La pizza di Errico Porzio arriva a Milano

NUOVA APERTURA: ERRICO PORZIO APPRODA A MILANO


 

Tutti lo aspettavamo e, finalmente, è arrivato anche qui!

Errico Porzio, noto Maestro Pizzaiolo napoletano figlio d’arte e amato dai più giovani, ha aperto nel capoluogo lombardo la sua pizzeria riscuotendo da subito un grande successo.

Inaugurata nel mese di settembre, la nuova location si trova in Via Solari, 34 in zona Tortona, uno dei quartieri più dinamici e creativi della città, nota per essere il centro del design, della moda e dell’arte contemporanea.








 

Non poteva mancare lui con la sua inesauribile creatività e le sue pizze straordinarie!

La pizzeria, con le sue nove vetrine, offre un ambiente luminoso e moderno, che regala un’atmosfera rilassante e accogliente.

Novanta sono i posti a sedere e due i forni classici napoletani, oltre ad un terzo forno dedicato esclusivamente alla cottura delle pizze senza glutine.








 

La parola ad Errico Porzio

 

Con Errico ho avuto modo di scambiare due chiacchiere piacevoli mentre sfrecciava tra un tavolo e l’altro nel primo sabato sera dalla sua apertura con una coda di persone all’esterno del locale in attesa di prendere posto per degustare le sue pizze strepitose.

Ecco cosa ha dichiarato: "Desideravo, da tempo, aprire un locale a Milano. È una città vivace, curiosa e aperta; sono felice di proporre anche qui la nostra pizza". E ha aggiunto che a questa seguiranno una nuova apertura a Lecce e una a Torino. A seguire ne è prevista una anche in un’isola, una grande isola, ma al momento non c’è ancora nulla di definitivo.



 

 

#saddasapefa è l’hastag di Errico Porzio

 

Presente anche sul muro del suo locale milanese, #saddapefa è il suo leit motiv, che consiste nel combinare il rispetto per la tradizione con una costante ricerca dell'innovazione. Errico Porzio ha sviluppato un nuovo concetto di pizza napoletana, che deve sempre essere originale e creativa.



      

 

 

Cosa si degusta da Errico Porzio a Milano

 

Tutto nasce dalla base!

Gli impasti preparati da Porzio sono realizzati con estrema cura, selezionando solo le migliori farine. La scelta non poteva che ricadere su Mulino Caputo, che dal 1924 lavora il grano con passione, per garantire farine di qualità eccellente sia ai professionisti sia agli appassionati di Arte Bianca.

Impasti leggeri e fragranti a cui si uniscono topping classici oppure riviisitati, ma tutti stuzzicanti e creativi a base di ingredienti ricercati.

 

Per me è stata un’esperienza degustativa davvero eccezionale.

 

La pasta delle sue pizze è piuttosto sottile con un cornicione non molto pronunciato che è rimasto croccante fino all’ultimo boccone.

La cosiddetta “ruota di carro”, che si distingue da quella classica napoletana per il cornicione basso e il suo diametro molto grande che raggiunge i 30-40 cm. La sua forma ricorda proprio quella di una ruota di carro, da cui prende il nome.

 

La prima versione che ho provato è stata la Margherita con pomodoro San Marzano DOP e fiordilatte di Agerola. Una pizza che, pur nella sua semplicità, è sempre un classico intramontabile che si mangia volentieri.

Il sapore dolce del pomodoro, la cremosità della mozzarella e il basilico con il suo profumo caratteristico si uniscono per dar vita ad un insieme di sapori delicati e ben bilanciati.



   


 

A seguire, la pizza “non fare la capricciosa” con crema di funghi porcini, polvere di olive nere, pomodori secchi, carciofi e prosciutto cotto in uscita.

La mia preferita!




 

Deliziosa anche la pizza con crema di ricotta, capocollo di maiale nero e mandorle. Un abbinamento di ingredienti contrastanti, ma perfettamente bilanciati.




 

 

Cosa dire di più delle pizze di Errico Porzio?

Ogni morso è un viaggio tra sapori unici, con la possibilità di scegliere tra settanta diverse varietà di pizze.

 

Tra le proposte, naturalmente, non mancano i frittini napoletani dal gusto irresistibile e una vasta proposta di dolci tipici partenopei.



     

 

 

E i prezzi della Pizzeria Errico Porzio?

 

I prezzi, per la grande qualità che offre, sono estremamente ragionevoli.

 

 

V’invito a provarla perché, vi assicuro, resterete molto soddisfatti.

La sua pizza non è solo buon cibo, ma rappresenta anche un momento di felicità condivisa.

 

Non posso che ringraziare Errico Porzio per aver portato il meglio delle pizze partenopee anche nella mia città!

 

 

Pizzeria Errico Porzio

Via Andrea Solari, 34 - Milano

Tel.: 0280873022

 

Il locale è aperto a pranzo e a cena 7 giorni su 7

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System