E’ Marianna Vitale, chef campana la nuova portavoce dello stoccafisso norvegese
E’ recente la nomina della Chef campana Marianna Vitale del Ristorante SUD di Quarto Flegreo - Napoli la nuova Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023.
Ho avuto il piacere di partecipare alla sua nomina da parte del Norwegian Seafood Council, l’ente che si occupa di divulgare la cultura del pesce norvegese nel mondo, e vi posso assicurare che se lo è davvero meritato.
Marianna, giovane Chef, eredita il titolo dallo Chef Ivano Ricchebono, eletto nel 2020 ed è la nuova portavoce di questo strepitoso ingrediente, di cui l’Italia è il principale consumatore.
Ed è proprio nella regione Campania che lo stoccafisso norvegese viene estremamente apprezzato per il suo gusto speciale, il suo sapore unico.
Un ingrediente sano che permette di dar vita a ricette sfiziose che appartengono alla tradizione culinaria di questa splendida parte d’Italia.
Ricette che si presentano in veste classica o in piatti creativi e accattivanti.
Marianna Vitale: giovane cuoca partenopea
Marianna Vitale che nel 2009, insieme a Pino Esposito, è stata in grado di aprire un locale interessante dal punto di vista gastronomico, è la numero uno nel saper valorizzare i piatti a base di pesce.
La ricercatezza nelle materie prime, il mantenimento delle tradizioni, insieme allo studio di piatti contemporanei fanno di lei una delle migliori Chef del panorama italiano. Ne è la prova la sua stella Michelin ottenuta nel 2012 ed il premio Best Female Chef 2020.
Ora si aggiunge il premio del Norwegian Seafood Council per una Chef tutta al femminile che nella sua cucina partenopea regala un posto d’onore al pesce norvegese con interessanti e inusuali prelibatezze dando libero spazio alla sua creatività.
Una persona di una semplicità accattivante, ma allo stesso tempo brava e professionale.
Lo stoccafisso appartiene alla sua cucina
Ecco cosa ha dichiarato: “È un vero onore per me ricevere questo importante riconoscimento” - afferma Marianna Vitale – e mi fa molto piacere sapere che il mio lavoro è così apprezzato. Lo stoccafisso è un ingrediente tipico delle mie origini e fa parte da sempre della mia cucina, e oggi ancora di più. Nei miei piatti desidero sempre mettere lo stoccafisso al centro, esaltandolo con gli altri ingredienti ma rispettando sempre il suo gusto inconfondibile. Sono grata al Norwegian Seafood Council di darmi l’opportunità di conoscere a fondo questo prodotto e promuoverlo in Italia attraverso la mia cucina ricca di elementi tipici della mia regione, la Campania”.
“Crediamo di aver trovato il miglior Ambasciatore dello Stoccafisso nella figura di Marianna Vitale, chef talentuosa e altamente riconosciuta nel panorama della ristorazione.” - dichiara Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Non solo Marianna proviene da una regione storicamente importante per il consumo di stoccafisso come la Campania, ma è anche una maestra nel suo campo, nel quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Siamo estremamente lieti che abbia accettato di diventare la nostra prima Ambasciatrice dello Stoccafisso. Il progetto di ambasciatori dello stoccafisso norvegese va avanti da molti anni, coinvolgendo numerosi chef professionisti e di talento, e la nomina di quest'anno ha seguito questo percorso. Fin da subito abbiamo capito quanto fosse attenta nella ricerca delle materie prime e curiosa nello sperimentare nuovi abbinamenti per preparare piatti che sanno sorprendere anche i palati più raffinati.”.
Il nuovo piatto di Marianna Vitale a base di stoccafisso
Ho avuto il piacere di conoscere Marianna e in occasione della sua nomina ho degustato il suo novo piatto a base di stoccafisso: la “Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato”. Un piatto a base di pasta dallo stile moderno che richiama il suo territorio e la tradizione partenopea, che lei rappresenta egregiamente.
Questa e altre bontà da lei create ho avuto modo di degustare durante la cena preparata ad hoc per la stampa: tutti piatti deliziosi!
Grazie Marianna e complimenti!