Per il prossimo Natale, i panettoni di Giovanni Cova & C. celebrano Giuseppe Verdi
Prematuro parlare di panettoni?
Direi di no!
Natale è già il mese prossimo ed i golosi sono già pronti per conoscere quali saranno le novità da portare in tavola.
Oggi vi presento quindi ciò che propone Giovanni Cova & C. e Giuseppe Verdi.
Avete capito bene, parlo del celebre compositore.
Le novità natalizie sono strettamente legate alle note di Giuseppe Verdi proprio per celebrare il 210° anniversario verdiano, che lo vedrà protagonista anche alla prima della Scala il 7 dicembre con il Don Carlo, una delle sue opere più famose.
La nota casa dolciaria milanese, attraverso la tradizione gastronomica natalizia, elogia l’arte e la bellezza della musica lirica siglando una nuova collaborazione culturale con l’Archivio Storico Ricordi, custode della più importante raccolta musicale privata del mondo.
Questo sodalizio tra musica e dolci nasce nel 2017: entrambe le realtà sono volte a valorizzazione il patrimonio artistico e musicale del nostro paese attraverso il racconto dei più importanti frammenti della storia italiana e dei suoi illustri personaggi. Quest’anno è dedicato a colui che è definito uno dei più celebri maestri del melodramma di tutti i tempi.
Giovanni Cova & C., realtà nota non soltanto ai milanesi, grazie alla sua maestria nel mondo della pasticciera, al rispetto per l’antica ricetta tradizionale e con un occhio estremamente attento anche nei confronti della scelta di incarti eleganti, ha creato per la festività più attesa dell’anno una collezione speciale “Natale Giuseppe Verdi”, dove bontà e arte si fondono insieme.
La collezione offre sei proposte di gusto, tra cui il panettone classico con uvetta e canditi, che non può mai mancare, presentato in tre diverse confezioni: incartato a mano, in un’elegante latta o nella scatola regalo.
Per chi invece desidera provare gusti più ricchi può optare per il panettone farcito con crema di “pistacchio verde di Bronte DOP”, la variante con pere e cioccolato e il morbido pandoro.
Quest’anno, per chi ama osare, Giovanni Cova & C. ha studiato nuove ricettazioni gourmet come: il panettone con fragole, cioccolato bianco e pepe verde e il panettone al cremino con gocce di cioccolato bianco, farcito con gianduia e ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao.
Io li ho assaggiati un po’ tutti e, credetemi, non saprei proprio dirvi qual è il più buono.
In realtà sono rimasta affascinata da quello con il pepe verde perché rappresenta davvero un’interessante nuova interpretazione del panettone.
E come ogni cosa, anche l’occhio vuole la sua parte!
L’incarto elegante di ogni confezione trova ispirazione dai figurini dei costumi delle opere verdiane realizzati dalla metà dell’Ottocento agli inizi del Novecento. Dettagli cromatici e preziosi particolari di stoffe e gioielli, scelti fra quelli disegnati dai più rinomati costumisti dell’epoca racchiudono grandissime bontà che non si vede l’ora di assaggiare.
Ma la bellezza dell’incarto non si limita alla sua parte esteriore.
All’interno degli incarti troviamo una riproduzione in formato cartolina di cinque diversi acquerelli di Villa Sant’Agata, l’amata residenza di Verdi, realizzati dal celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz.
Ogni confezione contiene anche un segnalibro che riproduce il ritratto di Giuseppe Verdi e la sua firma augurale, tratta da una delle oltre 1.700 lettere e biglietti autografi del Maestro conservati in Archivio.
Potrete trovare le collezioni Giovanni Cova & C. dedicate a Giuseppe Verdi sul sito https://giovannicovaec.it/natale/
A Milano le troverete da Eataly Smeraldo di Piazza Venticinque Aprile e nella Pasticceria Giovanni Cova & C. di Via Cusani, 10.