La Milano Wine Week: focus su innovazione, sostenibilità, giovani
Dal 5 al 13 ottobre 2024 si terrà la settima edizione della Milano Wine Week, manifestazione dedicata al mondo del vino, che quest'anno è incentrata su innovazione, sostenibilità e nuovi format per i giovani: Millennials e Gen Z.
Il programma è decisamente denso di iniziative ed include masterclass, incontri B2B, degustazioni e una serie di eventi per il pubblico, come party e tasting disseminati in tutta la città.
Lo scopo principale consiste nell’avvicinare le nuove generazioni, dedite a bevande più accessibili, al mondo del vino attraverso iniziative interattive e coinvolgenti.
“Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni, spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.
“Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici - che influenzano sempre più la filiera produttiva - alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, prosegue Gordini. “È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione.
L’evento si svolgerà in varie location milanesi con un'attenzione particolare a temi di grande attualità come i cambiamenti climatici e la formazione nel settore della ristorazione.
Tra le novità di quest’anno vi segnalo che l'Enoteca della Milano Wine Week si trasferirà ai Dazi dell’Arco della Pace, con un'area di degustazione interattiva e tecnologica, e debutterà la "One Wine Night", una iniziativa che coinvolge contemporaneamente vino e musica elettronica.
Altro momento chiave per tutti i wine lovers sarà il Grand Tasting del 6 ottobre a Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, che vedrà la partecipazione di 100 sommelier italiani e 30 head sommelier.
Inoltre, la terza edizione degli MWW Awards si terrà il 7 ottobre al Teatro Manzoni. Sarà l’occasione per celebrare le migliori selezioni vinicole della ristorazione e del Retail italiano e internazionale.
Non ultimo, il tema della sostenibilità sarà al centro dell’evento grazie a "Wine in Action", un programma che presenterà le startup vinicole più innovative, in collaborazione con LifeGate Way.
Consultate il programma della Milano Wine Week e non perdetetevi l'iniziativa!
Photo credits: Loris Scalzo