi l’appuntamento imperdibile per tutti i food lovers. Showcooking, degustazioni, sfide culinarie e rivisitazioni della tradizione estense vi aspettano nel centro di una delle più belle città d’Italia.

La Piazza Municipale diventerà il fulcro della manifestazione.





 

Un evento che va oltre il semplice cibo, promuovendo la cultura gastronomica e rendendo la città ancora più affascinante per quei visitatori, anche internazionali, che amano scoprire sapori autentici durante i loro viaggi. La manifestazione, che lo scorso anno ha attirato 100.000 persone, rappresenta un potente motore di crescita per il territorio e per il turismo.







         

 

 

Cosa aspettarsi dal Ferrara Food Festival

 

Il PalaSimaBio sarà il palco delle eccellenze gastronomiche appartenenti al territorio.

Non saranno soltanto gli Chef stellati a partecipare a questo importantissimo evento culinario, ma anche giovani talenti. Entrambi si alterneranno ai fornelli per esprimere tutta la loro creatività dando vita a piatti unici, frutto di rivisitazioni creative della tradizionale cucina ferrarese.

Potrete assistere a cooking show, partecipare a degustazioni guidate ed entrare in contatto con i produttori locali che saranno ben felici di poter raccontare i loro prodotti.




   

 

Le sfide gastronomiche da non perdere

 

Il programma 2024 promette sorprese imperdibili, e tra le protagoniste spiccano le competizioni più attese. Una delle più iconiche è la Disfida degli Agriturismi Ferraresi, dove quest'anno i concorrenti si cimenteranno nella preparazione di una specialità dolce: la ciambella ferrarese, o brazadela. Un dolce semplice e fatto di pochi ingredienti che metterà a dura prova la maestria degli agriturismi partecipanti sotto l'occhio attento di una giuria di esperti.

 

Non da meno, la Champions League delle Sfogline vedrà in gara le migliori artigiane della pasta fresca delle province emiliane, pronte a sfidarsi con un piatto che è un vero e proprio simbolo della cucina italiana: la tagliatella al ragù. Sotto la guida della maestra Rina Poletti, le sfogline porteranno in tavola versioni uniche di questo classico, e una giuria di esperti decreterà il vincitore in un assaggio "al buio", per non essere condizionata dalla provincia emiliana di provenienza mantenendo l’imparzialità.




 

 

 

Novità e creazioni speciali al Ferrara Food Festival

 

Se siete in cerca di sapori nuovi, non perdetevi PiazzAglio, la pizza creata dal Consorzio dell’Aglio di Voghiera DOP in collaborazione con il laboratorio Happy Pizza di Gualdo e l’Accademia Pizzaioli di Gruaro. E per gli amanti del pane, Assopanificatori Confesercenti Ferrara presenta il Pan Pera, un nuovo prodotto che combina genuinità e tradizione con un perfetto equilibrio nutrizionale.



 

 

Premiazioni e aperitivi

 

Tra i momenti più attesi, il Premio Ferrara Mon Amour 2024 andrà a Ruke’t Chocolate, una cioccolateria artigianale di Sant’Agostino. Scoprite le creazioni dolci direttamente dal fondatore, Marco, che condividerà la sua passione per il cioccolato.

 

E per chiudere ogni giornata in bellezza, non perdetevi i quattro aperitivi estensi, in cui i bartender locali proporranno cocktail originali ispirati ai sapori tipici della zona. Un modo perfetto per rilassarsi e concludere ogni serata del festival con stile!



 

 

Una data da non perdere: Ferrara Food Festival

 

Tutto questo e molto altro vi aspetta al Ferrara Food Festival. Non mancate all’appuntamento con il gusto, nel cuore storico di Ferrara!

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System