A Cremona una manifestazione di tre giorni per celebrare il salume più amato: la Festa del Salame

FESTA DEL SALAME A CREMONA SESTA EDIZIONE


 

Questo è un evento che non potete perdere: la Festa del Salame a Cremona.

Un prodotto rinomato per la sua artigianalità, la cui eccellenza nasce dal territorio e si esprime pienamente in tavola.




 

 

Dal 4 al 6 ottobre la città vedrà quaranta stand di produttori nazionali e sarà il palcoscenico di un ricco programma di eventi gratuiti dedicati ad un pubblico variegato. Il tutto darà vita ad un tripudio di sapori.




 

Nel programma sono incluse degustazioni, showcooking e dimostrazioni culinarie, dove i visitatori potranno scoprire i diversi tipi di salame italiano. Il salume più amato attraverso esperienze di gusto tradizionali ma anche originali guidate da chef innovativi.

Tra le principali rassegne, "Il salame sulla Strada del Gusto", dedicata ai ristoranti, propone piatti tipici della tradizione cremonese.

 

Volete l’anticipazione di qualche piatto?

Salame cremonese affumicato con fieno maggengo e accompagnato da una fonduta di Salva Cremasco DOP e una cialda di Grana Padano DOP a cura della Chef Anna Maria Mariani.

Lo Chef Achille Mazzini, proporrà gli gnocchi alla parigina fatti alla maniera cremonese con pezzetti di salame.

Ecco poi un piatto da provare assolutamente: i Butòon de Pajiàas (i bottoni dei pagliacci) ossia grosse fette di salame adagiate su un letto di sugo che ricordano i bottoni della giacca dei pagliacci. La ricetta è di Dino Barbieri.

 

"Calici e Salami in tour", invece, abbina salami provenienti da tre regioni italiane a vini locali. Si debutterà con la Lombardia con il salame Cremonese, seguirà la Toscana con la Finocchiona e si terminerà con l’Emilia Romagna che vedrà protagonista il salame piacentino.





 

Terza, ma non ultima, "Contaminazioni piccanti", la rassegna che esplora abbinamenti innovativi con la mostarda cremonese, altro prodotto simbolo della città di Cremona e perfetto da abbinare ai salumi o alla Boccia Cremonese (un insaccato tipo cotechino), a piatti nazionali come il risotto ed internazionali come la Jambalaya della Louisiana.

 

Oltre alle degustazioni, ci saranno eventi speciali come "Il Racconto del Norcino", che offre uno sguardo approfondito sul mestiere del norcino, e aperitivi tradizionali come "L’aperitivo Vescovatino" in cui la chissòola (focaccia a base di burro arrotolata su se stessa) verrà farcita con il salame e fatta degustare con il Manech, una bevanda speciale.




 

Ma ci saranno anche altre novità: gli smash burger rivisitati dallo chef Andrea Regonati e le creazioni del "Re del Panino", Daniele Reponi. Durante l'evento, l'Azienda Bettella riceverà l'Oscar del Salame per la sua eccellenza nella produzione artigianale.

 

La manifestazione, organizzata da diverse associazioni locali e sostenuta dalle istituzioni del territorio, ha lo scopo di celebrare il salame come simbolo della tradizione gastronomica italiana. Un prodotto apprezzato a livello nazionale, che però merita di essere maggiormente conosciuto anche all'estero.

 

Vi consiglio di dare un’occhiata al programma completo perché le iniziative, raccontate in anteprima alla stampa, sono davvero tante.




 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System