Movida Ristorante e Cocktail Bar a Milano, 25 anni di grandi bontà sui Navigli
I navigli sono un angolo milanese pittoresco ed affascinante dove trascorrere momenti piacevoli all’insegna del divertimento e della buona tavola.
Un posto che da milanese adoro, soprattutto in estate, quando le temperature gradevoli danno vita a deliziose serate.
In proposito non posso quindi fare a meno di raccontarvi della mia esperienza della scorsa settimana al Movida Ristorante e Cocktail Bar, di Via Ascanio Sforza, nel cuore dei navigli.
Movida, che nasce ben venticinque anni fa da un’idea di Michele Berteramo, di professione con la passione della mixology e tuttora proprietario, prende piede fin da subito.
Michele Berteramo
La proposta food del Movida Ristorante e Cocktail Bar
Quello che mi ha conquistata di questo ristorante è proprio la proposta gastronomica originale e accattivante.
Il numero di piatti proposti è giusto, né troppi né troppo pochi, la scelta molto interessante.
Allo Chef Giambattista Cabrini vanno i miei complimenti per il menu che ha creato.
Un menu che propone piatti di pesce e di carne della cucina mediterranea con un’influenza internazionale, proprio per il suo desiderio di creare una cucina che abbia una contaminazione di gusti provenienti da tutto il mondo e che permetta al cliente di sperimentare nuovi sapori e abbinamenti inusuali.
Le materie prime vengono scelte con cura ed attenzione e sono per il 90% di produttori italiani.
A parte qualche piatto che ritroviamo sempre perché viene richiesto abitualmente dalla clientela del Movida, gli altri rispettano la stagionalità degli ingredienti e, vi posso assicurare, che le proposte sono davvero accattivanti.
Giusto per farvi un esempio debutto con un baccalà mantecato (e cucinato a regola d’arte!) accompagnato da polenta soffiata, fava Tonka, polvere di Tè Matcha e prezzemolo disidratato: una nuvola di bontà.
In accompagnamento un ottimo vino: Talò Verdeca Puglia IGP.
L’altro antipasto che mi ha conquista, e per cui allo chef dico “chapeau”, è il fois gras marinato al Kahlua servito su panbrioche croccante e sfere di caviale al Vermouth. Il tutto accompagnato dal Cocktail Americano.
Un’esplosione di sapori ben bilanciati che avvolgono totalmente il palato.
Io non ho mai assaggiato un fois gras così buono.
Impossibile riuscire a descriverlo fino in fondo. E’ da provare!
Due sono i primi piatti che ho degustato.
Ottimi i ravioli home made ripieni di aragosta su crema di limoni di Sicilia accompagnati da gamberi crudi di Mazara. Un piatto che affascina per i colori e l’impiattamento, un primo raffinato dove la freschezza del pesce si avverte ad ogni boccone e alla fine ci si rammarica di averlo terminato.
A seguire degli spaghetti alla chitarra serviti con cappesante, corallo e zeste di limone. Un piatto fresco al sapore di mare.
Come secondo, sempre continuando con il menu di mare, una ricciola scottata con Passito di Pantelleria e caramellata alla Teriyaki la ritroviamo su del Pak-Choi in agrodolce e accompagnata al latticello.
Un piatto delizioso, un’ottima proposta di mare con un tocco di internazionalità.
Si termina con un dessert semplice ma molto gustoso: l’ananas con purea di mango fermentato: una vera delizia.
Conosciamo meglio lo Chef del Ristorante Movida ed il suo Sous Chef
Vi racconto in dettaglio chi è l’artefice di tanta bontà.
In carica dal 2016 al ristorante Movida, Gian Battista Cabrini ha alle sue spalle diverse esperienze tra le quali il proprio ristorante “Alla Capanna” entrato nella Guida Michelin nel 2001. Un’esperienza di tre anni che ha lasciato il posto al desiderio di mettersi al servizio della consulenza per la perfetta gestione di un locale.
Un lavoro di grandissimo impegno che termina nel 2016 quando da Movida trova il suo punto fisso: non è un traguardo ma un nuovo punto di partenza che gli permetterà di esprimersi come ha sempre desiderato.
Ogni giorno è affiancato dal suo Sous-Chef, Alessandro De Venuto che ha affiancato grandi nomi della ristorazione: Andrea Berton al Bistrot Bisacco, Carlo Cracco presso Garage Italia, Carlo e Camilla in Segheria, Cracco In Galleria.
Due creativi al servizio della buona tavola che si sono trovati sotto lo stesso tetto.
Qual è stata la chiave del successo di Movida Ristorante e Cocktail?
Sicuramente il puntare sulla qualità dei drink offerti ai propri clienti ha reso da subito Movida uno dei locali più frequentati e apprezzati del panorama della città meneghina.
A seguire la voglia di effettuare qualche cambiamento che ha portato il locale ad affiancare all’offerta beverage anche un’offerta gastronomica dello stesso livello.
Oggi Movida è proprio una location completa che soddisfa ogni tipo di esigenza: dall’aperitivo servito esclusivamente con appetizer alla cena, ma anche al dopo cena.
Il tutto è gestito con grandissima professionalità e tanta passione per soddisfare un pubblico variegato ma che esige la qualità.
Movida Ristorante e Cocktail: la location ed il Barman
Lo spazio interno che ospita fino a 90 coperti ha un gusto vintage ed è caldo ed accogliente. Pareti blu che ospitano quadri e oggetti dal gusto rétro, luci soffuse che rendono lo spazio accogliente.
A questo si affianca un déhor elegante per godersi il bello del cenare all’aperto in tutta tranquillità, visto che dai primi di luglio la zona è diventata pedonale.
Il servizio è impeccabile, sempre.
Il team vede Marco Spinazzi come Barmam: al bancone è bello osservarlo mentre crea cocktail classici o alternativi, dove esprime tutta la sua passione per la sperimentazione di sapori originali.
Per gli amanti del Gin sono più di cento le tipologie disponibili e ampia è anche l’offerta dell’acqua tonica per creare dei Gin Tonic personalizzati e speciali.
A voi la scelta se accompagnare i piatti proposti per la cena con numerose etichette di vini di piccoli produttori italiani, selezionati direttamente da Michele Berteramo, o se pasteggiare con cocktail studiati appositamente.
In entrambi i casi gli abbinamenti sono perfetti.
Un ristorante da provare, assolutamente! Super consigliato.
Movida Ristorante & Cocttail Bar
Via Ascanio Sforza 41, Milano
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 02:00
(cucina aperta fino alle 00:30)
Sabato: dalle 17:00 alle 02:00
(cucina aperta fino alle 00:30)
Domenica: dalle 12:00 alle 00:30