Gourmantico e i 21 ristoranti che promuovono la cultura enogastronomica
L’associazione Culturale Enogastronomica “Insieme”, che è stata costituita nel mese di ottobre 2023 e che si compone di 21 ristoranti di 4 province lombarde, ha presentato ieri alla stampa il progetto Gourmantico presso l’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo.
L’obiettivo di questa iniziativa consiste nel promuovere e far conoscere la cultura enogastronomica di alto livello rendendola accessibile a tutti.
Un sistema interessante per far sì che la cucina della tradizione, reinterpretata in chiave moderna e con sapori che a volte appartengono anche a territori lontani, sia a sostegno dell’ospitalità e possa avvicinare anche giovani e curiosi.
Le zone Lombarde che parteciperanno a questa iniziativa appartengono al territorio Bergamasco, al Lago d’Iseo, passando poi per la Brianza, Como e la Val Chiavenna.
Sarà l’occasione per scoprire nuove location esclusive, una cucina di alto livello e di farsi condurre per mano tra esperienze culinarie uniche da noti Chef, tra cui alcuni stellati: Enrico Bartolini, Pierantonio Rocchetti, Giancarlo Morelli, Stefano Arrigoni, Umberto De Martino, Roberto Proto, Camillo Rota, Stefano Masanti, Cristian Fagone.
Interessante è il pensiero di Camillo Rota, presidente dell’Associazione.
“L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina”, afferma.
E aggiunge: “Ogni ristorante della nostra Associazione proporrà un menù completo dall’antipasto al dolce ad un prezzo calmierato e accessibile alla maggior parte delle persone. Vogliamo che tutti possano vivere l’esperienza dell’alta cucina e coglierne le peculiarità qualitative.”
“L’unione fa la forza” afferma invece lo che stellato f Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio (SO) “ho aderito all’Associazione proprio perché se ognuno di noi mette a disposizione un pezzettino della sua competenza e della sua realtà, noi ristoratori possiamo offrire al pubblico un’opportunità nuova e al nostro comparto una chance per sperimentare nuove formule.”
Un modo per far sì che la cucina sia anche condivisione anche tra ristoratori creando una rete e collaborazioni proficue per tutti.
“C’è un grande interesse per questa manifestazione e per l’attività culturale dell’associazione Insieme” sottolinea Oscar Fusini direttore generale di ASCOM Confcommercio Bergamo. “Nel nostro territorio il 92% delle persone che lavorano nel turismo sono nel comparto ristorazione. Questa nuova associazione avrà un ruolo determinante per valorizzare una cucina lontana dagli stereotipi. Dobbiamo difendere 25.000 persone che lavorano in questo settore e che dobbiamo educare alla qualità. Il mio plauso va agli chef dell’associazione che si mettono a disposizione per il bene del territorio”.
Interessante anche il punto di vista di Carlo Loffreda, direttore della Coldiretti di Bergamo, che ha sottolineato quanto la qualità del cibo derivi dalla qualità dei prodotti agricoli del territorio e quanto la cucina d’autore, proposta dai 21 ristoranti, possa generare un incredibile volano per tutto il comparto agricolo. “Oggi il consumatore è più attento e noi non dobbiamo perdere i piatti locali che raccontano i territori, la cultura, la tradizione, la bontà.”
Dal 20 gennaio al 30 aprile (ad eccezione del 14 febbraio, San Valentino e Pasqua) nei ristoranti aderenti all’iniziativa verrà proposto un menu degustazione a 75 Euro che comprende 4 portate, i vini in abbinamento, servizio e coperto.
Si potrà spaziare tra 97 piatti studiati e provati dagli Chef, ben equilibrati e ricchi di gusto che saranno modificati in base alla stagione: 44 preparazioni a base di pesce di acqua dolce o salata, 32 piatti di terra tra vegetali e animali, 21 dedicati a dolci sfiziosi con frutta, spezie, bacche o altro.
V'invito a consultare il sito www.gourmantico.it dove sono disponibili i menu dell’iniziativa e tutti i ristoranti che ne fanno parte.
La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata direttamente con il ristorante specificando il nome Gourmantico.
Buona degustazione!