Le friselle pugliesi con pomodorini e salmone, semplice bontà di mare
Ho seguito pedissequamente la ricetta dello Chef Danilo Angé durante lo showcooking dedicato al salmone norvegese della scorsa settimana e devo dire che la ricetta delle friselle pugliesi con pomodorini e salmone fresco mi è piaciuta tantissimo e credo che la ripeterò a breve.
Semplice da preparare, poco condimento, facile, ottima la riuscita e tanto buona.
La frisella ben si presta ad essere condita con creatività e fantasia, ma questo antipasto a base di pesce esalta il gusto di mare ed i sapori si amalgamano in maniera armoniosa.
Una ricetta facile che entrerà sicuramente nella lista delle mie preferite perché prevede una base di pane, le friselle, del pomodoro fresco accompagnato a del cetriolo ed il salmone è soltanto leggermente scottato per mantenere tutta la sua morbidezza.
Un antipasto perfetto per i gusti primaverili e, perché no, anche come piatto estivo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 friselle
300 gr. di filetto di salmone norvegese
1 cetriolo piccolo
200 gr. di pomodori datterini
Un pezzetto di peperoncino piccante fresco
Un mazzetto di basilico fresco
Sesamo nero q.b.
Aceto di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Sale fino
PROCEDIMENTO
Riempire una ciotola di acqua fredda leggermente salata, immergere velocemente le friselle e tamponarle con carta assorbente.
Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a pezzettini e immergerlo in acqua e aceto per 20 minuti poi lasciarlo scolare. Condire con olio sale e pepe.
Lavare e tagliare i pomodori a pezzettini, condirli con olio sale pepe, basilico fresco tritato e pezzetti di peperoncino fresco, secondo il proprio gusto.
Lavare e asciugare il salmone poi dividerlo in quattro parti, salarlo leggermente, peparlo, passare nel sesamo nero (tranne dalla parte della pelle) e cuocerlo 3-4 minuti dalla parte della pelle in una padella antiaderente, senza condimento.
Comporre le friselle mettendo i pomodori i cetrioli e al centro il salmone.
Amico in cucina
Il pesce norvegese: un vero amico per la nostra tavola!
Secondo esportatore di pesce al mondo, la Norvegia offre una varietà di pesci di qualità grazie alle sue acque pulite e gelide.
Salmone, stoccafisso, baccalà, merluzzo, sgombro, aringa e altri sono i protagonisti indiscussi di una cucina di mare di alto livello che conquista i palati più raffinati con ricette elaborate, ma anche con preparazioni semplici dove la materia prima esalta il gusto del piatto, come nel caso delle friselle ai pomodorini e salmone che ho preparato oggi.
La ricetta è davvero TOP, ma sono stata orgogliosa di presentarla nel piatto Madrid di Emporio Zani Touch Mel. Un piatto dai colori decisi in pura melamina, pratico da utilizzare e bello da vedere in tavola.
Adatto in tutte le stagioni anche se io lo vedo bene su una tavola primaverile proprio per sottolineare il risveglio della natura e dei colori.