La cucina autentica giapponese da Ramen Shifu a Milano
Ramen Shifu nasce a Madrid nel 2017 e si espande rapidamente in Europa con l'obiettivo di portare l'autenticità del ramen giapponese. Oggi conta 36 ristoranti tra Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Italia e altri 10 in preparazione.
In Italia ha 5 sedi, di cui 3 a Milano, ma sono previste altre tre aperture, proprio a dimostrazione del successo della sua formula culinaria.
Ma che cos’è il Ramen?
Il ramen è un piatto che appartiene alla tradizionale giapponese ma che ormai è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, simbolo di comfort.
Un piatto a base di noodles di frumento serviti in brodo caldo, arricchito con carne (di maiale, di manzo, di pollo etc.), uova, verdure e alghe e condito con soia, miso o altro.
Un piatto personalizzabile con l’aggiunta di cipollotto, germogli di soia, bambù e zenzero.
1. Ramen Shifu a Milano è tra i migliori della città
Da Ramen Shifu non sbagliate!
Questo piatto caratteristico lo troviamo in versione “street style” in chiave moderna, anche per avvicinarsi meglio ad un pubblico giovanile, avvezzo alle novità e curioso di scoprire culture culinarie differenti da quella italiana.
Fondato da Jay Lin, giovane cinese socio di altri format di successo, ed Emanuele Fragella, che ha lasciato una carriera avviata nel mondo farmaceutico per dedicarsi totalmente alla sua passione per la cucina asiatica, Remen Shifu è un vero sodalizio tra culture differenti che sfociano in un piatto amato e contemporaneo.
2. Le sue 3 sedi si trovano in ottime zone della città
Ramen Shifu a Milano ha tre sedi dislocate in zona Centrale, Porta Romana e Navigli, il locale più recente.
Accomunate da un ambiente giovane e creativo sono caratterizzate da elementi decorativi e tematici che richiamano il Giappone.
Un contesto contemporaneo e vivace, dove trova spazio la reinterpretazione di un piatto millenario.
Ai viaggiatori ricordo che i ristoranti Ramen Shifu sono presenti in tutta l’Europa per poter ritrovare, anche all’estero, il vero sapore giapponese racchiuso in un piatto!
3. Ramen Shifu è il ristorante Giapponese con un menu sorprendente
Qui vi racconto la mia esperienza, che per me è stata una piacevole scoperta.
Il menu è ampio e adatto a tutti, dagli amanti del piccante a coloro che lo amano solo in piccole dosi o piccolissime. Il livello, infatti, va da 1 a 5. Ognuno potrà quindi scegliere il grado di piccantezza secondo i propri gusti.
Il piatto forte, naturalmente, è il Ramen il cui cuore pulsante è il brodo che viene preparato seguendo le antiche ricette della storica regione di Hakata, in Giappone. Gli ingredienti vengono scelti con cura ed è a base di ossa fresche e verdure che si amalgamano in maniera eccellente grazie ad una lenta cottura della durata di 6-9 ore. E’ proprio questo il passaggio fondamentale per regalare a questo piatto speciale un sapore intenso e avvolgente che incanta i palati più esigenti.
La mia scelta è ricaduta su un ramen arricchito da carne d'anatra straordinariamente morbida, che si scioglieva in bocca. Ciò che mi ha colpito maggiormente, però, è stato il brodo: un perfetto equilibrio tra intensità di sapori e leggerezza. Il gusto ricco ma delicato ha esaltato ogni ingrediente senza risultare eccessivo, regalando un'esperienza gustativa raffinata e armoniosa.
Il tutto è stato preceduto dai gamberi in tempura dal sapore delizioso.
Da provare assolutamente è la versione con il manzo, che Famelici ha giudicato eccellente. Se ha passato il loro test, potete essere certi che sarà un'ottima scelta!
Nel menu sono disponibili le versioni vegane per chi predilige un’alimentazione alternativa.
Completano le proposte i gyoza, i classici ravioli giapponesi al vapore serviti con brodo alla salsa shoyu e alga nori tritata. Disponibili anche nella versione alla piastra ripieni di maiale, gamberi, pollo, anatra o vegetariani solo per citarne alcuni.
Non mancano i bao, i famosi panini cotti al vapore dalla consistenza morbida.
Qui vengono grigliati e farciti con carne di pollo, maiale o anatra e serviti con diverse salse a seconda del tipo di carne.
Chi desidera farsi tentare può scegliere tra le sfiziosità.
I classici edamame (uno tira l’altro!), i takoyaki ossia polpette di patate ripiene di calamari e mayo, il kimci a base di verdure piccanti oppure gli yakitori gli spiedini di pollo in salsa teriyaki.
Anche i piatti a base di riso con carne o soltanto verdure completano la proposta culinaria.
4. Le proposte dei cocktail in abbinamento al Ramen
Nei locali di Montenero e Corso Manusardi, i clienti possono godere di una drink list unica con cocktail originali come il "Naruto" (gin al sambuco e ginger) o il "Franky" (rum, frizzantino e arancia).
5. Un ristorante giapponese che offre diverse sfide. Pronti a scoprirle?
Due sono le sfide imperdibili.
Nel locale di Corso Manusardi viene proposta la "Giga Ramen Challenge" che invita i coraggiosi a terminare 3 kg. di ramen in 40 minuti. Chi ci riesce vince il pasto appena consumato e altre tre cene gratuite!
Invece, in Viale Montenero 48, la sfida è piccante: finire un ramen al peperoncino in soli 10 minuti per vincere due cene gratis.
E se si perde?
In questo caso sarà il concorrente a dover pagare una piccola quota.
Le tre sedi milanesi di Ramen Shifu
I locali sono aperti tutti i giorni
dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00
Via Fabio Filzi 10 | T 02 8726 4268
Viale Montenero 48 | T 02 36580049
Corso Manusardi 3 | T 02 36630960
E-mail ramenshifumilano@gmail.com
Consegna a domicilio con Deliveroo e Glovo