L’importanza di scegliere i punti luce giusti nella zona pranzo

I PUNTI LUCE NELLA ZONA PRANZO: SCELTA OCULATA
 

La cucina è l’ambiente di casa che merita unattenzione particolare per quanto riguarda l’illuminazione. Trattandosi di una zona di lavoro, i punti luce devono quindi essere selezionati in maniera scrupolosa, ma non è così semplice.

Se poi aggiungiamo il fatto che l’attuale tendenza è quella di integrare la cucina all’interno del soggiorno, la questione si complica ancora di più. Nell’ambiente unico abbiamo, infatti, la necessità d’illuminare lo spazio dove si prepara con lo spazio conviviale, mantenendo una certa armonia all’interno dell’arredamento.

 

Eccovi quindi qualche suggerimento per aiutarvi nella scelta.

 

Perfetta per la cucina, la lampada Cher Philips Hue (art. 7532058) in plastica robusta è costituita da un paralume dalla forma armoniosa. La parte sottostante satinata protegge la lampadina creando la diffusione della luce in modo omogeneo. La sua semplice forma le permette di essere inserita anche nella zona pranzo di un soggiorno moderno. Accorciando la sospensione, inoltre, può fungere da plafoniera. Il dimmer incluso, invece, serve per variare l’intensità luminosa direttamente a muro o tramite telecomando.

La lampada può essere integrata in uno smart home system esistente e quindi gestibile comodamente dal proprio smartphone.

 

 


 

Un’altra soluzione efficace, sia per la cucina, sia per un soggiorno con cucina a vista, è rappresentata da Fair Philips Hue (art. 7531875). A seconda della sospensione che si sceglie, può fornire un fascio di luce più o meno concentrato: se più corta risulta perfetta per un piano di lavoro a isola o penisola, se posizionata più in alto avremo una luce più diffusa, per un piano pranzo o un piano snack.

Anch’essa corredata di dimmer, dispone di quattro modalità luce preimpostate, ma permette anche di configurarne altre personalizzate, a seconda delle proprie necessità. Inoltre, può essere accesa tramite tablet o smartphone.

Il suo colore neutro la rende ideale per integrarsi gradevolmente in ogni ambiente e perfetta per ogni nuance di colore.

 


 

Per chi ama invece le linee geometriche e rigorose, Mirac (art. 7620024) è la lampada che meglio risponde a queste caratteristiche. La sua linea essenziale le conferisce un look leggero e discreto, nonostante le sue importanti dimensioni. Utilizzabile sia in cucina che in soggiorno, può essere montata a soffitto o a parete.

Costituita da due cornici in metallo, fornisce una luce chiara ed un consumo di energia esiguo. Proprio per questo, risulta funzionale anche in ambienti professionali.

 



Se invece desiderate qualcosa di più specifico per il soggiorno, Dominykas (art. 9621425) è una lampada a sospensione LED costituita da un nastro di metallo dalle forme morbide, che diventa un punto luce di design. Con la regolazione della luce a parete potrete così ottenere diverse intensità, a seconda dell’atmosfera desiderata.

 



Volendo ottenere invece una zona pranzo maggiormente illuminata, in modo particolare se in soggiorno è presente un tavolo in prossimità di un muro, l’applique Eldin (art. 9985045), con la sua moderna personalità, darà alla casa un tocco elegante e decorativo. Eldin potrà essere montata singolarmente o abbinata alla lampada a sospensione Dominykas.


 



Last but not least! Completa la proposta dell’illuminazione della cucina la classica luce lineare sotto-pensile, fondamentale per la sua funzionalità e che fornisce una concentrazione di luce sul piano di lavoro. S’inserisce discretamente in questo contesto la lampada a LED Devin (art. 9643046), con la particolarità utilissima per chi cucina di accenderla semplicemente avvicinando la mano bagnata o infarinata.
 


 

L’illuminazione è davvero un argomento delicato e nulla va lasciato al caso nella scelta. Questi sono soltanto alcuni suggerimenti, ma vi invito a dare un’occhiata al sito www.lampade.it per approfondire le caratteristiche tecniche dei modelli sopra citati.

Sono sicura che troverete certamente ciò che meglio corrisponde alle vostre esigenze.

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System