Il liquore al caffè: facile da fare in casa
Il liquore al caffè fatto in casa è un digestivo di fine pasto che può essere consumato al termine di un pranzo o di una cena al posto del classico caffè caldo. In estate può essere consumato molto freddo, ma nulla ci vieta di consumarlo anche in inverno…. sarà lui a scaldarci!
La sua preparazione è molto semplice, ma ricordatevi di partire da un buon caffè pena la riuscita della ricetta. Di fatto il caffè è l’ingrediente fondamentale e nel caso in cui scegliessimo un caffè non tanto buono il risultato risulterà qualitativamente inferiore.
Gli altri usi del liquore al caffè? Ideale per insaporire torte, ma adatto anche per gustose granite. Se volete unire della cioccolata sciolta otterrete una bevanda ancora più golosa.
Preparatelo ora e così potrete gustare deliziose bevande estive.
Date un’occhiata anche al liquore all’arancia, sarà un valido compagno del liquore al caffè da proporre agli amici.
INGREDIENTI
250 ml. di alcol puro
450 ml. di caffè Rainforest e Intenso Lui L’Espresso
450 gr. di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Preparare il caffè con la macchina del caffè. Io ho scelto di fare qualche caffè lungo e qualche caffè ristretto con la macchina del caffè Lui L’Espresso e ho scelgo il gusto verde (Rainforest) e il rosso (Intenso).
Il primo è composto da una pregiata miscela di selezionati caffè Arabica sudamericani e Robusta asiatici provenienti da coltivazioni certificate Rainforest Alliance™ e che si caratterizza per il gusto deciso e l’aroma fruttato.
Il secondo è costituito da una miscela di selezionati caffè Robusta asiatici e africani per un espresso corposo e ricco di aroma.
Mettere caffè e zucchero in una pentola e far sciogliere a fuoco basso.
Lasciar raffreddare e unire l’alcol. Mescolare bene.
Trasferire il liquore in una bottiglia e chiudere bene con un tappo.
Il liquore potrà essere consumato fin da subito.