I muffin al vapore: la nuova frontiera del gusto leggero e soffice
Siete degli appassionati dei dolci e pensate di aver già esplorato diverse tecniche di cottura in pasticceria?
Alt un attimo: avete mai provato i muffin al vapore?
Questa deliziosa variante del classico muffin è una vera scoperta che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa ed è consigliatissima per chi ama le consistenze soffici e leggere, ma mai rinuncerebbe al gusto.
Cosa Sono i Muffin al vapore?
I muffin sono dei golosi dolcetti che si gustano a colazione o a merenda e la loro cottura classica avviene in forno o, di recente tendenza, in friggitrice ad aria.
Questi muffin, invece, prevedono un modo rivoluzionario di cuocere dei dolcetti sfiziosi rendendoli incredibilmente soffici e umidi.
La cottura a vapore è una tecnica utilizzata nella pasticceria asiatica per cuocere i panini, ma che sta prendendo piede anche in Occidente.
I vantaggi di cuocere i Muffin al vapore
Leggerezza senza compromessi: i muffin restano morbidissimi mantenendo l’umidità naturale dell’impasto esaltando il loro sapore.
Potrete scegliere un impasto classico, come in questo caso, oppure al caffè, al cocco, al cioccolato, alle mele o secondo ciò che sprigiona la vostra fantasia.
Non mancano poi le versioni salate, altrettanto buone.
Per la cottura il vantaggio di scegliere una vaporiera, rispetto ad una semplice pentola con cestello per la cottura a vapore, permette di avere una temperatura costante.
Come Preparare Muffin perfetti
La ricetta è a base di ingredienti semplici come uova, farina, yogurt e preparare queste dolcezze è più facile di quanto si pensi.
Prugne secche denoccionate e cioccolato arricchiscono il loro cuore!
La cosa a cui bisogna prestare attenzione è la dose di lievito che deve essere abbastanza ridotta per non esagerare nella lievitazione.
Ma state anche attenti a non mettere troppo impasto nel pirottino perché potrebbe debordare.
Mettetevi quindi al lavoro e sperimentate questa nuova tecnica: non vi deluderà! Riuscirete a creare dei muffin che sono una vera nuvola di dolcezza.
INGREDIENTI
160 gr. di farina 00
1 uovo
100 gr. di yogurt greco
50 gr. di zucchero semolato
3 cucchiai di sciroppo d’acero
8 gr. di lievito per dolci
80 gr. di burro
1 pizzico di sale fino
Prugne secche denocciolate Sunsweet
Cioccolato fondente q.b.
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina con il lievito, poi aggiungere lo zucchero ed il sale.
Unire lo sciroppo d’acero, il burro fuso, l’uovo e lo yogurt.
Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Foderare degli stampini da muffin con carta forno e riempire con il composto per 2/3, lasciando quindi circa 1 cm. dal bordo.
Inserire in ogni muffin una prugna ed un pezzetto di cioccolato.
Cuocere nella vaporiera per circa 25 minuti.
Lasciar asciugare prima di sformare.
Amica in cucina
Per la cottura dei miei muffin mi sono avvalsa dell’aiuto della vaporiera Chook Home di Russell Hobbs, un piccolo strumento di cottura che sfrutta il vapore per cuocere i cibi.
Si tratta di un metodo molto salutare perché consente di mantenere intatti nutrienti e vitamine degli alimenti, che spesso si perdono con altre tecniche come la bollitura o la frittura.