Fruit24: positivi i risultati del progetto triennale

FRUIT24: FRUTTA E VERDURA FRESCHE A TAVOLA
 

A cura di Giovanni Scotti

 

A Milano, Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, Stefano Soli, direttore di Valfrutta Fresco, Claudio Scalise, amministratore unico di SG Project e Fiorenza Bertacchi, esperta di nutrizione ed educazione alimentare, hanno presentato i risultati del progetto Fruit24.

Il progetto Fruit24, realizzato da Apo Conerpo, la più grande associazione italiana che detiene la leadership europea nel settore dell’ortofrutta fresca, e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, ha promosso il consumo di frutta e verdura fresca tra i consumatori italiani.

 

Il bilancio di tre anni di attività è molto positivo. – ha commentato Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo – Con Fruit24 abbiamo trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa ben organizzata e altamente dimensionata, che si traducono non solo nella qualità dei prodotti, quindi nella bontà di ortaggi e di frutta di stagione, selezionati e controllati, ma anche nella sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni.

L’informazione semplice, diretta chiara, corretta e fruibile e la promozione dei prodotti ortofrutticoli freschi, linee direttrici del programma Fruit24, hanno valorizzato le peculiarità della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana dei consumatori di ogni età, che, come sottolineano unanimi sia i nutrizionisti sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) deve essere varia, sana e ricca di frutta e verdura distribuita nei vari pasti della giornata. Il progetto Fruit24 ha illustrato la naturalità, la facilità di utilizzo, l’abbinamento efficace delle caratteristiche nutrizionali dei vari prodotti a vantaggio sia della prevenzione sia del benessere.

 



Grazie al progetto Fruit24, sviluppato nel triennio compreso fra il febbraio 2016 ed il febbraio 2019, anche le imprese hanno potuto valorizzare la territorialità ed il ciclo produttivo rispettoso della natura e delle stagioni e le loro priorità etiche.

La comunicazione mirata e scientificamente corretta è stata associata anche ad una serie di iniziative create e gestite dalla società di comunicazione Gruppo Atomix. Sono state effettuate iniziative non solo in 2.138 punti vendita con più di 19.584 giornate promozionali, ma anche itineranti. Non sono mancati, poi, suggerimenti sull’uso dei prodotti con ricette (oltre 255) e facili preparazioni sempre aggiornate. Nel corso del triennio sono stati costantemente aggiornati sia il sito web www.fruit24.it, che ha registrato complessivamente più di 150.000 visitatori unici per un totale di oltre 400.000 visualizzazioni di pagina, sia la pagina Facebook (che ha totalizzato più di 18.000 fan).



 

Anche SG Project, l’ente esecutore del progetto, con le sue indagini, ha attestato la crescente consapevolezza del consumatore, verso i prodotti ortofrutticoli. I vegetali, infatti, hanno acquisito, da qualche anno, uno spazio più ampio nell’alimentazione quotidiana degli italiani, anche a seguito delle scelte sempre più vegetariane, vegane e salutistiche. Dai dati elaborati da SG Project è risultato che circa l’8% dei consumatori italiani sceglie esclusivamente i prodotti vegetali come base della propria dieta ed il 29% ha ridotto il consumo di carne a favore delle proteine di origine vegetale. Ogni età, ormai consapevole del valore nutrizionale di frutta e verdura fresca, effettua scelte orientate alla salute dell’organismo, al miglioramento della forma fisica, ed alla prevenzione contro l’insorgenza di varie patologie.


Nel 2018 le azioni realizzate hanno registrato molto interesse nei consumatori finali. Evento principale è stato il road show estivo del motor home Fruit24 che ha toccato 28 tappe (tra grandi città del nord e località turistiche della costa romagnola, marchigiana, toscana e ligure) raggiungendo quasi 100mila consumatori, con oltre 7.000 persone intervistate su abitudini e comportamenti personali circa il consumo di frutta e verdura, con più di 50 visual food creativi realizzati e la distribuzione di leaflet, ricettari, tovagliette e palloncini in quasi 2 mesi di tour. – ha affermato Claudio Scalise amministratore unico di SG Project – Altro evento che ha visto il progetto Fruit24 protagonista è stato il convegno “La salute si impara da piccoli”, una riflessione di esperti e specialisti sui temi dell’obesità infantile e dell’alimentazione delle nuove generazioni, organizzato da UniSalute durante la Run Tune Up 2018, la mezza maratona di Bologna, appuntamento sportivo internazionale di grande richiamo.

 


 

Il progetto Fruit24, lo ribadiamo, ha convogliato verso il consumatore una comunicazione semplice e chiara, ma di alto valore perché è stata sviluppata su basi scientifiche, ha diffuso corretti stili nutrizionali e quindi ha inciso, positivamente, sulla salute e sul benessere della popolazione.

 


 

Il consumo quotidiano di frutta e verdura fresca di stagione, adeguatamente calibrate e abbinate per ottenere il giusto equilibrio di micro-nutrienti è una scelta di benessere e salute a tutte le età, da attuare in base ai propri gusti e stile di vita.– ha sottolineato Fiorenza Bertacchi, esperta di nutrizione ed educazione alimentare -  I vegetali freschi sono alleati insostituibili di un’alimentazione sana, saziante ma poco calorica, orientata a rafforzare le difese immunitarie, a conservare una buona forma fisica contrastando sovrappeso ed obesità, a proteggersi da comuni malesseri e malattie dal forte impatto sui costi sanitari. - – ha sottolineato Fiorenza Bertacchi - Far conoscere le caratteristiche nutrizionali, promuovere e valorizzare l’importanza di frutta e verdura fresca di stagione nei menu quotidiani, è essenziale per generare benefici sulle condizioni generali di salute pubblica. Vitamine, sali minerali, fibre, acqua e le pochissime calorie presenti nella frutta e verdura fresca – efficacemente dosate ad ogni pasto della giornata – garantiscono benessere a tutta la famiglia, con effetti positivi sulla qualità della vita ad ogni età ed in ogni stagione.

 

Info: www.fruit24.it

 


 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System