Salone Carrefour: le eccellenze Made in Italy in esposizione al MI.CO.
Si è svolto la scorsa settimana il Salone Carrefour al MI.CO. di Milano.
Un appuntamento importante che ha visto la partecipazione di più di 150 fornitori e 3.000 partecipanti, tra punti vendita diretti e franchising.
Altissima l’affluenza.
Una due giorni che ha accolto novità importanti per il colosso francese: dai prodotti carne al settore pesce, dal fresco al confezionato, senza dimenticare la marca Terre d’Italia, la marca Carrefour che tratta i prodotti della tradizione italiana. E non soltanto: si sono fatti strada anche i prodotti Carrefour Bio e Filiera Qualità.
Quest’anno le novità hanno coinvolto ampiamente anche la “Digital Retail Company”, che si basa su quattro aree fondamentali: e-commerce, digital in store, approccio data-driven e formazione digitale.
Gli investimenti previsti in questi settori prevedono aumento del 50% nel digital ed un piano che si svilupperà su tre anni (dal 2022 al 2026) di tre miliardi.
Un importante momento al quale ho avuto il piacere di partecipare è stata la firma del Patto per la Transizione Alimentare siglato con quaranta aziende partner unite per la sostenibilità.
Il patto si fonda su quattro obiettivi fondamentali: riduzione dell’impatto energetico, dieta sana, biodiversità e diminuzione degli imballaggi.
Alla base ci saranno dei piani specifici allo scopo di costruire delle azioni mirate al raggiungimento di tali obiettivi.
Azioni che prevedono anche la sensibilizzazione dei consumatori per un consumo consapevole e responsabile.
Fanno parte del patto le seguenti aziende:
Amadori, Barilla, Bonduelle, Canova srl, Colgate, Colle d’oro, Carlsberg Italia S.p.a, COCA COLA HBC, Colfiorito, Consorzio funghi di Treviso, Delicius, Farchioni, Ferrarelle, Fileni, Findus, Frosta, Fiorani, Germinal BIO, Granarolo, Heinz - Plasmon, Henkel, Illycaffè, ITALPIZZA, Kellogg’s, KNORR, La Molisana, Lactalis - Galbani, LNPF - Lactalis Nestlè Prodotti Freschi, Libretti SRL, MARS Italia - Sheeba, Master Agricola soc. Cooperativa, Oleificio Zucchi, Orogel, PEPINO GELATI, Peroni, Reckitt, Ritter Sport, Riso Gallo, Società Agricola San Maurizio, Sofidel, Unilever.
Non ultimo un traguardo importante: 20 anni di Filiera Qualità Carrefour.
Una linea di prodotti da sempre che ha un occhio di riguardo nei confronti del benessere animale e del loro allevamento, così come il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione della filiera Made in Italy. Una filiera che oggi conta circa 80 prodotti, oltre 300 referenze ed una collaborazione con circa 8.500 produttori agricoli e zootecnici. Oggi la linea si arricchisce di un accordo per la produzione a marchio FQC della mozzarella, con il produttore trevigiano Trevisianalat, e della crescenza, con l’azienda veneta Frescolat.
“Il Salone rappresenta per noi l’evento più importante dell’anno, che racchiude i principali focus della strategia di Carrefour Italia e sintetizza il nostro approccio verso tutti i nostri partner. In un momento complesso come quello che stiamo attraversando, siamo ancora più impegnati per collaborare strettamente con i nostri fornitori, tra cui 10mila produttori locali italiani, per valorizzare le eccellenze del made in Italy e al tempo stesso tutelare il potere d’acquisto dei nostri clienti - afferma Christophe Rabatel, Amministratore Delegato di Carrefour Italia - E’ anche un’occasione per condividere con tutti i nostri partner quanto stiamo realizzando per la trasformazione della nostra azienda, a partire dalla strategia franchising che ci permette oggi di essere presenti in 19 regioni italiane. I servizi digitali che stiamo sviluppando sono pensati in funzione delle esigenze degli imprenditori sul territorio e siamo orgogliosi di contribuire a questa evoluzione. Siamo inoltre orgogliosi dell’adesione di ben 40 aziende al patto per la transizione alimentare: è solo grazie alla collaborazione che possiamo raggiungere traguardi ambiziosi e di beneficio per tutti”.
A conclusione dell’evento ho avuto il piacere di degustare i piatti preparati dallo Chef Daniel Canzian con i prodotti Carrefour: un momento in cui ho avuto la conferma dell’alta qualità dei prodotti.