Bicarbonato Solvay entra nelle insalate gourmet dello Chef Danilo Angé
Danilo Angè, Chef rinomato per le sue ricette estremamente equilibrate, ha realizzato alcune insalate gourmet con l’aggiunta di un additivo segreto, che oggi vi svelo: Bicarbonato Solvay Frutta & Verdura.
La sua proposta a base di frutta e verdura di stagione si può gustare con estrema tranquillità grazie all’utilizzo del nuovo Bicarbonato Solvay® creato specificatamente per ottenere un’ottima pulizia di frutta e verdura. La sua speciale formula con microgranuli permette di lavare in maniera eccellente anche gli alimenti che hanno una buccia delicata.
Io ho voluto replicare una delle sue ricette fresche ed estive, anche se siamo già in autunno, ma vi garantisco che l’insalata che propongo oggi, accompagnata ad un secondo semplice, si è rivelata perfetta. L’abbinamento inusuale di alcuni ortaggi insieme alla frutta è in effetti ciò che si può definire un’insalata gourmet.
Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Ma prima di entrare nel vivo della ricetta, vorrei fornirvi alcune indicazioni sul lavaggio di frutta e verdura con Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura.
Si tratta di un bicarbonato ad uso alimentare, quindi puro e sicuro, studiato appositamente per renderlo ancora più efficace nel lavaggio di frutta e verdura. La nuova formulazione in microgranuli, che rende il prodotto più fluido e facilita l’utilizzo, è ancora più efficace nel rimuovere lo sporco senza graffiare.
I microgranuli, di purissimo bicarbonato al 100%, sono ottenuti mediante un rigoroso procedimento di selezione dei cristalli in base alla loro dimensione, che garantisce il rallentamento della formazione dei grumi all’interno della confezione, mantenendo allo stesso tempo una completa solubilità. Il prodotto è disponibile nei supermercati nella confezione da 400 gr.
La ricetta di oggi è un’insalata mista a base d’insalatina novella con melanzane grigliate, foglie di sedano e rapanelli il tutto condito con salsa di yogurt aromatizzata con scorza di limone.
Naturalmente la base è data dalla ricetta dello Chef, ma io mi sono permessa di fare qualche piccola modifica…. Lo Chef non me ne voglia!
Ecco a voi la ricetta:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 melanzana violetta (circa ½ Kg)
1 limone
Qualche foglia di menta
50 gr. di rapanelli
150 gr. di pomodorini
50 gr. di insalatine novelle miste
40 gr. di foglie di sedano
100 gr. di sedano
2 percoche
Olio extravergine di oliva
100 gr. di yogurt intero
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Indicazioni di lavaggio di frutta e verdura
Sciogliere un cucchiaio di Bicarbonato Solvay® frutta e verdura in un litro d’acqua, immergervi l’insalatina e lasciar agire dieci minuti. Sciacquare semplicemente con acqua fredda e strizzare.
Le verdure solide e a buccia rigida dovranno essere strofinate con un impasto composto da 3 parti di Bicarbonato Solvay® e una di acqua, prima di procedere ad un risciacquo finale.
Tagliare a fette sottili le melanzane, grigliarle su di una piastra di ghisa, tagliarle a striscioline e condirle con olio, sale e pepe.
Tagliare sottilmente la menta e unirla allo yogurt, aggiungere la scorza di limone, sale, pepe e olio.
Lavare i rapanelli, i pomodori, le insalatine, il sedano e le percoche in acqua e Bicarbonato Solvay®. Sciacquare le percoche, pelarle e tagliarle a spicchi, così come i pomodori, mentre i rapanelli a fette sottili, il sedano a julienne con un pelapatate e a pezzi grossi le sue foglie.
Mescolare il tutto con l’insalatina e condire con poco olio.
Completare con la salsa allo yogurt e mescolare con delicatezza.
Amico in cucina
Bicarbonato Solvay® frutta e verdura non è un bicarbonato qualsiasi!
La sua formula a base di microgranuli è stata studiata appositamente rimuovere le impurità ottenendo così un lavaggio perfetto di frutta e verdura.
I cosiddetti "nemici invisibili" presenti sulla superficie di frutta e verdura, come ad esempio i residui di terra, i microbi che si formano durante il trasporto o la contaminazione che avviene mediante la manipolazione del prodotto (e questi sono soltanto alcuni esempi) rischiano di finire nel nostro piatto e mangiarli non è proprio una delle cose raccomandate….
Avere a disposizione un prodotto che ci garantisce un accurato lavaggio di frutta e verdura, senza rovinarla, è la garanzia di poter consumare tranquillamente le “cruditées”.
Per scoprire i mille usi di Bicarbonato Solvay® v’invito a visitare il sito www.bicarbonato.it
Resterete esterrefatti dalle sue innumerevoli applicazioni: dalla casa all’igiene personale, dal bucato alla preparazione di cibi e molto altro.