5 Spilli per il Prosciutto Cotto “Qui Ti Voglio” e per il Petto di Tacchino arrosto Alta Qualità di Martelli
L’edizione 2025 della Guida Salumi d’Italia ha premiato Martelli, storica azienda italiana del 1959, che ha conquistato ben tre riconoscimenti.
La guida, pubblicata dal 2012, è il primo progetto italiano dedicato esclusivamente ai salumi e rappresenta una vetrina importante per i produttori che offrono prodotti di qualità, tradizione e innovazione.
Centinaia sono stati i candidati e Martelli è stato l’unico brand a ricevere due “5 Spilli” – il massimo riconoscimento – per il Prosciutto Cotto “Qui Ti Voglio” e il Petto di Tacchino arrosto Alta Qualità.
Oltre a questi si è aggiunto lo “Spillo Verde”, premio che celebra le aziende più sostenibili.
Ho avuto modo di assaggiarli di recente e devo dire che i premi sono meritatissimi!
“Siamo molto fieri di questi premi – commentano Nicola e Marco Martelli – perché sono un importante riconoscimento al lavoro e all’impegno che quotidianamente mettiamo al servizio dei clienti. La nostra azienda è nata sessantacinque anni fa da un piccolo macello contadino e si è evoluta nella realtà che è oggi grazie alla passione, alla dedizione e all’attenzione alla qualità che ha da sempre contraddistinto la nostra filosofia e il nostro agire”.
La Filiera “Qui Ti Voglio”: qualità e benessere animale
Alla base del successo di Martelli c’è la linea “Qui Ti Voglio”, che valorizza l’intera filiera dei salumi italiani: suini nazionali allevati secondo rigorosi criteri di benessere per l’animale. Ampi spazi, arricchiti di stimoli e aria riciclata, e un’alimentazione esclusivamente vegetale permettono di eliminare gli antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita del suino.
Sforzi che dimostrano una profonda attenzione alla qualità della vita degli animali, un valore aggiunto che ritroviamo nei prodotti Martelli, rispondendo così alle richieste di un pubblico sempre più attento al proprio benessere e a quello dell’animale.
I Prodotti Premiati: Prosciutto Cotto e Petto di Tacchino Arrosto
Il Prosciutto Cotto “Qui Ti Voglio”, premiato anche in passato, si distingue per il suo sapore morbido e delicato. Derivato da cosce di suino italiano, viene cotto a vapore per oltre 24 ore, un processo fondamentale per esaltare le caratteristiche delle carni. Altrettanto degno del premio è il Petto di Tacchino arrosto Alta Qualità, prodotto utilizzando solo petto intero di tacchino maschio italiano, sottoposto a una lenta cottura a vapore seguita da arrostitura. Questo metodo conferisce al tacchino gusto e morbidezza inconfondibili, testimonianza dell’impegno di Martelli nella ricerca della qualità.
Oltre ai prodotti premiati, la linea offre anche il Prosciutto Crudo, prodotto con coscia suina italiana e sale e la Mortadella, cotta in sacchi di cotone per esaltare gli aromi naturali. Questi prodotti, già affettati, vengono proposti in pratiche vaschette da 100 grammi: ideali per un pasto gustoso e rispettoso dell’ambiente.
Le confezioni sono dotate di un QR code, che consente ai consumatori di tracciare l’origine delle carni.
L’Impegno per la Sostenibilità
Martelli ha adottato nei propri stabilimenti un approccio sostenibile grazie all’utilizzo di energie rinnovabili.
Gli impianti di produzione della linea “Qui Ti Voglio” utilizzano energia solare, grazie a impianti fotovoltaici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo alla salvaguardia ambientale.
Scegliere Martelli, quindi, significa effettuare una scelta di valore per chi desidera un prodotto buono, sano e autentico, in grado di coniugare la miglior tradizione italiana con la sostenibilità.