Muffin con panna, mirtilli e lamponi: auguri mamma!
Una volta la festa della mamma era l’8 maggio, una data che non si scordava mai. Da un po’ di anni, però, la festa della mamma è la seconda domenica di maggio. Io preferivo avere una data ben precisa, ma il fatto che ricada la domenica permette a tutti di festeggiarla in maniera più completa.
Quest’anno avremo dei festeggiamenti più limitati, non avremo la solita festa dove si possono anche riunire più mamme, ma potremo comunque renderle omaggio, come si merita.
Visto che avremo la possibilità di tagliare grandi torte insieme, ho pensato a dei dolcetti gustosi. Si tratta di semplici muffin con panna dove al loro interno ho messo mirtilli e lamponi ed ho poi guarnito con della panna fresca decorata con gli stessi frutti di bosco.
Una vera delizia che ogni mamma potrà gustarsi dopo pranzo per la sua festa.
Magari sarà da sola, per via dei contatti limitati legati al Coronavirus, ma con un dolcetto così sarà ugualmente felice e sentirà la nostra dolce vicinanza!
Qui sotto i miei auguri a tutte le mamme, in lingue diverse:
Buona festa della mamma!
Feliz dia de la madre!
Happy mother’s day!
Bonne fête de mères!
INGREDIENTI PER 9 MUFFIN
250 gr. di farina 00
170 gr. di yogurt intero
150 gr. di zucchero
2 uova
70 gr. di olio di girasole (o di mais)
200 gr. di mirtilli e lamponi
Gocce di vaniglia
10 gr. di lievito per torte
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Lavare accuratamente i frutti di bosco e lasciarli scolare per ½ ora.
In una grande ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale. In un’altra ciotola Mescolare le uova con lo zucchero, senza montarle, aggiungere lo yogurt, le gocce di vaniglia e l’olio. Amalgamare bene.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Non lavorare troppo l’impasto.
Trasferire l’impasto in formine da muffin in silicone e riempire fino a qualche millimetro dal bordo. Inserire in ognuno tre frutti di bosco.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Trasferire su una gratella e far raffreddare prima di sformare.
Montare la panna aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta, iniziando ad inserirlo quando inizia ad essere spumosa.
Decorare i dolcetti con ciuffi di panna e frutti di bosco freschi.
Cospargere di zucchero a velo.