Regali di Natale da mangiare: ecco le migliori idee

I MIGLIORI REGALI DI NATALE DA MANGIARE


 

 

Diverse sono le ragioni per cui si opta per i regali di Natale alimentari e io sono una fan di questa categoria. Vuoi per deformazione professionale, vuoi perché li trovo decisamente trasversali li scelgo spesso.

Il cibo, infatti è qualcosa di universale che viene apprezzato da tutti, rappresenta la condivisione di momenti importanti, come può essere appunto il Natale, un dono quando si è ospiti a casa di qualcuno che regala una sensazione immediata.

Può risultare un regalo originale se si scelgono prodotti particolari, ma anche creativo se si opta per confezioni personalizzate o cibi che il destinatario non è solito consumare.

E poi: volete mettere il fatto di evitare il cambio taglia, il colore che non piace, lo scontrino che non trovi e altri intoppi legati alle sostituzioni?

Il regalo food è davvero easy!

 

Ecco quindi qualche idea di regali di Natale selezionati per voi.


 

Pasticceria Scarpato: il Recioto di Soave nel Panettone!


E’ in tiratura limitata e prenotabile dai primi di dicembre questo panettone dal sapore unico di Antica Offelleria Verona, che ci riporta indietro nel tempo di ben 135 anni quando è nata la ricetta di un grande lievitato speciale.

Gli ingredienti sono tutti italiani e sceltissimi, burro d’alpeggio e miele millefiori dei monti veronesi, canditi di agrumi italiani, bacche di vaniglia bourbon del Madagascar, uova di galline allevate libere all’aperto, ma anche farina primitiva, zucchero di barbabietola italiana e uvetta imbevuta nel Recioto di Soave per renderla più morbida e aromatica.

Non ultimo il lievito madre viene rinfrescato con cura da cento anni e tramandato di generazione in generazione. Per questo nuovo panettone la lievitazione sarà ancora più lunga del previsto.


 

Flamigni: Panettone Scotch, per veri intenditori



 

Flamigni, azienda di Forlì che ha alle spalle quasi 100 anni di storia di Panettoni se ne intende!

Specializzata in dolci e prodotti da forno dal 1930, per la prossima festività più sentita dell’anno ha pensato di realizzare una novità assoluta: il Panettone Scotch da 950 gr., farcito con crema al whisky e ricoperto di cioccolato bianco al caramello (senza uva sultanina e agrumi canditi).

Se l’attenzione nella produzione del dolce viene al primo posto con l’utilizzo di ingredienti naturali, metodi di lavorazione tradizional, cura nella scelta delle materie prime, anche il packaging segue la stessa filosofia.

Questo panettone, infatti, si presenta in un’elegante scatola di metallo

rosso tartan, che richiama le stoffe scozzesi; decisamente in linea con i colori delle festività.

Il prodotto si trova nelle migliori pasticcerie e bar ed è acquistabile, inoltre, sullo shop aziendale.


 

Solbiati Cioccolato e le sue sculture di cioccolato



 

Come ogni anno non posso fare a meno di raccontarvi delle sculture di cioccolato (che ho visto dal vivo!) della Maître Chocolatier milanese Simona Solbiati, realizzate completamente a mano. Delle opere d’arte raffinate ed originali che presentano soggetti natalizi, uno più bello dell’altro.

La sua collezione natalizia vede esprimere al massimo la sua creatività, lo spazio alla sua fantasia lascia sempre tutti esterrefatti per la cura, la minuziosità nei particolari e la precisione che troviamo in queste sculture di cioccolato, frutto anche di una passione che ha da sempre nella lavorazione di questo ingrediente che tutti amano.

Potrete scegliere tra le tradizionali palline di cioccolato, gli alberelli di Natale di varie forme e dimensioni, renne, orsetti, elfi e le tavolette di cioccolato fondente personalizzabili. Bello trovare sotto l’albero una frase tutta per noi da degustare!

Ma anche: confezioni regalo di pralineria assortita e frutta secca e candita ricoperta di cioccolato.

E poi c’è lui: il panettone. Sotto un morbido panettone artigianale e sopra una colata di cioccolato che conquista i palati più golosi. E’ disponibile nei formati da 120 gr. e da 1 kg.

E non ultime le edizioni limitate, quelle che vedono Simona impegnata per giorni e giorni per dar vita a sculture uniche: la giostra con i cavalli, la slitta dei doni, la fabbrica di Babbo Natale.

Meraviglie che quasi dispiace mangiare….

 

I cioccolatini all’aceto balsamico di Acetaia Malpighi




 

Davvero intriganti i cioccolatini ripieni di “Aceto Balsamico di Modena IGP” di Acetaia Malpighi.

Un ripieno al 100% naturale privo di caramello, coloranti o additivi, ottenuto con il mosto delle uve dei vigneti di famiglia.

Un abbinamento che non ci si aspetta e che sorprende per i suoi sapori contrastanti, pur utilizzando delle materie prime semplici, ma che si distinguono per la loro qualità.

A questi si accosta il Panettone, Re dei dolci nel giorno di Natale, ma anche in quelli che lo precedono.

Questo è stato realizzato in collaborazione con la maison del Panettone Albertengo e si contraddistingue per la morbidezza dell’impasto e le sue golose uvette al sapore di Aceto Balsamico di Modena IGP “Oro”, che viene aggiunto anche alla farcitura. Un’esplosione di sapore da provare.


 

Cosaporto: Christmas Collection Gourmet




 

Per dei regali di Natale che donano emozioni Cosaporto, la piattaforma High Quality Delivery, è la scelta giusta.

Le proposte che vanno sotto il nome di “Gusto è stile” spaziano tra pandori e panettoni dell’alta pasticceria italiana, ma anche di Chef Stellati, e le proposte gourmet. Il tutto è ordinabile comodamente da casa propria.

Tra le varie creazioni vi cito qualche nome: Iginio Massari Alta Pasticceria, Martesana, Fabrizio Galla, Tiri. Troverete anche i panettoni firmati da Carlo Cracco, Da Vittorio, Antonino Cannavacciuolo, Niko Romito e Aimo e Nadia. A questi si affiancano nomi della grande tradizione dell’arte bianca come Davide Longoni, Antico Forno Roscioli e Pavè.

Si aggiungono le Special Edition Lifestyle come Dolce&Gabbana by Fiasconaro, Fornasetti by Longoni ed Etro by Aimo e Nadia.

Tra le altre dolcezze i cofanetti firmati Valrhona, le eleganti box di macarons e praline di Enrico Rizzi, le specialità di Amedei, Domori, Guido Gobino e Lavoratti.

Questi sono soltanto alcuni dei grandi nomi disponibili, ma sul sito ne troverete molti altri.


 

SU QVC gli amaretti Virginia: per non sbagliare mai!




 


Su QVC, retailer multimediale che mette la propria piattaforma multicanale al servizio dello shopping, potrete trovare gli Amaretti Virginia sotto forma di kit composto da 2 Panettoni o 2 Pandori in dimensioni diverse. Il packaging è per entrambi un'elegante scatola di latta che potrà essere utilizzata una volta consumati.

  • panettoncino alto con uvetta e canditi da 100 gr.
  • panettone alto con uvetta e canditi da 1 Kg.
  • pandorino classico da 80 gr.
  • pandoro classico da 1 Kg.

Amaretti Virginia, marchio storico risalente al 1860 e sinonimo di qualità e raffinatezza nell’arte dolciaria deve la sua fama ed il suo successo alla produzione degli Amaretti soffici.

Non perdetevi quindi gli Amaretti Virginia su QVC per un dono da destinare a chi è goloso e apprezza la qualità.



 

Gli insaccati di Marco D’Oggiono: per intenditori di qualità!



 

L’azienda, situata nell’Alta Brianza, da sempre seleziona in maniera scrupolosa la materia prima, lavora le carni con la stessa manualità tramandata di generazione in generazione e utilizza tecniche di lavorazione che si sono affinate nel corso degli anni. La forza dei suoi prodotti è data anche dalla cura di ogni singola fase fino alla stagionatura.

La costante e continua ricerca dell’eccellenza ha permesso al Prosciuttificio Marco D’Oggiono di ottenere importanti riconoscimenti e di essere considerato un brand di qualità elevata nel settore della ristorazione, ma anche sulle tavole degli italiani.

Il noto e storico prosciuttificio Marco d’Oggiono offre anche quest’anno delle confezioni regalo composte dai suoi eccellenti prodotti.

Diverse sono le composizioni che accolgono dal prosciutto crudo dolce al salame, dalla coppa alla Dolce Chianina - punta d’anca di Chianina certificata, allo speck affumicato in modo gradevole ed equilibrato, ma anche cotechino Vaniglia della Brianza e lardo celtico alle erbe.

All’interno delle box potrete anche trovare alcuni prodotti di aziende partner di Marco D’Oggiono, che contribuiscono a rendere i regali di Natale ancora più accattivanti.

Queste sono soltanto alcune delle specialità, ma v’invito a consultare il loro sito per scegliere la vostra confezione preferita.

Anche il packaging non è lasciato al caso: eleganti scatole o sacchetti di iuta riutilizzabili accolgono tutte queste bontà.

 

 

Salmone selvaggio dell’Alaska Scandia di COAM: regalo di Natale al TOP



   

 

Il salmone è un classico della tavola di Natale, ma è anche un dono apprezzatissimo da parte di chi lo riceve.

La scelta, però, deve assolutamente ricadere su un prodotto di qualità eccellente per potersi godere appieno il suo sapore.

Scandia di COAM, azienda valtellinese leader nelle specialità ittiche d’alta gamma, propone il Salmone Selvaggio Argentato (Coho), che viene pescato all’amo lungo le coste dell’oceano Pacifico Nord-Est e surgelato immediatamente a bordo nave per garantire la massima freschezza e per preservare tutti i suoi valori nutrizionali.

Lavorato poi in COAM da abili maestri affumicatori secondo antiche tradizioni dell’Alaska, si presenta in tavola con una morbidezza che conquista ed un gusto ben bilanciato regalando al palato un sapore unico e “Autentico”.

Autentico perché è nuota liberamente nell’acqua, è garantito da pesca sostenibile che permette il controllo del pescato senza mai eccedere oltre la quota prevista,

Tra i regali di Natale optate ad esempio al Fioretto, ossia il cuore del filetto di Salmone Selvaggio, la parte centrale più pregiata e più tenera, che si contraddistingue per la sua leggerissima affumicatura e delicatezza.

Questa specialità viene proposta anche in un elegante astuccio regalo.

A chi desidera scegliere prodotti TOP consiglio di farsi un giro nello store COAM in via Machiavelli, 2 a Milano dove si può spaziare tra preziose specialità di mare, ma anche di terra.



 

Il Natale solidale di Cortilia



 

Cortilia offre un’ampia selezione di prodotti artigianali e diverse scatole regalo, che si presentano bene e che contengono pregiate bontà culinarie tutte appartenenti al nostro paese.

Troverete tante proposte accattivanti per tutte le tasche: dai pandori e panettoni classici, per i chi ama la tradizione, a quelli alternativi per i più golosi.

Ma non solo!

Oltre al cibo ci saranno anche le iniziative solidali.

Infatti quest’anno Cortilia è a fianco di PizzAut allo scopo di vendere i loro panettoni e pandori solidali a sostegno dei progetti di inclusione sociale per le persone affette da autismo.

Un Natale doppiamente buono!

Inoltre, ritorna la Box Gold for Kids a sostegno del progetto omonimo di Fondazione Umberto Veronesi: per ogni box venduta, Cortilia donerà 5€ a favore della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica. 



 

Il Natale Gourmet di ALDI



   
 

Regalare un cesto gastronomico è cosa semplice, si fa bella figura ed è tra i regali più apprezzati, ma a volte non siamo sempre soddisfatti di ciò che di default viene inserito.

Perché allora non comporselo da soli?

Ci sarà soltanto da procurarsi un bel cesto, della carta trasparente e un fiocco colorato, passare da ALDI e selezionare i prodotti della linea Gourmet ed il gioco è fatto!

ALDI, infatti, per le prossime festività offre in questa linea una serie di raffinati prodotti, dall’antipasto al dolce, dedicati alle specialità natalizie.

Potrete spaziare tra le eccellenze del territorio italiano, ma anche internazionale, e sceglierle secondo il gusto di coloro che riceveranno il regalo.

Giusto per farvi un esempio: una selezione di aperitivi e finger food, alici panate croccanti e gustose, gli affettati dell’Alto Adige, tortellini emiliani o spaghetti al nero di seppia, ma anche una chicca della cucina: la salsa al tartufo nero. Tra i dolci non mancano il panettone incartato a mano, i macarons o la cioccolateria.

Il tutto garantito dal prezzo ALDI!

Insomma, a questo punto vi resta soltanto da capire quali sono i gusti di chi amate e di mettervi all’opera.


 

Il dolce Natale di Enrico Rizzi: regali di Natale per veri golosi



 

Enrico Rizzi, Pastri Chef della sua boutique pasticceria milanese, ha coniato per i suoi dolci il concetto di “Sinfonia”, ossia una serie di gusti differenti e abbinamenti inusuali per dare vita ad un’unica creazione che si può concretizzare in diverse bontà: macarons, torte, gelati, praline di cioccolato.

Sei sono le sinfonie che propone e tra queste citiamo la Sinfonia Rosé a base di litchi, lampone e petali di rosa, oppure la Sinfonia dei golosi con caramello, fave di cacao e sale, oppure la Sinfonia di Sicilia con mandorle ai fiori d'arancio, canditi d'agrumi e gelsomino. Le altre ve le lascio scoprire sul suo sito, così come i prodotti nei quali sono declinate.

E tra i regali di Natale il cioccolato non può sicuramente mancare!

Enrico Rizzi propone le sue famose praline al cioccolato da 16 a 25 gusti differenti con un ampliamento della proposta di ganache a base di cioccolato fondente e dei cremini bigusto.

Nuovi e particolari sono i gusti disponibili: olio extravergine di oliva, zenzero, cocco, pralinato, Sinfonia Rosé, Sinfonia delle Calandre, Sinfonia Macaraibo, Cremino bigusto lampone & cioccolato fondente, cremino bigusto menta di Pancalieri & cioccolato fondente.

Potrete spaziare tra tavolette di cioccolato all’interno di una gamma totalmente rinnovata che abbraccia il cioccolato bianco del Venezuela e i cioccolati rari monorigine, che si differenziano per piantagione e provenienti da piccole realtà; la loro produzione limitata risulta quindi accessibile soltanto a chi realizza prodotti di nicchia. E da Enrico Rizzi la qualità è al primo posto.

 

 

Distillerie Berta Riserva 75 anni: grappa per pochi



 

Un liquore è un regalo classico e sempre apprezzatissimo.

Se poi si tratta del Berta Riserva 75 anni possiamo aggiungere che si tratta anche di un regalo ricercato.

Lanciato lo scorso anno in edizione limitata per i 75 anni dell’azienda ha registrato il sold-out. Quest’anno viene riproposta qualche bottiglia appartenente alla riserva della famiglia Berta, che ha deciso di metterne ancora qualcuna sul mercato per i grandi appassionati dei distillati.

Ottenuta dall’assemblaggio di ben dieci vendemmie di Selezione del Fondatore, è una grappa invecchiata di barbera e nebbiolo tra le più preziose del brand.

Riserva 75 anni è una grappa premium di colore ambrato e dal profumo complesso e avvolgente, in cui spiccano la ciliegia, il cacao, la vaniglia. Un distillato per chi ama provare sensazioni di grande forza.

Le sue caratteristiche:

  • Vitigno e provenienza della vinaccia: Selezione del Fondatore Paolo Berta, assemblaggio di 10 annate
  • Sistema di Distillazione: Discontinuo
  • Legni utilizzati: Legni diversi
  • Capacità bottiglie: cl. 150
  • Gradazione: 43% vol

 

E un prodotto così importante non poteva che presentarsi in un packaging lussuoso ed elegante: una cassetta in legno di noce Canaletto americano lavorata e verniciata a mano.

Per gli appassionati dei dolcetti francesi non mancano i macaron con tutta la loro bontà ed eleganza.

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System