I muffin alle prugne secche: semplici dolcezze
State cercando una ricetta facile per muffin alle prugne secche e gocce di cioccolato che sia leggera e allo stesso tempo gustosa?
La ricetta che segue è quella che fa per voi!
I muffin leggeri e gustosi a base di prugne secche ammollate nel Brandy e arricchite di gocce di cioccolato accompagnati da un buon cappuccino o da un ottimo caffè è quanto di più delizioso si possa desiderare per iniziare una giornata con il sorriso. I muffin alle prugne, però ben si prestano per un tè pomeridiano o una gustosa tisana che in questa stagione sono ottimi anche tiepidi. Io per questa ricetta ho scelto invece di accomagnare i miei muffin con una tisana ai frutti di bosco realizzata con la macchina del caffè Lui L'Espresso...una coppiata vincente!
Ma cosa sono esattamente i muffin? Semplicemente dei deliziosi dolcetti a forma di fungo, che possono essere dolci o salati.
Nella versione dolce troviamo i muffin alle mele, o i muffin al caffè, ma anche ai frutti di bosco, mentre nel salato possiamo farli a base di zucchine, di formaggio, di salumi, salsiccia o tutto ciò che ci suggerisce il nostro estro creativo.
I muffin realizzati con prugne secche e gocce di cioccolato prevedono la cottura al forno, ma ho appena scoperto una ricetta di muffin cotti al vapore…. sono curiosa di vedere come vengono e mi sa che li proverò presto!
Siete pronti a sperimentare questa delizia?
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
250 gr. di farina 00 Molini Lario
150 gr. di zucchero semolato
2 uova
80 gr. di olio di mais
50 gr. di latte
15 prugne secche
2 cucchiai di gocce di cioccolato
½ bustina di lievito per dolci
Brandy q.b.
1 pizzico di sale fino
Zuccherini
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Ammollare le prugne nel Brandy per ½ ora. Scolarle bene e tagliarle a pezzettini.
Setacciare la farina con il lievito e il sale.
In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero, senza montarle, aggiungere il latte e l’olio e amalgamare bene.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Non lavorare troppo l’impasto.
Aggiungere le prugne e le gocce di cioccolato e mescolare.
Trasferire l’impasto in stampi per muffin in silicone e riempire fino a qualche millimetro dal bordo.
Cospargere di zuccherini e cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti.
Trasferire su una gratella e far raffreddare prima di sformare.
Cospargere di zucchero a velo.
Amici in cucina
Ho offerto i miei muffin con la tisana ai frutti di bosco realizzata con la macchina per il caffè, tè e tisane di Lui L'Espresso e l'ho servita nelle tazze da tè, sempre di Lui L'Espresso. Vendute a coppie, sono deliziose tazze di design con manico e base in silicone rossi per dare un po' di colore alla tavola, oppure nel classico grigio. Entrambe le versioni s'inseriscono in maniera ottimale in ogni cucina.
L'infuso ai frutti di bosco di Lui L'Espresso è stato sviluppato in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Erboristico L’Angelica.