Šibenik e le isole croate, un paradiso da scoprire e da assaporare
E’ tempo di pensare alle vacanze!
Sono un paradiso a portata di mano, nuove mete turistiche apprezzate per i loro paesaggi, il loro mare cristallino e l’ottima enogastronomia: Šibenik le isole croate sono un vero gioiello dell’Adriatico da valutare per le prossime vacanze estive.
Pensate che le isole considerate parte di Šibenik sono ben 220 e si estendono dal capo Ploče fino all'isolotto Grujica vicino a Prosika.
Perfette per il turista italiano, perché non distano molto dal nostro paese, vengono apprezzate per le loro spiagge incantevoli, le acque pulite e cristalline, i borghi pittoreschi. Le isole croate sono davvero ambite.
La città di Šibenik - Croazia
Šibenik vanta due siti Unesco: la cattedrale di S. Giacomo, gioiello architettonico senza tempo e la fortezza di S. Nicola che, situata sul lato sinistro dello sbocco del canale di San Antonio, affascina per la sua struttura.
Le isole croate sono intrise di storia e cultura. Si possono esplorare siti archeologici, affascinanti città medievali e chiese romaniche lasciando immergere il turista nell'affascinante passato di questa regione.
Non mancano poi le numerose bellezze paesaggistiche.
Numerose sono infatti le baie e le calette nascoste dove si può godere del meritato relax ed essere cullati soltanto dai suoni della natura incontaminata.
Ogni isola ha qualcosa di unico da offrire ai visitatori.
Sulle isole croate il viaggiatore potrà godere di bellezze naturali senza tempo e di paesaggi mozzafiato: dagli incantevoli paesaggi costieri alle foreste lussureggianti.
La bellezza naturale di queste isole è a dir poco sorprendente.
Anche gli amanti delle attività all’aria aperta potranno trovare grande soddisfazione grazie ad escursioni nei parchi nazionali o alla pratica della vela, ma questo luogo di vacanza offre anche tante altre attrattive.
Un paradiso da aggiungere alla vostra “wish list” delle vacanze estive!
Qualche dettaglio sulle isole croate
L’isola di Zlarin: detta “Isola d’oro”
Un tesoro segreto da scoprire.
Avvolta da una natura selvaggia, Zlarin sorge come la prima gemma dell'arcipelago all'ingresso del canale di Sant'Antonio, accanto alle mura della fortezza di San Nicola. E’ accessibile solamente via mare tramite il collegamento giornaliero da Šibenik ed è vietato l’uso delle auto, ma sentieri ciclabili incantati attendono gli amanti delle due ruote per scoprire quest’isola in tutta la sua belleza. Ancora oggi è attivo un antico laboratorio d'arte per la lavorazione dei coralli, dove vengono creati e venduti gioielli meravigliosi, intessuti con maestria artigianale.
In prossimità di Zlarin risplende l'Isola di Obonjan.
L’isola privata di Obonjan
Obonjan Island Resort è il posto dove ognuno di noi sogna di andare!
E’ la terra delle meraviglie situata sull'isola privata di Obonjan, al largo della costa della città di Šibenik.
Un paradiso lussuoso presente su una delle poche isole adriatiche disabitate che regala totale privacy su soli 56 ettari di terreno.
Qui potrete godere di una vacanza indimenticabile tra le suggestive Glamping Lodge, immerse in una foresta di pini, o tra le moderne e spaziose case mobili Island Home e le tende O-tent per gli amanti della natura.
Tutti garantiscono un comfort unico per godere di relax e divertimento.
A voi scegliere l’alloggio preferito!
L'isola è circondata da un mare cristallino e turchese, ma troverete anche una piscina all'aperto con acqua di mare, terrazze e lettini dove potersi rilassare e abbronzare.
Ideale per coppie romantiche, avventurieri e famiglie, ma anche per coloro che desiderano una vacanza in piena solitudine.
Obonjan Island Resort dispone anche di un centro medico privato per una totale assistenza.
Žirje: gemma nascosta
E’ la più lontana dalla costa e la più particolare.
Un minuscolo scrigno dove il tempo si è fermato, sospeso di fronte all'ingresso meridionale delle Kornati, dietro cui si stende soltanto l'infinito azzurro dell'Adriatico. Un tempo, l'isola era avvolta da una densa foresta di querce cariche di ghiande. Passeggiando tra uliveti e vigneti secolari, sarete avvolti da profumi di fichi, carrubi e rosmarino. La sua costa frastagliata, caratterizzata da incantevoli calette, isolotti e scogli, è un paradiso per la vela e la pesca. Žirje è raggiungibile dalla terraferma con traghetto.
Parco Nazionale delle Kornati: il paradiso Croato
Le Kornati, aride e rocciose, tolgono letteralmente il fiato!
Protagonisti sono soltanto il cielo stellato, il silenzio della natura e il mare cristallino. Esplorare queste meraviglie è un privilegio che difficilmente abbandonerà i nostri ricordi.
Sono un vero spettacolo della creatività di madre natura.
In passato venivano usate per il pascolo estivo, con pastori e pescatori di Murter che costruivano case in pietra per l'alloggio stagionale. Oggi, molti di questi sono stati trasformati in alloggi turistici molto particolari per promuovere uno stile di vita sostenibile.
Potrete vivere un’esperienza che è un po’ un tuffo nel passato in una casa di pescatori, con acqua di pozzo, energia solare e una doccia all'aperto lontano dal caos.
Originale, vero? Sarete soltanto voi e il mare!
La Croazia a tavola
Anche la cucina fa sempre parte della cultura di un paese.
Ed io che in Croazia ci sono stata più volte, e ci torno sempre volentieri, vi posso garantire che si mangia davvero bene e a prezzi giusti.
La cucina croata mescola ingredienti freschi locali con influenze mediterranee. I piatti sono a base di pesce fresco e di prelibatezze di carne; ogni pasto è un'esperienza culinaria da vivere.
Il tutto viene proposto con ingredienti di qualità e ottimi prezzi.
Nei pub e nelle taverne presenti nel centro di Šibenik potrete assaporare una cucina davvero speciale.
Vi nomino qualche piatto giusto per farvi venire l’acquolina!
- il Čobanac, uno stufato a base di diversi tipi di carne, che un tempo veniva preparato dai pastori
- il crnirižot: un risotto al nero di seppia arricchito di cozze e vongole
- i sarma: involtini di cavolo ripieni di carne
- i punjene paprike: peperoni ripieni di carne trita, riso e spezie in salsa di pomodoro
Non mancano i dolci!
Gustosi i paprenjaci, biscotti con miele, sciroppo di zucchero, burro, uova e spezie ed un tocco di pepe nero. Uno sfizio da provare.
I fritule, invece, sono dolci fritti a base di farina, uvetta, grappa locale e scorza di limone.
Per non parlare dei vini!
I piaceri culinari necessitano di essere accompagnati da vini di qualità elevata. La Croazia vanta un’ampia selezione di vini, ottenuti non solo dalle uve dei vitigni internazionali più noti, ma anche dalle uve autoctone, che stuzzicano la curiosità degli intenditori e meritano di essere preservate.
Ogni regione produce con passione vini eccellenti.
Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di scoprire le meraviglie delle isole croate. Pianificate la vostra prossima vacanza in Croazia e preparatevi a vivere momenti indimenticabili in questo paradiso mediterraneo!