Temakinho presenta il suo rilancio tra innovazione, sostenibilità e crescita

IL RILANCIO DI TEMAKINHO BRAND NIPPO BRASILIANO
 

Oggi vi porto con me da Temakinho in via Boccaccio a Milano, noto brand della ristorazione che unisce la cucina giapponese a quella brasiliana.



      

 

Nato come unico ristorante milanese nel 2012, oggi è presente con diverse location sia in Italia che all'estero, diventando così un marchio internazionale. I ristoranti attualmente sono 10 diretti e quattro in franchising.




 

 

Lo scorso giugno ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa, organizzata in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, durante la quale è stata svelata una nuova strategia mirata a rafforzare la posizione del marchio nel settore e a promuovere una crescita sostenibile e responsabile. Questo piano innovativo si propone di offrire ai clienti un'esperienza unica, concentrandosi su vari aspetti, tra cui la sostenibilità ambientale.

 

Il cuore della strategia è la customer experience, migliorata grazie all'integrazione di risorse del settore dell'ospitalità di lusso, al fine di elevare gli standard nei ristoranti. Il menù sarà ampliato con piatti e ingredienti plant-based, rispondendo alla crescente attenzione della clientela nei confronti di sostenibilità e salute, senza però tralasciare i piatti icona del brand.

Da precisare che il menu si differenzia in ogni location, anche se il filo conduttore è dato dalla scelta degli ingredienti. Diverse sono infatti le partnership stipulate con aziende locali che producono prodotti eccellenti per la salute dei clienti e dell’ambiente.





 

L'innovazione culinaria sarà affiancata da un rinnovato dialogo con la community di Temakinho, utilizzando social media, newsletter e coinvolgimento diretto nei punti vendita. Verrà implementato un piano di intrattenimento continuo con musica dal vivo, eventi a tema, partecipazione a festival per aumentare la visibilità del brand e attrarre nuovi clienti con caratteristiche differenti.

 

Queste strategie permetteranno a Temakinho di consolidare la propria presenza sul mercato, supportate inizialmente dalla razionalizzazione dei processi aziendali. Dal 2025 partirà un'espansione della rete di ristoranti, sia con gestione diretta che in franchising, con una nuova apertura diretta prevista per il 2027 e nove nuove aperture gestite da franchisee tra il 2025 e il 2027.



 

 

Fabrizio Pisciotta, Co-founder e CEO di Temakinho, commenta: “Sono entusiasta del nuovo business plan di Temakinho, che segna un punto di svolta per il nostro brand. Il focus su un'esperienza cliente migliorata, sostenuta dall'introduzione di piatti plant-based e da un servizio di alta qualità, ci posiziona all'avanguardia del settore della ristorazione. Il dialogo rinnovato con la nostra community

rafforza ulteriormente il nostro impegno verso l'eccellenza. L'aggiunta di un programma di intrattenimento continuativo rappresenta un'iniziativa strategica per aumentare la visibilità e attrarre nuovi clienti. Sono fiducioso che queste mosse non solo stimoleranno una crescita sostenibile del nostro fatturato, ma ci permetteranno anche di consolidare la nostra posizione di leader nel mercato. "

 

Il rilancio di Temakinho si basa su una precisa "Road to Green" che prevede l'uso di materiali totalmente compostabili e riciclabili per tutti gli imballi e le consegne, sia per il servizio delivery che per il take-away.

Inoltre, sono state avviate campagne di riforestazione, con 2.698 alberi piantati solo nel 2024, contribuendo ad assorbire oltre 59.000 kg di CO2 annui.

Un esempio significativo di questo impegno è la sostituzione del formaggio spalmabile con una versione plant-based, risparmiando oltre 36.000 kg di CO2 annui. Temakinho continuerà a rivedere il menu e la supply chain nei prossimi anni per ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2, consolidando il suo ruolo di leader nella ristorazione sostenibile.




 

Linda Maroli, Founder e consulente del brand per la supervisione dell’innovazione e del design commenta: "Il rilancio di Temakinho attraverso la nostra Road to Green rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità e l'innovazione nel settore della ristorazione. L'adozione di materiali compostabili e riciclabili per tutti gli imballaggi e le consegne, insieme alle campagne ecologiche che abbiamo avviato, dimostra la nostra dedizione a ridurre l'impatto ambientale. Siamo fieri dei cambiamenti apportati, come l'introduzione di alternative plant-based nel nostro menu, che ci permettono di diminuire significativamente le emissioni di CO2. Questo percorso ci consente di consolidare il nostro ruolo di leader nel campo della ristorazione sostenibile, e siamo determinati a continuare a migliorare le nostre pratiche per garantire un futuro più verde per tutti e miglioreranno l’esperienza dei clienti."

 

Marco Pappadà e Fabio Morandi, Senior Directors Mutares e board members Temakinho concludono: “Le decisioni strategiche prese finora da Temakinho riflettono una visione chiara e lungimirante, posizionando l'azienda per una crescita sostenibile e di successo. Siamo estremamente

soddisfatti dei progressi raggiunti e siamo fiduciosi che le prospettive future siano molto promettenti. Con un'attenzione costante alla qualità e all'innovazione, Temakinho continuerà a crescere e a conquistare nuovi mercati, mantenendo sempre al centro i valori che ci hanno portato fin qui."



 

 

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